• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora Pierre Arditi e Paul Neyron

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e a tutte,

sono piuttosto inesperto, quindi chiedo lumi.

Questa estate mi hanno regalato due rose in vaso, una bellissima Pierre Arditi e una piccola Paul Neyron (allego foto), da tenere nella mia casa in campagna toscana (circa 550 m). Si tratta della classica casa di villeggiatura estiva: la prossima settimana, dopo tre mesi, dovrò tornare in città in pianta stabile per lavoro.

Le ho annaffiate ogni giorno, e il vivaio mi ha consigliato di metterle a dimora prima di andare via. Non potrò ovviamente annaffiarle con regolarità (la casa dista circa un'ora di macchina dalla mia residenza).

Vorrei chiedervi qualche suggerimento, dunque, sulla messa a dimora: è giusto farla ora? Che terreno devo preparare? Insomma, qualsiasi informazione è ben accetta, ci tengo.

Grazie!!

ps: la Pierre Arditi negli ultimi giorni ha messo su qualche foglia gialla...
 

Allegati

  • IMG_D5F43A64A83F-1-min.jpeg
    IMG_D5F43A64A83F-1-min.jpeg
    230,2 KB · Visite: 12
  • IMG_1664-min-min.JPG
    IMG_1664-min-min.JPG
    102,2 KB · Visite: 11

Jc123

Giardinauta
Sarebbe meglio aspettare ancora, ma i vasi sono piccoli e non saranno autosufficienti a lungo in questo stato (quindi meglio piantarle). Svasale senza rompere il pane radicale, fai una buca almeno 50*50 in una posizione abbastanza soleggiata e inserisci le piante in modo che il punto d'innesto sia 5/10 cm sotto il livello del terreno. Il terreno dovrebbe essere principalmente terra di campo, se possibile ammendata con un po' di compost. Sul fondo della buca metti se riesci dello stallatico maturo (quello che vendono nei garden in sacchi da 20l, sembra terriccio e non puzza), ma non deve entrare a contatto diretto con le radici. Una volta impiantate bagna molto generosamente (se puoi appoggia la canna dell'acqua e lasciala per 5 minuti, in modo che il terreno venga bagnato in profondità). Dato che per un po' non potrai bagnare potrebbe essere utile un po' di pacciamatura.

Il fabbisogno idrico con l'arrivo dell'inverno diminuirà. Per il primo anno bagna più o meno regolarmente (quando riesci. In ogni caso sempre molto abbondantemente). Con questo regime di innaffiatura, abbondante ma distanziata nel tempo, la pianta sarà portata a sviluppare un apparato radicale più ampio e più profondo, che la sosterrà anche nei periodi di siccità e la renderà autonoma


le foglie gialle sono ticchiolatura, niente di grave
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio aspettare ancora, ma i vasi sono piccoli e non saranno autosufficienti a lungo in questo stato (quindi meglio piantarle). Svasale senza rompere il pane radicale, fai una buca almeno 50*50 in una posizione abbastanza soleggiata e inserisci le piante in modo che il punto d'innesto sia 5/10 cm sotto il livello del terreno. Il terreno dovrebbe essere principalmente terra di campo, se possibile ammendata con un po' di compost. Sul fondo della buca metti se riesci dello stallatico maturo (quello che vendono nei garden in sacchi da 20l, sembra terriccio e non puzza), ma non deve entrare a contatto diretto con le radici. Una volta impiantate bagna molto generosamente (se puoi appoggia la canna dell'acqua e lasciala per 5 minuti, in modo che il terreno venga bagnato in profondità). Dato che per un po' non potrai bagnare potrebbe essere utile un po' di pacciamatura.

Il fabbisogno idrico con l'arrivo dell'inverno diminuirà. Per il primo anno bagna più o meno regolarmente (quando riesci. In ogni caso sempre molto abbondantemente). Con questo regime di innaffiatura, abbondante ma distanziata nel tempo, la pianta sarà portata a sviluppare un apparato radicale più ampio e più profondo, che la sosterrà anche nei periodi di siccità e la renderà autonoma


le foglie gialle sono ticchiolatura, niente di grave
Grazie mille,

come posso fare la pacciamatura?
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio aspettare ancora, ma i vasi sono piccoli e non saranno autosufficienti a lungo in questo stato (quindi meglio piantarle). Svasale senza rompere il pane radicale, fai una buca almeno 50*50 in una posizione abbastanza soleggiata e inserisci le piante in modo che il punto d'innesto sia 5/10 cm sotto il livello del terreno. Il terreno dovrebbe essere principalmente terra di campo, se possibile ammendata con un po' di compost. Sul fondo della buca metti se riesci dello stallatico maturo (quello che vendono nei garden in sacchi da 20l, sembra terriccio e non puzza), ma non deve entrare a contatto diretto con le radici. Una volta impiantate bagna molto generosamente (se puoi appoggia la canna dell'acqua e lasciala per 5 minuti, in modo che il terreno venga bagnato in profondità). Dato che per un po' non potrai bagnare potrebbe essere utile un po' di pacciamatura.

Il fabbisogno idrico con l'arrivo dell'inverno diminuirà. Per il primo anno bagna più o meno regolarmente (quando riesci. In ogni caso sempre molto abbondantemente). Con questo regime di innaffiatura, abbondante ma distanziata nel tempo, la pianta sarà portata a sviluppare un apparato radicale più ampio e più profondo, che la sosterrà anche nei periodi di siccità e la renderà autonoma


le foglie gialle sono ticchiolatura, niente di grave
Inoltre, mi potresti consigliare gentilmente un thread, una pagina, qualcosa, che si occupi a tutto tondo della cura delle rose? Quando potarle, come fare, ecc..

Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi cominciare a leggerti qualcosa , su le HT come Pierre Arditi c'è questa discussione con le esperienze di tanti vecchi utenti del forum:
E per gli Ibridi Perenni come Paul Neyron: https://forum.giardinaggio.it/threads/ibridi-perpetui-ibridi-perenni.99855/#post1268926
Buona visione!
 
Alto