• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa dimora Syagrus romanzoffiana nord milano cocos plumosa

Antony5320

Aspirante Giardinauta
arecastrum romanzoffianum messa a dimora marzo 2016 milano nord secondo inverno senza protezioni con minime febbraio 2018 di -8 gradi allego foto scattata gennaio
 

Allegati

  • 20190119_142359.jpg
    20190119_142359.jpg
    16,3 KB · Visite: 17

Antony5320

Aspirante Giardinauta
Foto scattata 18 gennaio 2019 qualche bruciatura da freddo punte foglie a marzo 2018 primo inverno foglie secche per un -8 di febbraio poi ricresciute questo inverno sembra meglio
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Beh, -9 gradi sopratutto continuativi è normale che non ce l’abbia fatta anche perchè sono piante ancora troppo giovani...! Non hanno ancora il fusto formato...
Speriamo che quella rimasta riesca a riprendersi bene!
 

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Buon tentativo Anthony. Magari in un posto più riparato una palma più adulta ce l’avrebbe fatta, ma in Calabria di certo troverà il clima ideale.:) 2 miei amici ne hanno una di 6 metri a Bologna. Credo che però faccia meno freddo che a Milano. Facci sapere se si riprenderà in Calabria, credo proprio di sì.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Lolloroma io credo che molto anzi moltissimo la faccia l’esposione, cioè se è riparata dai venti tipo Maestrale o Grecale... può farcela (con fusto formato..) anche in città a Milano!
Al di là di ciò, ho notato una spiccata varietà di “robustezza” del fusto all’interno della stessa specie: si vedono Syagrus Romanzoffiana con fusti esili ed altre (meno) con fusti grossi anche di 50/55 cm di diametro.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Io ne ho avute in tutto 6... purtroppo mai potute scegliere “dal vero” ma spedite dalla Sicilia senza vederle prima. Solo una è dopo 1 anno di messa a dimora triplicata e con un bel fusto...! Le altre sono “standard” senza infamia e senza lode! Ho notato che quella piu grossa ha molto piu fogliame e quest’ultimo di un verde intenso molto piu scuro!
 

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Molto interessante. Comunque questa specie mi ha sempre affascinato e sono contento di vederla sempre di più non solo nei giardini ma anche negli spazi pubblici qui a Roma. Ne vedo moltissime nel mio quartiere e mi piacerebbe moltissimo prenderne anche io un esemplare adulto. :)
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ma lì a Roma ci sono vivai che le hanno??? Qui in Toscana qualcosa si trova ma è tutta roba o troppo grande e per spostarle ci vuole il muletto oppure troppo sfilate con un fusto troppo esile.
 

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Si più o meno tutti i vivai ne hanno, comunque io spesso vado a Tor San Lorenzo dove hanno davvero tantissime palme di tutte le speci a poco prezzo. Sarà anche per il clima, da voi si possono piantare in piena terra senza protezione?
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Avevo sentito parlare dei vivai Tor San Lorenzo! Si si... qui in Toscana di Syagrus non ce ne sono molte perchè i vivai non ne tengono in quantità ma sopratutto dimensioni di “facile” (intendo furgone senza bisogno di gru) trasporto. Io infatti non le ho potute scegliere e mi sono dovuto fidare di cosa mi mandavano dalla Sicilia. Comunque quelle che ci sono, sono in piena terra (senza protezioni) su tutta la zona costiera (dalla Versilia al Grossetano). In piena terra hanno uno sviluppo totalmente diverso sopratutto se non li si fa mancare mai acqua e un po di concime.
 
Alto