• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa dimora Syagrus romanzoffiana nord milano cocos plumosa

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Interessante. Nel mio giardino il punteruolo rosso ha ucciso i 4 esemplari adulti di Canariensis, e le ho fatte rimuovere a Dicembre. Devo dire che non sono mai stato troppo appassionato di Canariensis, ma erano già presenti quando ho comprato la proprietà... ora però sto pensando a con cosa rimpiazzarle e considerando che comprare 4 palme adulte è un investimento impegnativo ci sto pensando con molta attenzione. In effetti le syracus mi attirano molto e ho pensato di prenderne due da poi alternare con un altra specie. Sto appunto considerando p. sylvestris, reclinata (che però ho difficoltà a trovare) e r. rivularis. Ogni consiglio è benvenuto!:)
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Allora, sembra che le Phoenix Dactylifera sia abbastanza resistente al punteruolo, nonostante sia della specie Phoenix in quanto sembra che essendo originaria dei luoghi dove il punteruolo è nato, abbia generato una sua autodifesa: quantomeno non collassano tutte le foglie in poche settimane come succede invece alla Canariens. Occhio anche al nuovo coleottero “Paysandisia archon” che è meno invasivo del punteruolo ma ugualmente distruttivo: ama molto le Trachycarpus... qui a Firenze e dintorni le ha fatte tutte morire.
Detto ciò, per tornare in argomento, per il tuo giardino a parere mio và visto sia quanto è grande, sia come è esposto! Le Syagrus sono rispetto alla Canariens molto piu esili e più “delicate” se esposte ai venti.
Esiste una varietà a parere mio bellissima che vanta la flessuosità, la rapidità di crescita della Syagrus Romanzoffiana e la rusticità al freddo e il fusto più grosso della Butia: si chiama Butyagrus.
Il problema è che è un ibrido di non facile reperibilità (io trovata solo in Germania) e che si paga almeno 500€ per un esemplare ancora relativamente piccolo.
P.s. Syagrus e Butia sono due specie ancora non infestate da punteruolo.
Non male anche la resistenza di Washingtonia Filifera e Robusta.
Queste 3 specie comunque sono le più facili da reperire e dai costi relativamente piu bassi.
 
Ultima modifica:

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Ciao Astor. Innanzitutto grazie mille per i consigli. Nel giardino le 4 canariensis erano in una posizione esposta, in quanto ognuna era al centro di una delle 4 aiuole principali. Però nonostante l'esposizione al vento con il clima che abbiamo a Roma non sarebbe un problema per le Syragus, crescono tranquillamente dappertutto... per esempio ho un anchontophoenix alexandrae e un howea forsteriana adulte da 11 anni e riparate leggermente dai banani e le sterlizie che le affiancano stanno benissimo. Il mio dubbio è dunque più estetico... la washingtonia mi piace ma solo se alta, "stile Los Angeles", e trovarle già alte sul mercato è difficile e costoso.(n) Interessante la butyagus. La dactylifera bellissima ma ne ho già 3 nell'altra parte del giardino... invece ho trovato 2 esemplari alti 7 metri di Ravenea rivularis in vendita qui vicino, e nonostante il prezzo alquanto alto sono molto tentato. Potrei dunque affiancare Syragus e Ravenea, ma mi sto ancora informando per p. sylvestris, simile alla dactylifera ma più originale visto che qui le dactylifera stanno dappertutto. Che ne dici? Mi informerò nei prossimi giorni e grazie per eventuali consigli!:)
 
Ultima modifica:

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Casomai dicci a che prezzi trovi le P. Sylvestri, Syagrus e di che dimensioni...... così ci facciamo un idea sui prezzi che a parere mio negli ultimi anni sono calati visto la paura del punteruolo. Ad es. qui nei vivai a Pistoia (credo sia il centro vivsistico tra i piu importanti se non il piu importante d’Europa) vendono le Washingtonia a 1 € al cm.
 

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Per le washingtonia contano solo i cm del tronco o contano anche le foglie? Interessante! Nel fine settimana approfondirò le ricerche e cerco di concludere per l’altra specie da abbinare alle Ravenea rivularis! Eh si, alla fine opto per le due Ravenea che sono alquanto rare da trovare già di 7 metri qui in Italia e sebbene ne abbia già avute in piena terra a Sabaudia danno moltissima soddisfazione per via della loro esigenza di molta cura! Che dire, sono fortunato ad avere conoscenze appassionate di palme:’) Metterò foto appena verranno ripiantate. Da vedere questo fine settimana è invece con cosa abbinarle (2 altre palme da posizionare in un’aiuola simbolicamente separata ma comunque attaccata e parallela) mi consigli due p. sylvestris o due Syragus? O addirittura una e una? Poi proverò in tutti modi a trovare phoenix reclinata adulti di cui sono appassionato e metterei quelli:) Perciò sono molto indeciso per ora e ogni consiglio è prezioso!:)
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Quando si parla dell’altezza di una palma, si parla sempre di altezza fusto (piu le foglie)....! Chi ti conta anche le foglie non è persona seria.
La Phoenix Sylvestris è molto bella, ma anche la Syagrus! Se deve andare in un aiuola un po piu piccola, opterei per quest’ultima! Se vuoi, mandaci le foto di queste piante in vivaio... ti sapremo consigliare ancora meglio!
Le piante vanno viste dal vero, non c’e nulla da fare...!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao lolloroma,
l'idea della Ravenea rivularis ritengo sia un pò rischiosa, a meno che il giardino non si trovi nell'area urbana e ben riparato da edifici, questa specie è più delicata di una Syagrus romanzoffiana.
 

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro! È rischiosa fino a un certo punto... nel senso che a volte sottovalutiamo il clima che abbiamo, ho amici che hanno questi esemplari dal 2009, e sono magnifiche... poi già il fatto che abbiano già 7 metri di altezza aiuta la loro resistenza. Mi piace anche il fatto che richiedono più cura, le trovo molto più interessanti che le solite canariensis o washingtonia.:) Infatti ne avevo piantate 4 a sabaudia, più piccole, e essendo una residenza estiva non ricevevano nessuna protezione invernale. Stavano bene, ora non ho più la casa e non posso più dirlo, ma per i 4 anni che le ho avute crescevano a meraviglia d’estate e le foglie si rovinavano un po’ in caso di siccità, il che però non succederà qui visto che anche in caso di assenza attiverò l’irrigazione. È vero che a roma le minime sono più basse che sulla costa, però comunque è rarissimo che scendano sotto lo 0, e il pomeriggio abbiamo sempre 13-16 gradi tranquillamente... poi c’è anche meno vento, che le ravenea temono molto esteticamente parlando, e salinità. Il giardino non è riparatissimo in quanto le pianterò in piena aiuola mentre le altre piante tropicali che ho, ad esempio le archontophoenix tra cui una alexandrae che ho da 11 anni, si riparano a vicenda. Comunque le ravenea verranno piantate la prima settimana di Marzo, vi terrò aggiornati con le rispettive foto.:)
 

Allegati

  • 1D10B5E2-356D-45D9-81FD-9172E3AAB24F.jpeg
    1D10B5E2-356D-45D9-81FD-9172E3AAB24F.jpeg
    283 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Alto