• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in piena terra in Piemonte.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ossignùr, come ne sono uscite?
Mah mica troppo bene, stamani poi era -4,5°C, quella che stava per schiudere i primi boccioli è provata decisamente! 3 non le ho ancora viste perchè sono nell'aiuola in mezzo al giardino e c'era troppa neve per raggiungerle, ho trovato qualche bocciolo in giro presumo staccato dal forte vento...
Per fortuna che sono abbastanza indietro vista la stagione fredda che ha fatto, se capitava in un anno con inverno più mite, e quindi adesso la vegetazione sarebbe stata più avanti eran cavoli amari, tipo l'Aprile 2003 con già tutto stragermogliato, è stato un cataclisma, ho buttato interi rosai e perfino una clematide che arrivava al tetto, allora però oltre alla vegetazione molto più avanzata si toccarono i -7/-8°C.
Le camelie non le avevo ancora, credo di averle prese proprio quella primavera però, era la prima serie schiattate tutte l'inverno successivo! Ero alle prime armi...

patrizia

Maestro Giardinauta
Questa è la mia camelia, con evidenti segni della sofferenza invernale, la parte bassa, quella rimasta sepolta dalla neve per molto tempo, è decisamente più verde.
Comunque conto di salvarla, non è secca.
camelia.jpg

Dani&Gea

Giardinauta Senior
La presenza di una vicinissima pianta in salute taglia la testa al toro in senso positivo per la vostra camelia prossima ventura.
.....però mi sorge un dubbio...mi sa che la Camelia dei vicini è in pieno sole anche d'estate..
Quali sono le varietà più resistenti alla calura estiva?...Penso che in un punto della corte un pò d'ombra estiva pomeridiana potrei riuscire a procurargliela...ma non tantissima purtroppo, però sarebbe in pieno sole d'inverno...:embarrass

Alto