• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta in piena terra

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho visto che in molti post si sconsiglia di mettere la menta in terra perché è praticamente una infestante.

Ecco questa cosa noi l'abbiamo già fatta... :crazy: :martello:

Abbiamo però preso qualche accorgimento che vorrei condividere con voi:
10052008208.jpg


La menta è chiaramente quella a sinistra circondata dal bordo di ciottoli.
Le abbiamo lasciato un po' di terra libera attorno dove "infestare" con l'obiettivo di ottenere un bel cespuglio profumato.

Sarà sufficiente :confuso: o le sue radici andranno in giro per tutto il giardino a far danni? :cry:

Il resto del terreno è coperto da un telo protettivo che poi abbiamo ricoperto di corteccia di pino:
25052008298.jpg


In questa foto la vedete com'è oggi assieme alle nostre altre aromatiche (timo limone, lavanda, rosmarino) ai 3 rinco e al ribes rosso. :love:

Sta crescendo molto in altezza dei rami principali ma si cominciano a vedere anche delle foglioline nella parte di terra scoperta.

Secondo voi la dobbiamo spuntare?

Appena riesco le faccio una foto da sola e la posto.

Grazie dei consigli

:Saluto:
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Che bello! Per quanto riguarda la menta non ne ho idea se rimarrà lì o meno..io ho fatto lo "sbaglio" di piantarla (in un punto del giardino che mi serve per altro) e nonostante cerchi di toglierla si diffonde ovunque se non sto attenta..
 

pa0la

Florello
:lol: anche io ho menta che spunta in ogni angolo del terrapieno, dove non fa danni la lascio e speso e volentieri la tolgo....io la tolgo e lei rispunta :martello:
pa0la
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto della menta da sola:
26052008300.jpg


Abbiamo provato a tagliare un rametto e a rimetterlo in terra per vedere se prende ma stasera era afflosciato.

Ecco un'altra foto dall'alto:
26052008301.jpg


:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
già ci stà provando......guardate in mezzo alle pietre in basso a sx.
io lo scorso anno l' ho messa in una ciotolona, e se non stavamo più che attenti cercava di mettere radici dal vaso alla terra!
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che riuscirà a propagarsi lo stesso... Anch'io l'ho in piena terra, ma in una zona dove può andarsene a zonzo. E poi è una pianta talmente bella e profumata che gli amici che vengono a trovarmi se ne tornano a casa felici con qualche rametto da trapiantare. così riesco a mantenerla abbastanza entro limiti consentiti ..e faccio felice qualcun altro.
;-)
 

Memes

Giardinauta Senior
A me cresce per tutto il giardinetto,addirittura tra le fessure del cemento dei muretti!!A mio parere nonè fastidiosa come infestante,dove non la vuoi basta che come la vedi la togli,e anzi contribuisce a far respirare un bel profumo appena metto piede in giardino:)
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Adesso comincia la stagione delle pesche. Io ne affetto alcune e poi le taglio a cubetti, metto un po' di vino bianco ( es. Pinot ), se occorre un pochino di zucchero e menta fresca spezzettata a mano . Poi servo subito: fresche e ottime!
 
Alto