Antonio, io credo che ognuno di noi si dia una regolata prima di scrivere qui.
Non ho mai visto offese gratuite, solo scambi di opinioni.
Semplicemente, la morale è un elastico, per alcuni corto e per altri lungo.
Proprio in virtù della molteplicità di opinioni in merito, io non ho capito tutto il can can che è saltato fuori, mentre altri magari si sono offesi a morte (e proprio non capisco il motivo, per quanto io ci pensi).
Ora, mi sta bene il rimprovero a Dani se il motivo è che l'argomento è uno dei 3 taboo (la regola è quella e se a qualcuno non sta bene, emigri pure), ma non accetto che gli si dica che tratta argomenti più grandi di lui.
Ma da che pulpito?
Con quale superiorità?
Quella dell'età?
In tal caso, ahimè, come siamo di strette vedute... e come siamo presuntuosi di avere la verità in tasca!
E ammesso e non concesso che Dani abbia sbagliato, non si potevano evitare alcune facili battute ironiche?
Quanto all'aggettivo "pseudomassone", penso che non sia stato usato in tono offensivo.
Ho ben presente il contesto.
Bisogna dire che Guido (che in seguito si è ampiamente contraddistinto per il suo fair play, incassando senza mai rispondere) è stato ripetutamente punzecchiato e provocato, e quel suo aggettivo forse era solo un modo per dire che riteneva ingiustificata la sorta di loggia che si ritrova schierata contro.
Non vorrei parteggiare per nessuno, ma a forza di leggere accuse unilaterali, mi entra sempre più in simpatia Guido, che elegantemente non attacca nessuno, piuttosto che la schiera compatta dei suoi oppositori.
Senza nulla togliere a te, Giulio, che mantieni tutta la mia stima.
Sono molto rattristata del fatto che -Ale- abbia lasciato il forum.