• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno che fa solo foglie

C

Clematide

Guest
Ciao a tutti, ho visto che questo mese c'è lo speciale sul melograno.
Ho letto che i frutti crescono sui rami di un anno: com'è che il mio ha 3 anni e non ha mai fatto neanche un fiore?
Il mio melograno è in un vaso molto grande(l'ho trapiantato nuovamente circa 10 giorni fa), in posizione riparata, ed è alto circa 1,5 m. Quando l'ho trapiantato l'ho anche potato, eliminando i polloni alla base, cosa che non avevo mai fatto prima. Ho notato che spesso le foglie sono verdi alla base e secche da metà foglia verso la punta, dovrei bagnarlo di più?
Ma soprattutto, perchè non fa fiori e frutti?
Posso assicurarvi che non tutte le mie piante sono così, ho anche piante che fanno normalmente quello che devono fare.
Ciao
 
G

Gloria2

Guest
Ciao! Se cerchi tra i vecchi messaggi, vedrai che ci sono state molte disquisizioni su melograni un po' capricciosi. Il mio (nano), mi ha degnato di BEN due fiori solo quest'estate e pensa che l'ho comprato 6 anni fa (quindi avrà almeno 7 anni)!
Non ho ancora capito se è uno di quelli ornamentali o se mi degnerà anche di qualche frutto, perchè non c'era cartellino con il nome, ma ormai sono quasi rassegnata...
A me non è mai successo di avere le foglie secche per metà, anzi, devo dire che la mia pianta, che si trova in un grande vaso ed è alta circa 1 metro, ha resistito bene anche alle innaffiature carenti del periodo delle vacanze: mi spiace di non poterti aiutare. Ciao!
 
C

Clematide

Guest
Grazie lo stesso, andrò a guardare i messaggi vecchi, magari ci capisco qualcosa.
Ciao
 
Alto