• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa appena messa a dimora in difficoltà

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono iscritta per chiedere un'aiuto per la mia rosa appena messa a dimora in vaso. Premetto che la mia conoscenza sulla cura delle rose è praticamente inesistente, ma la voglia di imparare è tanta.

Ho acquistato una pianta di rosa "Sissi" ormai un mese fa.
Ha iniziato a germoliare ancora dentro la sua confezione e finalmente, dopo qualche settimana sono riuscita a procurarmi un vaso abbastanza capiente per metterla a dimora. Seguo le istruzioni del venditore e qualche consiglio trovato online:
- creo sul fondo del vaso uno strato di argilla
- mischio terricio comune ad alcune sfere di argilla
- lascio a bagno le radici nude della pianta per 30 minuti
- metto a dimora e innaffio abbondantemente.

Già dal giorno seguente le poche foglie che erano comparse cominciano ad appassire e ad oggi, a quasi tre settimane di distanza, alcuni germogli si sono del tutto seccati e gli altri iniziano a essere di colore marrone scuro dalla base della pianta.

Cosa sta andando storto? C'è qualcosa che posso fare per evitare che muoia?

Domani provo ad allegare qualche foto.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Perché hai messo a bagno le radici nell'acqua? Bastava che la mettessi a dimora e la annaffiassi...
Non hai messo stallatico nel terriccio?
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho messo a bagno le radici perché erano avvolte da una specie di corteccia morbida che teneva le radici compatte.
E sia sulla confezione che seguendo il video del produttore era indicato come step da fare.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
comunque le cose sono 2: o troppa acqua o troppo poca. Non riesci a mettere una foto?
Dove la tieni questa rosa? fuori, in casa, balcone, giardino...
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscita a recuperare dello stallatico mentre la piantavo e onestamente credo anche io di averla annaffiata forse troppo quando l'ho messa a dimora.

Se volete a questo link c'è tutto il procedimento del produttore che ho seguito in cui si vede anche il materiale che avvolgeva le radici:

Ecco le foto:
DSC_0501.JPG DSC_0500.JPG
 

Dodi

Guru Giardinauta
Scusa le domande idiote:
dove tieni questa rosa?
che temperature fanno da te?
quel vaso è forato?o_O
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Ciao Dodi,
la rosa è in balcone e la temperatura media di questo periodo è 10 gradi.
Il vaso è di terracotta ed è forato sul fondo.
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Sì,
nei giorni scorsi si sono abbassate le temperature ma quando l'ho messa nel vaso in balcone le temperature erano più alte e fin da subito ha presentato problemi.
 

Dodi

Guru Giardinauta
La terra era zuppa quando si sono abbassate? Lo è ancora? Sinceramente non posso che pensare che eccesso idrico + gelo siano le cause di quell'annerimento.
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Non credo che la terra fosse zuppa quando le temperature si sono abbassate visto che sono cambiate nell'ultima settimana.
In oltre, fin da subito i germogli che erano spuntati hanno iniziato ad appassire e i rami più solidi a scurirsi.
In questo momento la terra è umida ma non bagnata.

Dite che la rosa sia irrecuperabile? C'è qualche accorgimento che potrei adottare per evitare di lasciarla morire?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Alcune mia roselline hanno perso tutte le foglie e una volta acclimatate hanno messo tutte nuovi getti. È quell'annerimento del colletto a partire da sotto che non mi convince. Mai capitato. Nel frattempo che qualche esperto intervenga posso solo consigliarti di evitare di innaffiare fino a quando la terra non sarà asciutta (metti un dito nel terriccio giù per qualche cm).
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Devo essere sincera, quel nero sui rami non mi piace affatto.
Di solito non è mai un buon segno.
Potrebbe trattarsi di cancro rameale.
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Effettivamente guardando i rami da più vicino ci sono delle "crepe" più o meno grandi, su tutti i rami.
Potrebbero essere veramente cancri rameali...anche se l'articolo dice che è raro si presenti su piante giovani. Che sfiga!

Img rosa3.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
C'è anche da dire che rinvasare a radice completamente nuda una pianta già ormai in vegetazione non è mai una bella cosa,di solito si fa tutto in riposo vegetativo. Anch'io la vedo molto male, mi dispiace.
 

Chiara7

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le indicazioni.
Fortunatamente sbagliando si impara!

Dite che posso riprovare a piantare una nuova rosa nello stesso vaso? Ho letto che a volte in caso di malattie è il caso cambiare completamente la terra...

È ancora possible piantare una rosa o ormai la stagione è troppo avanzata?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti per le indicazioni.
Fortunatamente sbagliando si impara!

Dite che posso riprovare a piantare una nuova rosa nello stesso vaso? Ho letto che a volte in caso di malattie è il caso cambiare completamente la terra...

È ancora possible piantare una rosa o ormai la stagione è troppo avanzata?
Anche piantando una rosa sana in una dove ce n'era anche un'altra sana va cambiato terriccio. Stavolta però metti anche lo stallatico.
Non mettere quelle a radice nuda ma in vaso, la radice nuda si mette solo in riposo vegetativo.
 
Alto