• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

Francex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho 2 piante di melograno di circa 15 anni che faccio regolarmente potare dal mio giardiniere vista la continua ed enorme crescita. Le piante sono belle ed in salute, non hanno nessun tipo di malattia ne afidi ed ogni anno mi regalano decine e decine di frutti. La nota dolente è che i frutti, belli grossi e rossi risultano immangiabili vista l'enorme acidità. Sono un amante di questo frutto ma anche consumando la frutta acerba, risulta veramente impossibile consumarli. Chiedo a voi piu' esperti o a chiunque abbia avuto il mio stesso problema, esiste un modo per far si che diventino piu' dolci e appetibili?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta non riesce a portare a maturazione i frutti.
Il melograno ha bisogno di caldo e, da noi al nord, quando i frutti dovrebbero maturare bene inizia a fare freddo.
Ho lo stesso problema anche io. Frutti grandi, rossi esternamente ma aciduli. Gli mancano almeno un paio di mesi di sole.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio collega ha sempre tantissimi melograni dolci
per questo pensavo magari ad un problema di varietà
avendo anche letto qualche mese fa una lista di varietà tra cui alcune sconsigliate al consumo diretto ma consigliate ed utilizzate per altre preparazioni
 

Francex

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me la pianta non riesce a portare a maturazione i frutti.
Il melograno ha bisogno di caldo e, da noi al nord, quando i frutti dovrebbero maturare bene inizia a fare freddo.
Ho lo stesso problema anche io. Frutti grandi, rossi esternamente ma aciduli. Gli mancano almeno un paio di mesi di sole.

Ste
Potrebbe anche essere quello il problema ma non credo. Io sono di Saronno ed in effetti le temperature sono piu basse, anche se ultimamente anche da noi il caldo si fa sentire parecchio. Comunque sia credo che arrivino comunque a maturazione, raggiungono un rosso intenso e grandi dimensioni, dopo qualche giorno se non colti si spaccano a metà.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
La dolcezza della frutta è aumentata e favorita dal potassio... perció ti consiglio di somministrare concimi a base di potassio come il patentkali (ottimo) ogni 15-20 giorni a partire dal mese di luglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Potrebbe anche essere quello il problema ma non credo. Io sono di Saronno ed in effetti le temperature sono piu basse, anche se ultimamente anche da noi il caldo si fa sentire parecchio. Comunque sia credo che arrivino comunque a maturazione, raggiungono un rosso intenso e grandi dimensioni, dopo qualche giorno se non colti si spaccano a metà.
Ciao,

pelle rotta=melograno maturo è una equazione falsa.
Ci sono melograni maturissimi con la pelle intatta.
La pelle si spacca quando il frutto riceve troppa umidità (pioggia per parecchi giorni), oppure la pelle è diventata secca ed ha perso elasticità oppure il frutto ha subito un danno meccanico.

Il problema dei melograni è che i fiori sono sulle piante da alcuni giorni e, tra qualche giorno, inizieranno a "gonfiare il sedere".
Per diventare grandi come mele ed iniziare a maturare ci vorranno almeno un paio di mesi. Per finire la maturazione ce ne vorranno altri due.
I melograni si raccolgono, in base al clima, in un periodo variabile da settembre a novembre.
A settembre si raccolgono in Turchia o nei posti molto caldi. Da noi al nord si dovrebbero raccogliere a novembre ma in quel periodo, molto spesso, il sole è già debole, le giornate sono corte ed i frutti non maturano a sufficienza.

Puoi provare a raccoglierli, prima che inizi ad esserci troppa umidità e quindi ci sia il rischio di muffe o spaccature, e tenerli al riparo, al sole, dentro a cassette con frutti che creano etilene.
L'importante è che non ricevano umidità.

Ste
 

Francex

Aspirante Giardinauta
Ciao,

pelle rotta=melograno maturo è una equazione falsa.
Ci sono melograni maturissimi con la pelle intatta.
La pelle si spacca quando il frutto riceve troppa umidità (pioggia per parecchi giorni), oppure la pelle è diventata secca ed ha perso elasticità oppure il frutto ha subito un danno meccanico.

Il problema dei melograni è che i fiori sono sulle piante da alcuni giorni e, tra qualche giorno, inizieranno a "gonfiare il sedere".
Per diventare grandi come mele ed iniziare a maturare ci vorranno almeno un paio di mesi. Per finire la maturazione ce ne vorranno altri due.
I melograni si raccolgono, in base al clima, in un periodo variabile da settembre a novembre.
A settembre si raccolgono in Turchia o nei posti molto caldi. Da noi al nord si dovrebbero raccogliere a novembre ma in quel periodo, molto spesso, il sole è già debole, le giornate sono corte ed i frutti non maturano a sufficienza.

Puoi provare a raccoglierli, prima che inizi ad esserci troppa umidità e quindi ci sia il rischio di muffe o spaccature, e tenerli al riparo, al sole, dentro a cassette con frutti che creano etilene.
L'importante è che non ricevano umidità.

Ste
Che i melograni si spacchino per la troppa acqua lo so, infatti la grandezza della pianta non la bagno mai. nonostante questo e le poche piogge verso fine ottobre si spaccano ugualmente. Ho provato spesso a coglierli prima e farli maturare ma la buccia si secca, diventa arida ed il gusto rimane lo stesso, acido e immangiabile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso se i frutti si spaccano c'è troppa umidità ambientale.
Chi produce e commercia melograni raccoglie i frutti sani, non rotti, altrimenti sarebbero invendibili.
Io ho visto le piantagioni di melograni all'estero ed i frutti, sulle piante, sono succosi e sani.

Purtroppo il melograno è uno di quei frutti che fatica a maturare una volta che viene raccolto.
Anche chi li coltiva per la vendita è obbligato a raccoglierli maturi, a differenza di altri frutti (tipo le banane) che vengono raccolte acerbe.
Ha il vantaggio che resiste senza deperire per oltre un mese e questo permette la distribuzione e la vendita al dettaglio (se le banane fossero raccolte mature marcirebbero prima di arrivare ai negozi).

Prova con il potassio ma non credo cambierà molto.

Quando apri un frutto, oltre ad essere acido di che colore sono gli acini? All'interno del frutto c'è succo o gli acini sono poco polposi?

Ste
 

Francex

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in ogni caso se i frutti si spaccano c'è troppa umidità ambientale.
Chi produce e commercia melograni raccoglie i frutti sani, non rotti, altrimenti sarebbero invendibili.
Io ho visto le piantagioni di melograni all'estero ed i frutti, sulle piante, sono succosi e sani.

Purtroppo il melograno è uno di quei frutti che fatica a maturare una volta che viene raccolto.
Anche chi li coltiva per la vendita è obbligato a raccoglierli maturi, a differenza di altri frutti (tipo le banane) che vengono raccolte acerbe.
Ha il vantaggio che resiste senza deperire per oltre un mese e questo permette la distribuzione e la vendita al dettaglio (se le banane fossero raccolte mature marcirebbero prima di arrivare ai negozi).

Prova con il potassio ma non credo cambierà molto.

Quando apri un frutto, oltre ad essere acido di che colore sono gli acini? All'interno del frutto c'è succo o gli acini sono poco polposi?

Ste
Ciao Ste, gli acini sono belli polposi, rossi e ricchi di succo. Sicuramente, come già stato detto il problema è proprio il tipo di pianta. Ho provato a chiedere a voi esperti se potessi in qualche modo risolvere ma a questo punto, basandomi anche sui vostri consigli credo che dovrò rassegnarmi. Credimi è un peccato perchè le 2 piante me ne producono un'infinità e doverli buttare mi piange il cuore. Proverò a centrifugarli aggiungendo dello zucchero, magari in questo modo riuscirò a consumarli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima prova con il potassio e, se hai cenere di legna, buttala nei pressi delle piante.
La cenere contiene potassio, magnesio, calcio e fosforo ed alle piante piace.

Ste
 

Francex

Aspirante Giardinauta
Queste sono le piante
 

Allegati

  • IMG20220607094601.jpg
    IMG20220607094601.jpg
    555,4 KB · Visite: 3
  • IMG20220607094614.jpg
    IMG20220607094614.jpg
    85,4 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante sono belle e rigogliose.
Secondo me sono solo un po' troppo cespugliose.
C'è talmente tanta vegetazione che solo i frutti esterni ricevono una buona insolazione.
Anche questo conta.

Normalmente le piante "da frutto" sono tenute "ad alberello". Sono i melograni "da fiore" che sono tenuti a cespuglio.

1654679902452.png

Ste
 

Francex

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante sono belle e rigogliose.
Secondo me sono solo un po' troppo cespugliose.
C'è talmente tanta vegetazione che solo i frutti esterni ricevono una buona insolazione.
Anche questo conta.

Normalmente le piante "da frutto" sono tenute "ad alberello". Sono i melograni "da fiore" che sono tenuti a cespuglio.

Ste
Non so che dirti, il giardiniere massimo ogni 2 anni le pota, ma le ha sempre lasciate cosi, tipo cespuglio. Come dici te magari questi sono melograni da fiore e non da frutto, purtroppo.......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre lasciando il cespuglio si perde una delle caratteristiche peculiari della pianta, ossia il tronco storto e contorto.
Spesso questa pianta viene acquistata solo per la bellezza del suo tronco che la fa concorrere con l'ulivo in quanto a "scolpitura del legno".

In ultimo, potandola ad alberello, si "guadagna" spazio in giardino. Essendo una pianta "spinosa", se lasciata a cespuglio, diventa difficile andarle vicino.

Ste
 
Alto