• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno pochissimo fruttificante

francofx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e' il mio primo messaggio.
Ho da poco acquistato una casa, mi ci sono trasferito quest'anno. Nel giardino ci sono alcune piante di cui non conosco la "storia", essendo gia' presenti al momento del mio arrivo.
C'e' appunto un melograno, che stando al tronco avra' molti anni. E' esposto a sud, addossato alla casa.
Bello, come vegetazione, non sembra soffra di malattie. Ma fa pochissimi fiori e ancor meno frutti. Quest'anno ne ha fatti 6 e i vecchi proprietari mi dicono che e' sempre stato cosi', mai piu' di 20, spesso meno di 10 frutti.
A febbraio l'avevo potato, anzi l'avevo fatto potare da una persona esperta, mio conoscente.
Che serva un impollinatore mi pare da escludere visto che anche i fiori sono molto pochi.
Cosa mi consigliate? potrebbe essere da fertilizzare?
Dimenticavo la zona: provincia di Varese, alto milanese.
 

Crimson king

Florello
Ciao, può dipendere: sia dalla potatura, poiché i frutti compaiono sui rami dell'anno e quindi bisogna stare attenti limitandosi a areare la pianta e togliere i rami troppo disordinati e niente altro . Sia dalla mancanza di concimazione. Inoltre non và irrigato, di solito bastano le piogge e specialmente da fine luglio in poi altrimenti i frutti si spaccano.
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Ciao, può dipendere: sia dalla potatura, poiché i frutti compaiono sui rami dell'anno e quindi bisogna stare attenti limitandosi a areare la pianta e togliere i rami troppo disordinati e niente altro . Sia dalla mancanza di concimazione. Inoltre non và irrigato, di solito bastano le piogge e specialmente da fine luglio in poi altrimenti i frutti si spaccano.
grazie, provero' a potare meno e concimare.
Aggiungo: si puo' fare delle talee da polloni o da rami? che magari provo a rinnovare la pianta, piantandola in un altro posto.
 

Crimson king

Florello
Puoi prendere i polloni alla base, devi estrarli quando non hanno foglie e non devono essere superiori a 25cm per farli radicare se non hanno radici, inoltre fai un taglio obliquo alla base interrando almeno due gemme.
 

Crimson king

Florello
Ciao se fai la citazione é meglio, in questo modo riesco subito a risponderti, altrimenti non é facile capire se fai altre domande. Meglio non superare la misura di 25 cm altrimenti difficilmente riescono a radicare essendoci troppe gemme sul rametto.
 
Alto