• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembriantemo della foto, che temperature regge?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho un mesembriantemo simile a quello di questa foto:
http://www.panoramio.com/photo/53992127
Non riesco a capire che temperature regga: alcuni siti dicono che può stare tranquillamente fuori fino ai -20, altri che sotto i 10° muore.
Qualcuno ce l'ha e sa dirmi come si comporta davvero? Non ho mai visto tanti pareri discordanti su una pianta...

Grazie mille!

Nutello

Aspirante Giardinauta
Nella mia ignoranza direi che in linea generale nei vasi può morire più facilmente rispetto alla piena terra...

Mio cugino ha lasciato un aloe sotto la neve (ovviamente si è seccata completamente la parte aerea), ma in primavera è rispuntata bella come sempre!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Il Delosperma cooperii puoi tranquillamente lasciarlo fuori. Io li ho sia in piena terra in giardino che nelle ciotole, prendono freddo e neve perché non li sposto, diventano rossicci ma non muoiono. :)

Quelli a fiore rosa con fioritura solo primaverile, sono più delicati e soffrono il freddo.

njnye

Florello Senior
Ciao.
Il Delosperma cooperii puoi tranquillamente lasciarlo fuori. Io li ho sia in piena terra in giardino che nelle ciotole, prendono freddo e neve perché non li sposto, diventano rossicci ma non muoiono. :)

Quelli a fiore rosa con fioritura solo primaverile, sono più delicati e soffrono il freddo.
Ohhh, fantastico, mi hai tolto un peso (letteralmente) perché il vaso pesa 15 kg e non sapevo dove piazzarlo in casa. Grazie mille, siamo quasi vicine di casa quindi direi che dovrebbe reggere anche da me :)

Alto