• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo che non fiorisce

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
l'anno scorso ho comprato un Mesembriantemo che mi ha fatto una fioritura meravigliosa ed ero fierissima !

quest'anno, invece, stessa esposizione, stesso vaso ecc, non ho visto un gran che come fioritura, e non riesco a capire perchè.

dovevo forse potarlo ad inizio primavera? mi sono limitata a togliere i rami secchi e dare una concimata quando ho concimato gli altri.
mi spiace molto vederlo così, lo scorso anno era così vivace !
qualcuno ha consigli?

ciao
:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
da me i mesembriantemi (sono a terra) e ogni anno si rovinano abbastanza con il freddo. A primavera dunque do una bella tagliata (non sono paziente, uso i forbicioni da siepe!), di regola mi dimentico anche di concimare, ma con i primi caldi i mesebriantemi ricominciano a fiorire
Quindi forse hai potato poco...

Stessa esposizione quale?
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao,

il mio è in vaso e lo tengo per l'inverno in una specie di serra fredda, non mi sembrava aver patito un gran che, ho solo tagliato il secco, mi sembravano anche dei fiori secchi dello scorso anno.
è in vaso, appunto, in terrazza, con il sole pieno del pomeriggio, diciamo dalle 13 fino alle 20, la mattina i fiori (quei pochi che ci sono) sono chiusi e poi si aprono quando arriva il sole, sono veramente bellissimi, peccato...
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
allora le foto sono queste:

foto di maggio 2010 appena comprato:

100_4013.jpg



queste sono di agosto 2010:


100_5691.jpg




100_5742.jpg


foto fatta questa mattina con l'ombra, per cui i fiori sono ancora chiusi, ma si vede che sono veramente pochini !!

100_7755.jpg
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
direi di sì, ho sempre paura di usare le forbici, quelli secchi li ho tagliati, ma quelli che sono rimasti erano ancora verdi al momento. dovevo tagliare senza pietà?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'eliminazione dei fiori secchi permette il prolungamento del periodo della fioritura.
Sono piante rustiche che non bisognano di concimazioni x fiorire, quindi non capisco perchè quest'anno ti sia fiorita così poco.:confuso:
In ogni caso, quasi tutte le aizoiacee, hanno un solo periodo di fioritura che di solito è la primavera.
 
Alto