• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meno male che i semi Bottos Royal Blue erano resistenti alle malattie e alla siccità

Crasmen

Florello
Per trattare 150mq ci vogliono un flacone e mezzo. Su etichetta c'è scritto 1-1,5ml/mq che per 150mq fanno 150ml

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vedi l'allegato 351945 Vedi l'allegato 351948


A me sembra di leggere 1-1,5 ml con 10-20 litri di soluzione, anche perchè avendo un prato di 150 m quadri non mi basterebbe nemmeno l'intero flacone che è di 100 ml
No infatti per 150 mq un flacone non basta ...
La dose da te usata è in pratica nulla ... ritratta quanto prima (salvo la malattia non si sia arrestata di suo).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Non sono capace di misurarlo mi dispiace

verifica perchè 14/17 min a zona (poi, 14 o 17?) in piena estate a meno che non abbia una portata esagerata credo siano davvero pochi. non credo che siano piu' di 5/6 mm (che già sono tanti in 14 min) e se cosi' fosse significa che stai bagnando con 15/18 mm a settimana a fronte di un'esigenza di 35mm in estate. ci soo passato anche io se vedi il mio thread ma io ero in buona fede :) nel senso che avevo evidentemente sbagliato i calcoli a suo tempo e credevo di bagnare 30mm a settima a circa (che sarebbero stati comunque pochi) e invece bagnavo circa 16 proprio nelle zono che poi si sono bruciate.metti i recipienti tipo scatolette di tonno e conta i mm dopo 20 min di irrigazione
 

MrPaulson79

Giardinauta
Hanno sbagliato a stampare l'etichetta ?
Come "hanno sbagliato a stampare l'etichetta?" Ma stai trollando o è il caldo? C'è scritto "1-1,5 ml per metro quadro avendo cura di irrorare bene con 10-20 litri d'acqua per 100 metri quadrati" ...
Se hai 150 metri quadri devi dare
150 x 1ml o 150 x 1,5ml di prodotto (150 o 225ml in tutto) in 10/20 litri d'acqua (se hai una pompa a spalle medio buona ti bastano 15 litri d'acqua)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Vedendo le foto iniziali di questo post mi sembra che ci sia una mancanza d'acqua. La foto con la freccia rossa per me è la "prova provata". A Sx della freccia ci sono un paio di lamine arricciate tipico dello stelo che in mancanza d'acqua cerca di difendersi esponendo meno superficie possibile al sole. Se ci fosse una patologia in atto dovrebbero vedersi del marciume nei colletti o delle lesioni fogliari ma qui è tutto secco. Su quelle macchie proverei a versare un bel tot d'acqua diciamo una 30 di litri per un paio di giorni. Se è carenza idrica dovrebbe vedersi un netto miglioramento nel giro dei due giorni fatidici. Ovviamente la piante secche sono andate ma quelle che stanno agonizzando potrebbero riprendersi alla grande. Se la situazione resta stabile o peggiora comincerei a investigare osservando le lamine e i colletti al mattino presto alla ricerca del colpevole. Io delimito con grandi stuzzicadenti con bandierina le aree sospette così vedo se la macchia si espande oppure no. Altra prova è saggiare il terreno sotto alla zona secca con un tubo da 1 pollice e mezzo. Lo si conficca per 20-30 cm cercando di estrarre una "carota" . Se tutta secca in modo uniforme, ecco svelato il motivo. Manca acqua. Se troppo umido, potrebbe essere un ristagno idrico la causa della moria. In questo caso non mi pare proprio. Procederei con calma prima di trattare con funghicidi ossia andrei per esclusione fino a che son certo della causa.
Paolo_72
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Scusate avete ragione per quanto riguarda la quantita' di procamocarb.
Controllando c'e' scritto 1,5/mq.
Quindi 150 mq sono 150 ml.
Seconda considerazione mi sembra troppo una coincidenza che l'erba gialla c'e solo nei punti piu' caldi del giardino.
Inoltre alcuni giorni sembra migliorare e alcuni giorni sembra peggiorare.
Se fosse il fungo peggiorerebbe e basta.
Provero' a irrigare abbondantemente nei punti critici in attesa di calcolare il quantitativo irrigato con gli irrigatori statici.
Grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa importante ora è calcolare quanti mm cadono sul tuo prato. Disponi di scatolette "tipo tonno" sulla superficie e accendi la normale irrigazione e vediamo se in tutti i punti riesci a fornire la quantità minima necessaria.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
La cosa importante ora è calcolare quanti mm cadono sul tuo prato. Disponi di scatolette "tipo tonno" sulla superficie e accendi la normale irrigazione e vediamo se in tutti i punti riesci a fornire la quantità minima necessaria.

ne so qualcosa io. le foto sono identiche alle mie :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Tengo a precisare che la situazione è stabile da quasi un mese nel senso che non migliora e non peggiora, non so se eventualmente il fungo si è arrestato o perchè non è un fungo.
Sono passato a 20 min per zona in attesa di calcolare esattamente quanto bagno in mm, lo faccio domani mattina.
Ma nel frattempo se do il previcur gli fa male o posso farlo come forma di prevenzione ?
Grazie
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Irrigazione.jpg


Ecco la prova con 20 minuti di irrigazione bagno 10 mm e più, come si vede dovrebbero essere 10 ml e più.
Bagnando 3 volte alla settimana: lun, mer e ven, adesso il supporto di acqua è 30 mm alla settimana.
Va bene cosi' ?
Preciso che i contenitori sono stati adagiati nelle due zone gialle del prato.
Grazie
 

Crasmen

Florello
10mm?
Dai 30 minuti (15mm) ogni 3gg e se il caldo è eccessivo ogni 2gg

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vedi l'allegato 352679


Ecco la prova con 20 minuti di irrigazione bagno 10 mm e più, come si vede dovrebbero essere 10 ml e più.
Bagnando 3 volte alla settimana: lun, mer e ven, adesso il supporto di acqua è 30 mm alla settimana.
Va bene cosi' ?
Preciso che i contenitori sono stati adagiati nelle due zone gialle del prato.
Grazie
10mm??? Non so se la foto tragga in inganno ma quelli nella foto se va bene saranno 5mm forse meno ...
Perché siano 10mm dentro i barattoli dovrebbe esserci una colonna d'acqua alta 1cm ... i 10ml segnati dal barattolo non significano nulla!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto