• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melone:quando raccogliere?

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti.
Le mie piante di melone (che non ho cimato) presentano adesso un sacco di meloncini,di cui qualcuno bello grosso.
allora mi chedevo::confuso:
quando si raccolgiue il melone?
cioè come posso capire quando tagliarlo dalla pianta madre affinchè sia buono da mangiare?
lo stesso vale per l'anguria,ma li mi hanno detto quando il peduncolo secca.
grazie
 

kkroz

Giardinauta
come sei avanti
io ho solo 2 frutticini

purtroppo nn so aiutarti
ma l atu adiscussio mi interessa

nn ai cimato niente?

quanti meloni hia tenuto per pianta?

ciao
 

francoises

Giardinauta Senior
allora io non ho cimato niente,ho deciso di dar crescere le piante naturalmente.sto solo concimando,in modo da dargli un po' di forza.
ho circa ad ora 3 meloni per pianta
 

kkroz

Giardinauta
ottimo 3 pe rpianta nn male e senz acimare mai
bravo

secondo voi sotto il frutto è meglio mettere qualkosa un piattino
o dell aplastica pe rnn farlo marcire a l contatto col terreno??
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
a me tempo fa sono nati per caso 2 meloni in mezzo ai pomodori, li ho lasciati stare, e li ho fatti arrampicare su di essi (stessa impalcatura) poi ogni pianta aveva 2-3 meloni non tanto grandi (piante nate per caso da seme), quelli che arrivavano a toccare per terra li facevo poggiare su dell'erba secca e quando si sono maturati mi sono accorto che dalla parte opposta del picciolo si creava una fessura, allora li ho raccolti ed erano dolcissimi, anche se piccoli.
 

kkroz

Giardinauta
erba secca?
mhhhh
io li ho appoggiati su dei mattoni

missà ke è meglio l erba ma se piove si inzuppa cmq anke l erba secca

bobobo
 

francoises

Giardinauta Senior
io li ho prorpio lasciati nature...e vi dirò di più..ora stanno esagerando..o 4 meloni in un ramo solo..forse devo toglierne qualcuno?
ma ho voluto vedere (forse anche un po' per pigrizi) come vengono lasciati crescere senza sistemazioni artificiali.
solo un po' di concime e tanta tanta acqua.
 

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho lo stesso problema....nessuna cimatura, una pianta enorme, con almeno 8-9 meloni, di cui 2 che hanno un diametro pari a circa 8 cm!!!
Ma anche i tuoi sono del tipo retinato??
La mia pianta è cresciuta a dismisura e non ho mai neanche concimato!!!!
Sembrerà assurdo ma è così...nell'incertezza ho deciso che lascerò tutto cosi com'è!
Comunque mi hanno detto che saranno maturi non appena inizieranno ad emanare il classico "buon profumo" dei meloni maturi! :embarrass
Ciaoooo
 

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Bè, c'è da dire che io ho fatto crescere la pianta in serra e quando l'ho messa giu a maggio era già grandicella e con pochissimi fiori!!! :cool3:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
ottimo 3 pe rpianta nn male e senz acimare mai
bravo

secondo voi sotto il frutto è meglio mettere qualkosa un piattino
o dell aplastica pe rnn farlo marcire a l contatto col terreno??

A me per le zucche hanno consigliato di mettere sotto delle tavolette di legno.. per tenerle sollevate.
Per angurie e meloni dovrebbe essere la stessa cosa :slow:
 

francoises

Giardinauta Senior
io li ho messi i primi di maggio..
ma non so come mai siano cresciuti così!cmq ho fatto una prova..
ho tagliato uno dei melonoi che sembrava il più maturo...ed era verde!!! sigh!
forse la stotria del profumo è vera??
 

francoises

Giardinauta Senior
per precisazione do la soluzione..diretta dal contadino!!
il melone va raccolto,innanzitutto quando ha raggiunto la dimensione e colore giusti,e per l'esattezza quando tirando leggermente il melone si stacca dalla pianta madrea da solo!!!
è provato!!
certo tirare non vuol dire strappare!!!
 
Alto