• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meno male che i semi Bottos Royal Blue erano resistenti alle malattie e alla siccità

Agrostis

Aspirante Giardinauta
20160525_184956.jpg 20160525_185049.jpg 20160525_185139.jpg 20160525_185337.jpg Come da foto penso di aver di nuovo a che fare con un attacco fungineo o si tratta di ruggine ?
Sapete dirmi quale e come curarlo ?
Grazie
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ma infatti, ci sono sementi molto piu' professionali della Bottos, prendi la ICL ( ex Everris) o Herbatech, hanno dei miscugli eccezionali.
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Comunque taglio e concimo regolarmente e per fortuna solo alcune zone del prato circa il 10 % e' attaccato di ruggine.
Provero' con una seconda concimazione
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ma la zona evidenziata con la freccia rossa è l'effetto della ruggine o c'è un'altra patologia in atto ?
Grazie
20160528_145111.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Servirebbero altre foto anche da inquadrature più ampie. Sembra un fungo. Vedi miceli bianchi la mattina presto?
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
No quelle cose bianche del dollar spot non le ho mai viste.
Dopo la seconda concimazione il prato e' migliorato nelle zone della ruggine ma ora ho il problema in altre zone
In pratica il problema si e' spostato.
Ora provero' a concimare con il concime anti stress per il caldo speriamo migliori
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
La situazione sta peggiorando, dopo la ruggine ho paura che ci sia un fungo ma non so quale, tengo a precisare che le due zone del prato colpite sono esposte molto al sole.
sono solo 2 zone riprese con zoom diversi, ecco le foto:

DSC_2952.JPG DSC_2952.JPG DSC_2954.JPG DSC_2955.JPG DSC_2956.JPG DSC_2957.JPG DSC_2958.JPG DSC_2959.JPG DSC_2960.JPG
 

Allegati

  • DSC_2953.JPG
    DSC_2953.JPG
    772,6 KB · Visite: 7

Crasmen

Florello
Prima procedi con il trattamento, aspetta qualche giorno tenendolo un po' a corto di acqua. In seguito rimuovi i residui rastrellando leggermente.
Non vorrei che rastrellando prima di trattare possa spargere il fungo ovunque
Dai anche una disinfettata alla lama del rasaerba, male non gli fa di certo.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
a me sembra lo stesso effetto che c'è stato sul mio, sempre royal blue. il maestro cigolo ipotizza anche che possa aver bagnato poco consideradno che ho baganto 2 volte a settimana con 15mm a irrigazione. tu quanto hai bagnato?
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ho bagnato lun mer e ven 14/17 min a zona.
Ho dato il previcur.
Ma possibile che sull'etichetta dica 1-1,5 ml per 10-20 litri ??
Io ho dato 3 ml per 15 litri
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Previcur 01.jpg Previcur 02.jpg


A me sembra di leggere 1-1,5 ml con 10-20 litri di soluzione, anche perchè avendo un prato di 150 m quadri non mi basterebbe nemmeno l'intero flacone che è di 100 ml
 
Alto