• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta che muore sempre ...

Verdemela

Aspirante Giardinauta
Ciao !
Premetto che non ho giardino nè balcone, solo un piccolo davanzale assolato ...
Ho comprato della menta ad aprile, venduta nel vasetto di plastica. Pensando di farla stare meglio l'ho rinvasata nel coccio. Poi mi sono dovuta assentare: pensavo per poco e invece per un contrattempo sono stata via 10 giorni e ovviamente l'ho trovata un po' provata ... Ma s'è ripresa abbastanza da produrre nuove foglioline. Si stava però solo allungando e così il mio ragazzo, pensando di far bene, l'ha "capitozzata" delle parti più lunghe e dopo poco è morta ! :muro:
Non contenta, una settimana fa ne ho presa un'altra. Stavolta non l'ho rinvasata. La innaffiamo quando il terreno ci sembra asciutto.
Fatto sta che dopo pochi giorni le foglie hanno inziato prima ad annerire e poi a seccare. :cry:
Quando non siamo in casa, la tenevamo dentro perchè abbiamo paura 1) che voli di sotto se la mettiamo oltre la serranda 2) che "cuocia" dal calore se la mettiamo tra la serranda e il vetro della finestra ... ma ovviamente così prende poca aria. Così ora l'ho messa fuori tra il vetro e la serranda ma cmq anche così non è che prenda molto sole ...
Dov'è che sbaglio ??? :confused: Help !

jennyg

Aspirante Giardinauta
la menta in realta' è una pianta molto rustica...
ha poche pretese...una di queste è avere lo spazio per crescere -quindi eventualmente travasala-
poi vuole acqua e sole...ed è preferibile che sia all'esterno...

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Jennyg
La menta è un'infestante fortissima (io le ie in piena terra le abbasso con i forbicioni da pota una volta ogni 3-5settimane) e non vale la pena di soffocarla di attenzioni

Ciao
Anitka

Verdemela

Aspirante Giardinauta
In realtà, non la copriamo affatto di attenzioni ... ma si sta seccando ugualmente ! :squint:
Forse dobbiamo darle meno acqua ?

jennyg

Aspirante Giardinauta
se la menta necessita di acqua te ne accorg perchè si "intristisce": le foglie quasi si chiudono e la pianta appare stanca....
cmq in generale aspetta che la terra sia asciutta....
io alla mia do da bere una volta al giorno e sta fuori sotto il sole quasi tutto il giorno...piu' avanti probabilmente la innaffiero'anche 2 volte....

Verdemela

Aspirante Giardinauta
Stamani la pianta aveva diversi arbusti completamenti anneriti e le poche foglie rimaste sugli altri avevano già chiazze nere ...
Ora la sto tenendo fuori, ma purtroppo non al sole diretto (non ho balcone e nemmeno posso mettere un portavasi da davanzale).

Alto