• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio semplice

arduino

Aspirante Giardinauta
Salve sono Mimmo.Quando ho iniziato a consultare questo sito mi sono sentito circondato di affetto e di sicurezza,sapendo che c’erano persone che come me condividevano una passione a volte snobbata o sottovalutata.In un primo tempo mi sono limitato a dare uno sguardo al panorama degli annunci che sembrava molto vivace e animato,poi mi sono cimentato anch’io,illudendomi di far parte di questa biodiversita’ umana che condivide gli stessi interessi a prescindere dalle latitudini e dalle distanze.Per entrarci seriamente ho dato la mia disponibilita’ ,non solo verbale ma anche concreta.Tutto ciò è stato perfettamente ignorato.Bastava anche un cenno formale di apprezzamento.Tuttavia sara’ che il caso abbia voluto così la mia impressione è stata che il sito in fin dei conti serviva a quattro o cinque persone che si scambiavano i loro successi ed i loro esibizionismi,alla faccia degli scambi di informazione e materiale botanico. Ma queste persone perchè non si incontrano nelle loro dimore invece di fare il “circolo “sul web? Certamente qualcuno potrebbe obiettarmi che “così è se mi pare”,d’accordo,ma allora abbiate la sincerita’ di dire chi siete ,che quando pensate di incontrarvi per gli scambi di varie cose qualcuno pensa che l’Italia termini in Toscana e che poi non ci sia più nulla,mi sembra che tra gli assidui frequentatori dei Forum vi sia molta gente al di la’ dell’Etruria che ha molto da dire in quanto a tradizioni e cultura botanica che magari altre regioni nebbiose e monolitiche si sognano soltanto e che potrebbe essere un’occasione per avere un’illuminazione nello spirito e nel cuore per non parlare delle ricchezze culturali e scientifiche che potrebbero giovare all’intelligenza e al sapere.Spero di essere contraddetto,in questo caso ammettere che le mie riflessioni siano state frutto di pregiudizi e supposizioni mi farebbe enormemente felice.Ciao Mimmo
.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Mimmo! Di che parte di Caserta sei esattamente (mio marito è di lì)? Poi ti sgrido un pò... ;) Sei solo al terzo messaggio (di cui il primo in agosto e il secondo, quello a cui ti riferisci di pochi giorni fa che probabilmente non è stato ancora letto dall'interessato, studente) e ti senti già in grado di dare serenamente questo tipo di giudizio sui frequentatori del forum, che sono più di 4000? :) Molti sono iscritti da poco, eppure si sentono già "dei nostri"... Come pensi di essere accolto calorosamente e "riconosciuto" subito se scrivi così poco?!?
Partiamo dal presupposto che spesso se non si ricevono risposte è perchè chi legge (specie in agosto ;)) probabilmente non sa le risposte! Poi parli della mia regione come quella che monopolizza il forum, mentre ti assicuro che ci sono, fra tutti gli altri, anche tanti "emilio-romagnoli", tanti campani e tanti siciliani ad esempio, e tutti così megalomani da mostrare le foto delle proprie "creature", animali compresi! :)
Entrando in una nuova comunità bisogna frequentarsi un pò per sentirsi di casa; tu hai letto tante discussioni e ci "conosci", ma se non partecipi noi non possiamo conoscere te!
Non siamo affatto snob e accogliamo volentieri i nuovi iscritti; comincia a scrivere messaggi (anche parlando del tuo gatto, per rompere il ghiaccio) e vedrai che l'accoglienza e le risposte non mancheranno!
Cordialissimamente ti saluto!

seya

Master Florello
mia piccola esperienza...

:D io sono qui da poco, e ti posso dire la mia esperienza.

ci ho messo 5-6 giorni ad ambientarmi, al Forum, a come scrivere un post, a come inserirmi e iniziare una nuova conversazione, a tutte quelle piccole e simpatiche opzioni che, chi come me, non è una cima col pc, insomma ci mette un pò di tempo a capire.
per quanto riguarda l'ambientamento con le altre persone del forum, ho notato da principio un ambiente già "caldo", avviato, persone che si conoscevano, ma è naturale, c'è chi frequenta il forum da diverso tempo, mesi, anni, e quindi ho cominciato di mio a scrivere, a interessarmi, sia a chiedere che a rispondere, per quel poco di esperienza di giardinaggio che ho, essendo alle prime armi.
conclusione?
io mi trovo stra-bene, come se fossi a casa mia.
ho trovato tutti estremamente carini e soprattutto disponibili.
trovo tutto molto armonioso e mi tiene tanta compagnia, soprattutto in questo momento della mia vita un pò incasinato.
spero che valuterai meglio e soprattutto aspetterai e osserverai, e scriverai ancora e ancora prima di rivalutare il forum e le persone che lo frequentano.
ciao ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sono d'accordo con Seya al 100 per 100.
Sono iscritto da poco ma subito mi sono ambientato benissimo.
Il forum è fantastico come le persone che lo frequentano.
Con me sono stati tutti super gentili ho ricevuto più aiuti di quanti ne sia riuscito a dare essendo anche io alle prime armi.
Mi sono affezionato a questo forum e lo trovo davvero utile.
Mi spiace che tu abbia avuto un impressione negativa
Magari dovresti cercare di frequentare un po' di più.
Sono sicuro che cambierai opinione.

H

Hobbit

Guest
Ciao Mimmo (ho un carissimo amico che si chiama come te) ....... mi dispiace veramente che tu ti possa essere sentito "estraneo"......
In effetti ad agosto c'è poca gente che gira nel forum e poi la tua richiesta riguardo gli agrumi era un pò particolare .... io l'ho letta.....ma non ho saputo risponderti..........
Ma non ti scoraggiare.....continua a leggerci a scrivere, a chiedere ecc..... a volte quelle che si provano sono "impressioni" .......
Sappi che invece sei il benvenuto....... raccontaci un pò del tuo spazio verde.....
Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Mi spiace, ma non avevo notato il messaggio sui semi, sai sono impegnato in questi giorni, può capitare di essere assente anche due giorni, tanto stai tranquillo che lo avrei letto comunque, io mi ripasso trecento volte gli stessi argomenti, lo prendo in esame e li analizzo. Sai che io appena entrato mi sentivo a mio agio, saprai bene che per un adolescente è difficile trovare aiuto verso i propri amici e conoscenti che hanno la mia età. Comunque, sarà per la mia differenza di età o per quante volte mi faccio vedere o perchp ci sono da molto che ora molti mi conoscono..... sappi che da qui ho appreso molte doti di giardinaggio....

Ti faccio un esempio, ora sono fissato con le orchidee!! :D

Io le orchidee pensavo che si potessero solo coltivare in un clima agiato, poi vedendo il forum delle orchidee ho così letto alcuni argomenti e sono venuto a conoscenza che alcune orchidee si possono coltivare anche in casa e non importa avere il sole diretto.... sono convinto che non avrei appreso tale notizia ......

DAni ;);)

Piper

Maestro Giardinauta
Vedi Mimmo, come molti di noi anch'io avevo letto il tuo primo post, ma non avevo la più pallida idea di come aiutarti, quindi me ne son stata zitta. Forse un "mi spiace, non lo so" l'avresti gradito di più, scusami, ma a volte a continuare a dire "non so, attendi altri pareri" mi sembra di spammare (ooops... per dirla in italiano, mandare post inutili!) un po' troppo.
Eddai Mimmo... dacci ancora un po' di fiducia, please...

Asclepias

Giardinauta Senior
Salve Mimmo-Arduino da Caserta, giuro di non aver letto il tuo primo annuncio, poiché mi sarei fatto vivo, visto che è consuetudine dare il benvenuto a tutti.
Questo forum è "Parliamo di tutto un po'" e quindi è possibile scambiare pareri, commenti, notizie ed anche essere "megalomani" (come dice impropriamente Elena).
Ci sono tutti gli altri forum (almeno 9) che si occupano di giardinaggio, nei suoi vari aspetti. Fai un giro più completo e, comunque, aspetta un poco e sii più assiduo.
Sono in contatto con un altro Domenico da Caserta perchè dovrebbe regalarmi delle piantine di caffè e di the; probabilmente ci incontreremo entro fine mese, se ti va, facciamo un incontro a tre.
E adesso ti scrivo anche per i semi di cotone a cui sono interessato.
Ciao

A

*Ale*

Guest
Questo tuo messaggio mi ha fatto decisamente male, sara' perche oggi e' una giornata pessima, sara' perche' fuori sembra notte fonda e fa un freddo cane, sara' perche' sono giu di morale io per problemi miei, sara' perche' non lo so... ma questo tuo post veramente mi ha colpita. Anche io all'inizio non ero stata piu' di tanto considerata ma non ne ho fatto una tragedia, mi sono rimboccata le maniche, a volte i post vengono persi e capita spesso pero' ho cercato di farmi benvolere magari partecipando piu' assiduamente al forum, ho crecato di rileggere i post vecchi in modo da farmi un idea delle persone con cui mi accingevo a parlare ma non ho mai attaccato nessuno con post cattivi o di accusa. Questo tuo messaggio non mi va per nulla giu' e di certo questo non e' il modo di parlare a persone che neppure conosci ma che sono pronte a darti tutto.
Grazie da una che e' avvolta 6 mesi all'anno dalla nebbia ma che di certo forse ha piu' da dare che certe persone che hanno sempre sole ed una natura incontaminata.....................

elebar

Membro dello Staff
Asclepias ha scritto:
...anche essere "megalomani" (come dice impropriamente Elena).
...Ciao
No no Antonio, volevo dire proprio quello :D (che è anche un pò l'accusa di Mimmo: "il sito in fin dei conti serviva a quattro o cinque persone che si scambiavano i loro successi ed i loro esibizionismi", pubblicazione di "nostre" foto compresa!)

Megalomane: che ha grande concetto di sé e smisurato desiderio di apparire grande o far cose grandi.

Anto', ma sei professore di italiano tu? :) Bravo fai bene a punzecchiarci! Visto che ora ci stiamo più attenti tutti a quello che scriviamo? :p :love_4:

Mimmo ora aspettiamo che tu torni fra noi, ok?

V

Volta

Guest
Non e' giusto

Arduino non ho parole, sinceramente non mi sento di discutere, pero' fa male.
Io partecipo raramente al forum ma non mi sento di aggredire nessuno.
Alla prossima.

elebar

Membro dello Staff
Dai, Volta (e anche Ale)... Arduino non ha "aggredito" nessuno, ha espresso una sua sensazione... Facciamogli capire che era sbagliata, se vorrà darcene la possibilità... :)

Scatolina

Guru Giardinauta
A me hanno insegnato che per "avere" bisogna innazi tutto "dare"... dopo 3 post Arduino si lamenta della scarsa considerazione nei suoi confronti, ebbene, io mi lamento della scarsa considerazione di lui nei NOSTRI confronti.
Arduino, mi spiace ma io penso che sei tu che non vuoi essere nostro amico, non il contrario.
Ciao :)

M

MGIO

Guest
Ma si dai....Mimmo!!!!
Prova ad aumentare i tuoi post, magari aiutando gli altri..........ti sentirai benissimo!!!
Ciao Gio

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Mimmo, mi dispiace che tu ti sia fatto questa opinione, a parer mio sbagliata.
Io ti posso raccontare la mia esperienza. Mi sono iscritta al forum da poco più di un anno e ho fatto un pò fatica ad integrarmi, ma questo a causa mia. Ho passato tanti mesi a leggere i vari post e ho imaparato in silenzio tante cose. Non ho un carattere molto espansivo, ma credimi che se sto' scrivendo questo post e proprio perchè qui ci sono persone davvero fantastiche che ti fanno sentire in famiglia.
Spero che tu cambierai idea, perchè ne vale davvero la pena.
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Ale, spero che la tua "nebbia" sia solo fisica, come quella di tutto il territorio padano e non di situazioni personali difficili. Sei molto simpatica e precisa e condivido quanto dici, ma vorrei volgere tutto al positivo e recuperare rapporti piuttosto che allontanarli. Certo è che se i toni sono sempre ostili e si fanno sempre più difficili...
Elena non sono professore di italiano (per questo ci sono alcune brave professoresse fra noi che potrebbero veramente dirci tanto, ma non lo fanno per modestia ed opportunità) tuttavia mi piace parlar bene e correntemente e cerco di farlo al meglio. "Ora stiamo tutti più attenti": suggerirei di sentirci liberi di comunicare come vogliamo e sappiamo, rispettando tutte le regole della buona creanza e quelle basilari della nostra lingua. Non volevo assolutamente punzecchiarti, cara Elena, ma esprimere implicitamente stupore per le "megalomanie" di alcuni. Forse lo sono anch'io, quando trasmetto qualche esperienza o emozione molto personale, ma trattasi di piacere di partecipare alcune esperienze e mi guardo bene dall'offendere gratuitamente. In fondo le nostre piante sono esseri viventi (almeno noi ne siamo pienamente convinti) e quindi perchè noi persone dovremmo essere asettici e senza sentimenti?
Ciao e grazie (e vogliamo bene, soprattutto a noi stessi!)

A

*Ale*

Guest
Certamente Antonio, la nebbia e' solo uno degli elementi che fanno parte della mia terra con cui convivo da 27 anni a volte serenamente e a volte meno, ma la accetto cosi come e', se c'e' vuol dire che e' necessaria.
Un bacio Ale

seya

Master Florello
per Antonio-Asclepias

questo tuo messaggio Antonio mi è piaciuto molto.
condivido il tuo pensiero genuino e sincero.
ciao

Alto