• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare un melograno: è possibile?

Piccio.S

Aspirante Giardinauta
E' possibile trapiantare un melograno alto ormai 180 cm?
Come sono le radici del melograno, come si sviluppano, in profondità oppure superficialmente?
Aiutatemi è in una posizione indecente, mio padre l' ha piantata a 3 metri da uno "Spino di Giuda" che ormai lo sovrasta completamente, l' albero è praticamente sempre all' ombra e quest' anno ha fatto solo 3 frutti rispetto ai 12 dell' anno scorso...
Perchè la gente ha questa foga di piantare senza pensare a quanto diventino grandi le piante? Che schifo!
 

podèt

Aspirante Giardinauta
Il melograno potrebbe avere tanti anni e di conseguenza un bel ceppo alla base.ma da quello che vedo con le mie piantagioni le radici si sviluppano in profondità.io lascerei tutto come è. oppure poterei drasticamente giuda
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è possibile spostare qualsiasi pianta, con i mezzi e le tecniche giuste. Un melograno di 180cm è piccolo, cerca di scavare attorno e di creare una zolla abbastanza grande in proporzione alla pianta, senza foto è impossibile darti indiazioni precise, fai una potatura leggera per ridimensionare la chioma, sempre si parli di una pianta molto voluminosa.

Ciao
 
Alto