• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora e trattamenti preventivi rosa

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Salve ,
questa biforcazione del ramo nella mia rampicante secondo voi devo disporla su 2 bastoni o posso lasciarla così come acquistata? (A parte che uno dei due rami è marroncino e l altro verde)
Infine , posso dare del bayer decis 15ew insetticida a scopo preventivo?
La pianta è alta e messa in una posizione pericolosa e scomoda x usare la scala ed ispezionare la pianta. Vorrei evitare parassiti vari (ho già dato funghicida)

Grazie
 

Allegati

  • 20200303_084435_resize_93_compress13.jpg
    20200303_084435_resize_93_compress13.jpg
    250 KB · Visite: 9

sabryina

Giardinauta Senior
Io sono dell'idea che i trattamenti non si danno se non c'è un problema. E' il solito discorso che porta alle antibioticoresistenza negli organismi, le cure si danno per curare qualcosa e non per prevenire.
Il ramo marroncino è quello più vecchio e lignificato, quelli verdi sono quelli più recenti e "freschi".
Per risponderti vorrei vederla aperta e non fascettata...
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Io sono dell'idea che i trattamenti non si danno se non c'è un problema. E' il solito discorso che porta alle antibioticoresistenza negli organismi, le cure si danno per curare qualcosa e non per prevenire.
Il ramo marroncino è quello più vecchio e lignificato, quelli verdi sono quelli più recenti e "freschi".
Per risponderti vorrei vederla aperta e non fascettata...

Grazie sabryina , appena sono sul posto e riesco faccio una foto senza fascette
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Io sono dell'idea che i trattamenti non si danno se non c'è un problema. E' il solito discorso che porta alle antibioticoresistenza negli organismi, le cure si danno per curare qualcosa e non per prevenire.
Il ramo marroncino è quello più vecchio e lignificato, quelli verdi sono quelli più recenti e "freschi".
Per risponderti vorrei vederla aperta e non fascettata...

Ho lasciato solo 2 fascette in cima ma ho aperto tutta la biforcazione che parte da metà pianta spero si capisca.
In più ho quel ramo alla base spezzato che non so se tagliare.
Ho messo anche foto del vaso le cui dimensioni mi sono state consigliate dal vivaista
20200303_165432_resize_94.jpg 20200303_165202_resize_7.jpg 20200303_084435_resize_93_compress13_resize_0.jpg 20200303_165506_resize_78.jpg 20200303_165447_resize_3.jpg 20200303_165439_resize_28.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

sabryina

Giardinauta Senior
Allora, il ramo spezzato devi tagliarlo. Se non vuoi perderlo, puoi tagliarlo appena sopra alla gemma in modo tale che ti cresce un nuovo ramo da quel pezzettino. Tutto ciò che è sopra andrà a marcire, quindi va comunque tolto. Altrimenti eliminalo direttamente alla base del rametto. Dipende cosa vuoi fare tu.

La biforcazione vedendola meglio è da disporre meglio, se puoi farla "a ventaglio" è meglio... come vorresti impostarla? In verticale od orizzontale?
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Allora, il ramo spezzato devi tagliarlo. Se non vuoi perderlo, puoi tagliarlo appena sopra alla gemma in modo tale che ti cresce un nuovo ramo da quel pezzettino. Tutto ciò che è sopra andrà a marcire, quindi va comunque tolto. Altrimenti eliminalo direttamente alla base del rametto. Dipende cosa vuoi fare tu.

La biforcazione vedendola meglio è da disporre meglio, se puoi farla "a ventaglio" è meglio... come vorresti impostarla? In verticale od orizzontale?

Accetto consigli, diciamo essendo un terrazzo non vorrei diventi troppo "protagonista" .
Il ramo l ho tagliato (ce ne sono altri piccoletti sotto) . Ora non ho niente da dargli x "cicatrizzare" ..non so se serve qualcosa. Comunque ho spruzzato qualche gg fa soluzione funghicida su tutta la pianta.
20200303_172232_resize_18.jpg 20200303_172331_resize_65.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Il vaso dovrebbe essere di almeno 45x45 cm, se vuoi usare del cicatrizzante puoi usare del mastice da spennellare sul taglio.
Se opterai per un pegging down e un'apertura a ventaglio avrai sicuramente più fiori, la linfa così facendo non correrebbe verso l'alto
favorendo solo le gemme apicali. I trattamenti col Decis sono inutili se non c'è presenza di afidi e altri insetti, quindi controllala ogni tanto
e vedi se noti afidi sulle foglie.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche a me è capitato.
Il ramo alla piegatura è molto schiacciato?
In un caso simile lo ho steccato, rimettendolo in posizione eretta ed ho lasciato fare alla pianta.
Se non è molto schiacciato la linfa scorre ugualmente anche se piegato.
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato.
Il ramo alla piegatura è molto schiacciato?
In un caso simile lo ho steccato, rimettendolo in posizione eretta ed ho lasciato fare alla pianta.
Se non è molto schiacciato la linfa scorre ugualmente anche se piegato.

Ciao, ho allegato le foto.
Posso lasciarlo così?
Volevo guidarla ed evitare andasse in su.
Altrimenti posso vedere se ho in casa uno stuzzicadente ..qualcosa
Grazie
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Dovresti trovare/fare un tutore che sia stabile e curvo in maniera che sostenga il ramo senza che questo si pieghi di più e vada quindi a strozzare il passaggio della linfa.
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, non far bagnare la pianta fino a che il tutto non è cicatrizzato.

Grazie, se il meteo da pioggia domani la sposto al riparo.
Dopo qualche ora l ho controllata, il ramo era più curvo di come era originariamente ma non l ho più toccato perché ho visto si stava cicatrizzando.
Quando ne avrò occasione compro spray propoli che mi ispirava...
Grazie senza le tue preziose indicazioni non avrei saputo che fare
 
Alto