Ciao Pietro! È rischiosa fino a un certo punto... nel senso che a volte sottovalutiamo il clima che abbiamo, ho amici che hanno questi esemplari dal 2009, e sono magnifiche... poi già il fatto che abbiano già 7 metri di altezza aiuta la loro resistenza. Mi piace anche il fatto che richiedono più cura, le trovo molto più interessanti che le solite canariensis o washingtonia.
Infatti ne avevo piantate 4 a sabaudia, più piccole, e essendo una residenza estiva non ricevevano nessuna protezione invernale. Stavano bene, ora non ho più la casa e non posso più dirlo, ma per i 4 anni che le ho avute crescevano a meraviglia d’estate e le foglie si rovinavano un po’ in caso di siccità, il che però non succederà qui visto che anche in caso di assenza attiverò l’irrigazione. È vero che a roma le minime sono più basse che sulla costa, però comunque è rarissimo che scendano sotto lo 0, e il pomeriggio abbiamo sempre 13-16 gradi tranquillamente... poi c’è anche meno vento, che le ravenea temono molto esteticamente parlando, e salinità. Il giardino non è riparatissimo in quanto le pianterò in piena aiuola mentre le altre piante tropicali che ho, ad esempio le archontophoenix tra cui una alexandrae che ho da 11 anni, si riparano a vicenda. Comunque le ravenea verranno piantate la prima settimana di Marzo, vi terrò aggiornati con le rispettive foto.