• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Mi muore la serissa!

lopilopi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, nonchè neofita nella cura dei bonsai e in generale delle piante.
Ho acquistato, circa cinque mesi fa, una serissa in un comune ipermercato.
Sino all'inizio di agosto la serissa è stata bene ma, non sapendo di farle male, l'ho spostata + volte; per il resto mi sono limitata a innaffiarla 1 volta alla settimana, immergendola in un sotto vaso pieno d'acqua x 1h circa, e praticamente non veniva potata.
Ho inziato a potarla un pochino e ho l'ho messa in un sottovaso( facendo un'altra scemenza...), inizialmente stava bene, poi all'improvviso nel giro di una settimana ha perso tutte le foglie;ho tolto il sottovaso, l'ho pulita dai rami secchi e l'ho rinvasata ma non accenna a migliorare. le ho dato anche del concime per bonsai (questo prima di pulizia e rinvaso).
Aiuto! Non voglio che muoia!
Vi ringrazio e vi saluto Lopi
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
non so cosa le sia successo.. posso però dirti che la serissa fa di queste cose.. seccare o morire senza particolari ragioni, infatti come primo bonsai non è particolarmente adatto..
 

simike87

Bannato
certo che ne ha subite eh...caspita...già, il rinvaso di per se se la pianta è messa così male è la sua morte, a meno che non sia un rinvaso d'emergenza da del terriccio o troppo bagnato o non adatto.
io direi che la dovresti mettere fuori,in piena luce ma non al sole diretto, nebulizzare spesso la chioma, e darle un goccio di sprintene e sperare...e mai più mettergli dei sottovasi...e magari non lasciarla a mollo per un ora...potresti prendere un annaffiatoio a getto fine per bagnarla, poi, con sti caldi, annaffiata una volta a settimana mi sembra uin pò poco...secondo me poi non dovresti potarla messa com'è adesso...hai fatto male anche a dargli del concime per bonsai se stava male...a mio parere.
io sono un principiante, quindi ti rigiro tutte le cose che ho imparato dai miei maestri di un forum sui bonsai

e poi come ha detto esperantia la serissa è una pianta abbastanza antipatica, non adatta ai principianti
 

lopilopi

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per le risposte; mr enky, proverò a metterla fuori come mi hai detto e a innaffiarla più spesso.
in effetti l'ho comprata perchè era molto carina ma non sapevo di tutte le cure di cui necessita. spero non muoia, mi affeziono alle piante come fossero animaletti...!!!
in attesa di altri consigli salva-serissa vi ringrazio e vi saluto. lopi
 

GORLA

Florello Senior
non ti consolera ....ma mia cognata ne a comperata una da crespi .due settimane fa ..io le dicevo lascia stare .lei mi ris ti faccio vedere che mi dura piu della tua ,che mi e durata 2 anni a lei e durata una settimana,gli e rimasto il bellissimo cartellino di crespi scritto a mano con la data ciao anna
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
A me è capitato così con il primo bonsai...avevo 12 anni e ho pianto una settimana!
Non rinunciare però!
Compra qualcosa di più semplice tipo olmo! Vedrai che ti darà soddisfazione!!
 

lopilopi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per gli incoraggiamenti...
si ero un pò triste ma sono una tipa dura e non mollo! anzi ho giusto mandato un messaggio in un'altra discussione riguardo ad altre piantine che vorrei bonsaizzare, se avete un momento andate a dare un'occhiatina... la discussione è quella di cncsimone dal titolo bonsai e prebonsai.
vi sono molto grata, baci lopi
 
Alto