• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messaggio a Mauro l'amministratore e a tutti quanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

-Ale-

Guest
Stasera entro nel forum e leggo:

"Chiudo il post,

non mi piace che si parli di questo sul forum.

Anche se e' nella vostra area.

Daniele ti becchi un cartellino giallo, alla prossima ti banno.

Spero che prendi il mio intervento come un consiglio non come una minaccia.

Non toccare temi troppo personali ,per cortesia.

Mauro"

A me pare che la tua sia una minaccia, non un consiglio.
A te "non piace" che sul tuo forum si parli di cose troppo personali, ma crei una board che prevede anche questo. Quale sarebbe il limite dei posts troppo personali? Spiegami.
Hai letto bene i posts della discussione? Nessuno ha offeso, e chi ha voluto ha espresso il proprio parere piu' che civilmente.
Se poi, tu o altre...ritenete che non possa esserci scambio di opinioni, che non siano allineate alla vostra, ditelo subito che abbandono di gran carriera il forum.
E con piacere.
Daniele, è un ragazzo, nella sua semplicita' e schiettezza ha aperto un discorso. Evidentemente toccando la sensibilita' di altri, ha dato fastidio ed era gia' stato ammonito ("PENSACI SERIAMENTE" è stato scritto, come se Daniele non avesse una famiglia che provvede, anche senza il forum, ad assolvere il proprio ruolo educativo).
Non si è tenuto conto anche e soprattutto del fatto che Daniele risponde ai post delle persone che fanno domande ed è molto attivo, mi pare.

Ci sono clan qui dentro? L'anzianita' è fattore di primaria attenzione da parte degli amministratori?
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per quanto possa contare la mia opinione... concordo pienamente con Ale.
Tutta la mia solidarietà a Daniele. Non trovo nel suo comportamento alcunchè di offensivo e mancante di rispetto nei confronti di chicchessia tantomeno dell'argomento trattato.
A dir la verità ho trovato offensivi e irrispettosi i seguenti post:
elleboro:amen....
pat :............ continuiamo in pace(con tanto di iconadi cattivo gusto)
lora:.....e con la benedizione di Dio(con tanto di icona)
elenina: ora pro nobis...
niente di personale, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni come meglio crede.
 
Ultima modifica:

mimma69

Maestro Giardinauta
per la prima volta,vogio entrare anche io in una discussione per dire la mia
Quale sarebbe il limite dei posts troppo personali? Spiegami
Cara Ale,non c'e' un limite nei post,che non sia uguale ai limiti della decenza della vita quotidiana.
Ci sono degli argomenti,che non si affrontano,o meglio,come ha ripetuto piu' volte Elleboro,sono piu' grossi di noi,ed innescherebbero discussioni senza fine.Fisto che per fortuna,non la si pensa uguale.Sarebbe come mettere un post dal titolo"che partito voti??"
Del resto pero',(e qui mi trovo a spezzare una lancia a favore di Daniele)Dany non ha obbligato nessuno a rispondere al post.Chi,come me,non era daccordo col post,non apriva il messaggio e non rispondeva,lasciandolo scivolare giu'.
come se Daniele non avesse una famiglia che provvede, anche senza il forum, ad assolvere il proprio ruolo educativo).
io direi di lasciar stare le famiglie che in questo caso non centrano nulla
Se poi, tu o altre...ritenete che non possa esserci scambio di opinioni, che non siano allineate alla vostra, ditelo subito che abbandono di gran carriera il forum.......Ci sono clan qui dentro? L'anzianita' è fattore di primaria attenzione da parte degli amministratori?.....
Ale,tu sei da poco qua con noi.e' ormai piu' di un anno che conosco Mauro e gli altri.Sono sicura che se Mauro ha fatto quel che ha fatto,i suoi buoni motivi li ha.Non credo che si alzi la mattina e punti il dito contro qulcuno per puro divertimento.Mauro(che e' l'unico amministratore)ha da mandare avanti un forum.Sai cosa vuol dire tu??
chissa',puo' essere che Dani,nel suo piccolo,abbia accumulato cosi' tante piccole ammonizioni,che tu non sai e non puoi capire da solo un post.Non centra nulla l'anzianita' del forum,se non il fatto di conoscere gli stessi limiti del forum.xche' tutto ha un limite.
ripeto,secondo me,se Mauro si e' comportato cosi',non l'ha fatto "...a bischero sciolto"( e questo per chi e' Fiorentino e' chiaro)
Questa pero' e' la mia semplice opinione.
Antonietta
 
A

-Ale-

Guest
mimma69 ha scritto:
Sai cosa vuol dire tu??
Antonietta

Si, so cosa vuol dire.
Per quanto riguarda le ammonizioni eventualmente raccimolate, che c'entra...l'ammonizione di Mauro è riferita a quel post non ad altri.
Mi attengo a quella
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mauro

Guest
Allora,

per prima cosa voglio fare una piccola premessa, pur essendo un forum di giardinaggio, è stato chiesto un piccolo spazio per i messaggi OT. Da prima questa zona era solo per messaggi in parte ot, poi è diventanta la vostra zona.

E fin qui tutto ok.

Due anni fa, sono state bannate delle persone, i membri che erano con noi ai tempi se lo ricorderanno, questo perchè i temi ot erano veramente troppo OT.
In seguito a questo, una parte degli iscritti al forum è migrata su altri forum per fondare un altra comunita'.

Quando poi e' tornato il sereno, sono stati dati dei canoni precisi a questo forum, niente messaggi troppo personali , e niente messaggi che riguardino RELIGIONE SESSO E POLITICA.

E voglio precisare, che non ho reputato offensivo il messaggio di Daniele, ma l'ho trovo tutt'ora fuori lugo.

Ciao Mauro
 
A

-Ale-

Guest
Mauro,
so perfettamente il caos che spesso causano gli utenti. E in particolare persone maleducate e con un ego enorme.
E fin qui sono assolutamente solidale con te.
Ma ti chiedo solo di contare fino a 100 e considerare la buonafede di Dani.

Detto tra noi...potevi essere meno aggressivo e un po' piu' conciliante.
Resto del parere che fino a che non si fa' propaganda o non si offendano i diritti alla liberta', si possa con delicatezza parlare di tutto.
Al massimo non si risponde e si lascia cadere la cosa. Cosi' si isola la malafede, secondo me.
Forse è meglio specificare le regole del forum sul disclaimer. Non ricordo, di avere letto le regole di cui scrivi. Ho letto altro.

In questo modo all'atto di iscrizione uno decide da subito se entrare o meno.

Grazie per avermi risposto
 

Danilis

Apprendista Florello
Non sapevo che non si potesse trattare di politica, sesso (questo lo so) e religione, non pensavo fosse nel regolamento, vi chiedo di nuovo scusa.
Abbiamo comunque chiarito con Mauro il motivo della sua ammonizione, forse le ho accumulate in questi anni, in effetti mi è presa rabbia quando ho letto il messaggio e ho visto la mia reputazione a 0 :eek: e ho staccato internet e me ne sono andato a ragionare sul divano..... ho dedotto una cosa da ciò, primo che combino troppi macelli, Pat, Mario e Kosmos lo sanno per certo, spesso non vado daccordo con alcune persone, io cerco di contenermi ma non ci riesco, ringrazio Ale per avermi sostenuto, io comunque non ho preso le persone che hanno scritto messaggi come Amen e ora pro nobis, ci ho riso sopra ma non ricordo neppure chi lo ha scritto e non me ne frega di saperlo perchè non mi piace prendere le persone in antipatia, anzi io con le persone difficili voglio avere un rapporto di simpaticità attiva......

Dani ;);)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Concordo che le "regole d'oro" per evitare che un forum degeneri ossia: non parlare di sesso, religione e politica debbano essere ben note a tutti a maggior ragione quando il forum è così grande.

Chi ha esperienza magari le dà per scontate ma è bene ribadirle perchè siamo qui soprattutto per condividere la comune passione che ci unisce, non per scontrarci sulle questioni che possono potenzialmente farci litigare perchè sono importantissime e ci toccano nel profondo.

Sono perfettamente convinto della buona fede di Daniele che ha la curiosità e la schiettezza della sua età e che certo non intendeva scatenare un putiferio o minare la quiete del forum.

Propongo a tutti di votare Daniele in modo che si possa ricostruire la sua reputazione che per me resta immutata.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
armonia

spero sinceramente che l'armonia ritorni, e che le persone che si sono sentite intimamente toccate dal post di daniele, con la grande sensibilità che le distinguono, mettano da parte l'argomento per ritornare tutti ad essere una grande famiglia, famiglia alla quale ho sentito dal primo momento di appartenere.
personalmente dani non mi sono sentita offesa dal tuo sondaggio, ho deciso solo di non prendervi parte.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Neanche io conoscevo queste regole, e nella mia ignoranza il post di Daniele non mi sembrava un problema... molti utenti ,trallaltro ,vi hanno partecipato quindi riscuoteva anche un certo interesse,se qualcosa è stata fuori luogo invece sono stati altri commenti fatti in seguito, come ha fatto notare "tra le righe" ,ed anche in modo molto maturo devo dire, Daniele.
Però è giusto che ci siano delle regole e che tutti le rispettino, ma come facciamo a sapere quali sono ????
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Non ho letto la discussione incriminata perchè torno oggi da qualche giorno di riposo lontana dal pc.
L'unica cosa che mi sento di dire è che io non sapevo che ci fossero degli argomenti tabù. A questo punto proporrei di evidenziarli in un regolamento ben visibile insieme ad altre eventuali restrizioni.
 

ciaseta

Florello Senior
non voglio contestare niente, ci sono delle regole e vanno rispettate: sicuramente mi sento un pò in fallo xchè non sapevo di queste limitazioni e le attribuisco alla mia scarsa attenzione nel leggere le regole di questo forum: provvederò.

x quanto riguarda il post incriminato io personalmente non mi sono sentita "toccata", vi ho anzi partecipato molto serenamente e innocentemente, così come credo Daniele abbia inserito il sondaggio. In ogni caso ho pensato che a chi non piaceva l'argomento semplicemente lo avrebbe evitato.

per quanto riguarda Daniele mi sento vicina all'opinione di Jacopo, anche perchè Daniele ha riconosciuto e chiesto scusa x il suo gesto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alessia, capisco il tuo impulso a "sangue caldo" ma converrai nei mesi che hai frequentato questo forum (e se fai una ricerca nelle discussioni vecchie vedrai che era così anche prima) che di certo Mauro NON è un amministratore che interferisce troppo nella vita del forum, anzi, spesso è stato "accusato" di interessarsene troppo poco e gli è stato chiesto a gran voce di intervenire!
A TUTTI faccio notare che questo forum non ha regole particolari da mettere in evidenza (ad esempio erano più che tollerate, salvo per un breve periodo, anche discussioni OT nei vari forum quando la sezione apposita ancora non esisteva); l'evitare "certi" argomenti come Religione, Sesso e Politica fa parte della netiquette di praticamente tutti i forum, e chi ne frequenta altri lo sa, non dovrebbe esserci bisogno di sottolinearlo.

Alessia, tu dici di non essere credente, per cui per te parlare di Dio o della pastella per i fritti (se non lo sai è uno degli argomenti che fece scoppiare l'"ultima guerra" sul forum) è quasi la stessa cosa, ma devi capire che può esserci gente che si può ritenere offesa per il semplice fatto di vedere la parole scritta in un simile contesto, figurarsi nel leggere i toni scherzosi dei messaggi già citati, che di per se non sarebbero offensivi, ma possono oggettivamente dar fastidio a qualcuno.
Daniele è un ragazzino e certamente ha agito in buona fede, ma è giusto che se qualcuno sbaglia sia "ammonito". Lui ha capito l'errore e la cosa finisce sicuramente qui, ma è bene aver presente che la comunità è costituita da tanti modi di vedere le cose così personali e opposti che possono portare ad attriti assurdi in un contesto simile, e questo DEVE essere evitato, anche a costo di arrivare ad "estremi rimedi".
Questo è un forum di giardinaggio nel quale esiste anche uno spazio per parlare del più e del meno, ma se evitiamo i "massimi sistemi" sicuramente evitiamo anche liti e polemiche inutili e che servono solo ad avvelenare il clima, che ora è così piacevole! Cordiali saluti a tutti! :)
 
A

-Ale-

Guest
Ehm...credo ci sia un errore, sono Alessandra, non alessia.
Tu elebar dici:
"l'evitare "certi" argomenti come Religione, Sesso e Politica fa parte della netiquette di praticamente tutti i forum, e chi ne frequenta altri lo sa, non dovrebbe esserci bisogno di sottolinearlo."
Io rispetto queste regole del forum (guarda che nel disclaimer non sono specificate) perche' qui sono ospite e alla mia eta' credo di sapermi comportare.
Ma mi fa specie Elebar, che in generale non si capisca che tacere argomenti o non parlarne è una forma di censura.
Non sono gli argomenti ad essere sbagliati o offendivi ma il COME se ne parla.


scrivi:
"Alessia, tu dici di non essere credente, per cui per te parlare di Dio o della pastella per i fritti è la stessa cosa"

Tu che ne sai Elebar? Non è detto che io solo perche' non credo in dio ci sia arrivata con superficilita' o consideri l'argomento alla stregua delle patatine fritte. Ti rendo noto che io sono stata incaricata dalla curia di Ferrara per pubblicare un libro sulle suore di carita' (che considero mie amiche)


In quanto al fatto che Daniele abbia capito il suo "errore" avrei da dirti che dovreste avere qualche scrupolo. Adesso che vi ha schiesto scusa (e di cosa???) e magari si sara' fustigato, è un bravo ragazzo?
Ma per favore.

In quanto a Mauro, non lo conosco ma vedo che quando qualcuno qui dentro ha offeso non ha sventolato cartellini gialli. Questa disparita' mi ha dato fastidio.
Francamente, sto valutando se restare nel forum o meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iacopo

Giardinauta Senior
Dai Ale fermiamoci qui, penso che a Daniele non faccia piacere essere ancora al centro della polemica. Come vedi le cose che ci toccano nel profondo fanno sì che perdiamo di vista il motivo più importante per cui siamo qui. La comune passione per piante e fiori.

Mauro è stato un po' brusco, la nave da governare è grande e non può essere sempre presente quando qualcosa non va. Ti confesso una certa amarezza che certi argomenti non possano essere toccati. Ma questo fatto lo considero non un'imposizione forzosa, ma un dato di fatto e un patto condiviso fra di noi.

Anche secondo me Daniele non doveva chiedere scusa di niente, ha scritto il suo intervento nella zona OT e ha infranto regole non scritte che non era tenuto a conoscere. E trovo che sia sintomo della sua curiosità e intelligenza aver posto una domanda "scomoda".

Spero vivamente che tu non voglia lasciare il forum. :)
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
per Alessandra

io sono COMPLETAMENTE d'accordo con Iacopo e ti chiedo di restare Ale.
mi dispiacerebbe veramente tanto che per una cosa simile tu decidessi di autobannarti.
anzi devi rimanere, e dire ASSOLUTAMENTE sempre la tua opinione.
cribbio, se cominciamo ad autocensurarci sarebbe la fine...
il nervoso passa. le emozioni che invece dai e ricevi interagendo con tutti noi restano.
pensaci bene.
un abbraccio
 
A

*Ale*

Guest
Io sono Alessia e data la confusione penso che cambiero' il mio nome, comunque Daniele non mi ha offesa assolutamente con il suo post, ho risposto volentieri...
Un bacio Alessia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ops! Mi pareva strano che tu fossi Alessia (che frequenta il forum da un pò più di te!)!
timido2.gif
E' che lei ha cambiato nick in *Ale* da poco e mi sono "sconfusa"... :p

Dunque:
Ma mi fa specie Elebar, che in generale non si capisca che tacere argomenti o non parlarne è una forma di censura.
Non sono gli argomenti ad essere sbagliati o offendivi ma il COME se ne parla.
Non mi sembra censura evitare di parlare di certi argomenti (pochi fra l'altro) molto delicati e che con un forum di giardinaggio, pur nella sua sezione OT, hanno veramente poco a che fare.

Tu che ne sai Elebar? Non è detto che io solo perche' non credo in dio ci sia arrivata con superficilita' o consideri l'argomento alla stregua delle patatine fritte.
Io non volevo assolutamente giudicarti; intendevo dire che parlare di Dio per un non credente è come parlare di qualsiasi altro argomento, del quale ne può parlare serenamente anche con cognizione di causa, non volevo intendere che tu sminuissi l'argomento!

In quanto al fatto che Daniele abbia capito il suo "errore" avrei da dirti che dovreste avere qualche scrupolo. Adesso che vi ha schiesto scusa (e di cosa???) e magari si sara' fustigato, è un bravo ragazzo?
Ma per favore.
A ME non ha chiesto scusa, e non avrebbe avuto motivo per farlo; le scuse le ha offerte LUI spontaneamente a chi si è sentito offeso (e personalmente non sono fra questi), e non perchè gli è stato chiesto ma perchè ha ritenuto opportuno farlo. Io frequento questo forum da due anni e mezzo, altri utenti da di più, altri da meno, ma ci si conosce tutti BENE (qualcuno anche personalmente) per cui ognuno sa esattamente chi è l'altro, non c'è bisogno che lo dica io che Daniele è un bravo ragazzo, ognuno lo valuta da se per quanto lo conosce. Se vorrai restare ti renderai conto di quanto siamo "uniti" e ci si conosce, senza bisogno di tante spiegazioni!

In quanto a Mauro, non lo conosco ma vedo che quando qualcuno qui dentro ha offeso non ha sventolato cartellini gialli. Questa disparita' mi ha dato fastidio
Come ti ho detto finora Mauro ha frequentato poco e io ho avuto contatti "stretti" con lui solo da quando ha deciso di inserire dei moderatori (tanto per dirti quanto poco interviene). Francamente io non ho visto messaggi offensivi altrimenti sarei intervenuta io come Moderatore (o Pat o Isabella) a sventolare i cartellini gialli ;); è capitato anche a me, involontariamente, di offendere qualcuno, ma mi sono chiarita in privato; se tu ne hai letti di volontariamente offensivi potevi segnalarceli! Potrebbe anche essere che in questo caso Mauro è intervenuto perchè qualcuno gli ha segnalato la discussione come offensiva!
Ripeto: se avrai pazienza di leggere discussioni anche vecchie vedrai che qui di censura non c'è n'è MAI stata; addirittura Mauro ha chiesto ai moderatori di essere molto "elastici" proprio per non irrigidire il clima com'è successo in passato; se deciderai di non restare ci dispiace ma sinceramente penso che non ci hai proprio capiti! :)
 

ccTy

Giardinauta Senior
TUTTI QUESTI POST CREDO CHE SIANO LA PALESE DIMOSTRAZIONE DEL PERCHE' NON CI SIA BISOGNO DI PARLARE DI "CERTI" ARGOMENTI ALL'INTERNO DI UN TRANQUILLO FORUM
SUL GIARDINAGGIO


Personalmente anche io sono rimasta un po irritata dal post di Daniele anche se poi ci ho partecipato lo stesso perché in fondo non c'era nulla di male....forse il sondaggio era esagerato!

E credo che in fondo, senza parlare di censure o divieti, questi argomenti siano troppo personali e troppo vasti per parlarne su di un forum e scatenano liti e discussioni e qualcuno ci rimette sempre la reputazione o comunque qualche antipatia.
Chi ne vuole parlare può farlo benissimo in PRIVATO!!!!! Nessuno ce lo può vietare o ci può censurare!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto