• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi

A

angy_d77

Guest
Ciao a tutti...
Volevo alcuni suggerimenti in merito a trattamenti anticrittogamici preventivi...
Premetto che l'anno scorso ho messo a dimora delle bellissime roselline che quest'anno stanno già emettendo i nuovi getti...Qualche mese fa, in autunno, date le incessanti piogge, ho notato che su tutte le piante di roselline era comparso l'oidio...Ho attuato un trattamento nebulizzante sulle foglie a base di Zolfo...Dopo pochi mesi le piante sono andate in riposo vegetativo e, quindi, hanno perso le foglioline...Quest'anno volevo evitare il problema cominciando da subito un trattamento sistemico...Con l'inverno il fungo ha cessato l'attività, ma non è detto che non sia "dormiente"...
Oggi ho innaffiato le piante con una soluzione diluita di "PREVICUR"...
Volevo sapere se ogni 15 gg è necessario ripetere il trattamento oppure avete altri consigli?
Ho intenzione anche di somministrare CONFIDOR per gli afidi/acari...Una sola volta come consigliato sulla confezione...Quando posso trattare le piante dato che oggi ho dato il PREVICUR?
Infine vorrei capire che differenza c'è tra PREVICUR e TOPAS...Sono entrambi antifungini sistemici, ma per le malattie più comuni nella rosa è meglio l'uno o l'altro?
Ringarzio per le risposte che vorrete darmi!!!

Ciao!
Angela.
 
V

veleno65

Guest
nelle FAQ puoi trovare tutto:di solito si effettuano trattamenti preventivi con prodotti a base di rame,come la poltiglia bordolese, prima della comparsa delle foglie,cui seguiranno quelli quindicinali con topas o similari fino all'autunno,o zolfo bagnabile se hai un giardino e non vuoi avvelenare troppo. il confidor si da quando le temperature sono altine,stabilmente sopra i 10° anche di notte,perchè è allora che la "fauna" si risveglia con molta fame....
 
V

veleno65

Guest
Il Previcur (principi attivi propamocarb e fosetil ) è efficace per le malattie dell'apparato radicale e sopratutto del colletto.La ruggine si può combattere anche con prodotti rameici.
il topas è a base di Penconazolo: per oidio,ruggini,ticchiolatura,monilia. per trattamenti preventivi,curativi e bloccanti.
 
A

angy_d77

Guest
Grazie...
Allora penso proprio che il Topas faccia al caso mio...
A questo punto aspetterò una settimana prima di trattarle...
Settimana scorsa ho somministrato Previcur e non vorrei insistere troppo...è vero che è contro i funghi, ma alle piante non fa bene...


Ed invece il Confidor?
Aspetto un mesetto?


Ancora grazie e ciao!
Angela
 
Alto