• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi trattamenti autunnali

belpa

Master Florello
viste le temperature e l'umidità, nonostante le mie rose adesso sian tutte in piena fioritura mi vedo mio malgrado e in anticipo sulla mia solita tabella di marcia costretta ad iniziare i trattamenti autunnali

ho due dubbi che mi porto appresso da tempo
solitamente faccio trattamenti separati di insetticida e funghicida per non stressare le piante, ma nei prox giorni avrò meno tempo da dedicare al giardino per cui mi chiedevo:

1)posso miscelare sciogliendoli a parte nello stesso erogatore a spruzzo manuale cupravit blu e decis energy O-TEQ senza pericoli nè per la pianta nè per la mia salute:D?(qui il foglietto illustrativo)




2) a fine ottobre con l'abbassarsi delle temperature inizierò i trattamenti con la poltiglia bordolese. quella che trovo io qui è quella della zapi ( non la miscelo MAI con nulla) . il foglietto illustrativoqui il foglietto illustrativo mi dà indicazione per ettaro e non mi dice quanta ne devo usare per dieci litri di acqua.
mi potreste cortesemente indicare la dose per dieci litri di acqua?

per la moderazione: ho preferito postarla nella sez rose perchè è una richiesta specifica per i trattamenti alle rose ma se reputate vada spostata altrove mi scuso in anticipo per il pasticcio
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi miscelare tranquillamente ossicloruro e insetticida
mentre per le dosi è riportato nel foglietto che hai postato
MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO (dosi per 100 litri d’acqua)... FLOREALI ED ORNAMENTALI: contro alternaria, peronospora, ticchiolatura, septoria, ruggine, antracnosi, batteriosi, corineo: 0,7-1 kg.

per 10 lt, occorrono 70/100 gr :D
 

belpa

Master Florello
puoi miscelare tranquillamente ossicloruro e insetticida
mentre per le dosi è riportato nel foglietto che hai postato
MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO (dosi per 100 litri d’acqua)... FLOREALI ED ORNAMENTALI: contro alternaria, peronospora, ticchiolatura, septoria, ruggine, antracnosi, batteriosi, corineo: 0,7-1 kg.

per 10 lt, occorrono 70/100 gr :D
avevo letto per ettaro:lol: devo cambiare occhiali:ros:
grassie mille sempre teddy
 

bacca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io ho una bordura con 30 piante di rose di 3 anni è indispensabile adesso il trattamento insetticida e funghicida? E con i primi freddi lo devo fare il trattamento con la poltiglia bordolese? E ogni quanto va ripetuto?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao bacca,molto dipende dal tipo di rose che hai nella bordura,se sono rose molto rifiorenti e sogette a ticchiolatura conviene dar subito un fungicida per garantirti le ultime fioriture ed un trattamento con un piretroide che ti protegga un po dalle tentredini-argidi.
il trattamento con poltiglia bordolese io lo faccio quando le rose perdono le foglie, che vanno tolte dal terreno e bruciate,poi ripeto il trattamento alla fine delle gelate(ove queste ci siano),in seguito se usi prodotti sistemici puoi cominciare a darli prima dei boccioli perchè impiegano almeno 20 giorni prima di iniziare ad agire.
comunque dovresti regolarti con l'esperienza fatta nei tre anni ,ormai saprai a cosa sono sensibili le tue rose nella tua location e puoi agire in forma preventiva.
 

bacca

Aspirante Giardinauta
E' vero che hanno tre anni, ma è da poco tempo che l'ho prese in cura. La qualità si chiama ACCOUNT. Ma il trattamento piretroide ha senso farlo una volta perse le foglie? Alcune piante sono prese d'assalto dalle lumache. Che pensi sarà il caso di fare un trattamento biologico di lumachite? E poi pensavo di dare un pò di stallatico.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no il trattamento piretroide era riferito ad adesso se serve, quando cadono le foglie è utile solo la poltiglia bordolese .
se hai qualcosa di biologico contro le lumache ,usalo.
lo stallatico potresti usarlo in superfice quando le piante sono a riposo come "coperta" protettiva e ad inizio primavera una zappettatura lo integrerà al terreno.
 
Alto