• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione melograno: va bene adesso?

Miss_Sky

Giardinauta
Una domandina sul melograno: ne houno molto bello e rigoglioso in giardino che fa dei frutti molto dolci, vorrei farne una piantina figlia da dare a mia suocera. Mio zio (che di giardinaggio ne capisce un pochino più di me... che sono a zero, ma voglio imparare! :ros:) mi ha munita di ormone radicante, vasetti, terriccio e istruzioni sommarie di come fare: mi ha detto di tagliare un rametto di diametro almeno mezzo centimetro e che abbia due nodi, di togliere le foglie sotto al primo nodo, immergerlo nell'ormone, toglie l'eccesso scuotendolo un po' e interrarlo. Dice che da quel nodo dovrebbero spuntare le radici, mentre dal secondo nodo che resterà fuori dalla terra dovrebbero spuntare le foglioline e che in tal caso dopo qualche mese potrà trapiantarlo in giardino.
Cosa ne dite, va bene fare così? Però non ha saputo dirmi se la stagione adesso è quella giusta per fare quest'operazione o se dovrei aspettare dopo che ha fatto i frutti... c'è un periodo giusto da aspettare o va bene anche adesso, che ha già i fiori?
Inoltre ho dei rametti nuovi, giovani e verdi, e altri più vecchi e marroni... quali devo prendere? :slow:
 

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Per Miss Sky. Il periodo migliore, secondo me, per le talee di melograno, è verso la metà di luglio. Io sono di Genova e non credo ci sia molta differenza: Dovresti mettere i bastoncini, come ti hanno consigliato, in un vaso ben drenato con terriccio universale e sabbia di fiume miscelati: Nella terza settimana di agosto, qui, nascono i primi germogli.
Comunque io, se voglio regalare un alberello di melograno, faccio una margotta. Renderà + velocemente e attechisce sempre. Se ti interessa come faccio, fammi sapere. Saluti.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi interessa moltissimo, se hai tempo e voglia di spiegarmi come devo fare ci provo sicuramente! Io devo fare solo un alberello o al massimo due (mi piacerebbe tenerne uno in vaso sul bacone perchè lo trovo molto bello e fa dei fiori di un colore fantastico, ma essendo il mio balcone esposto a nord e quindi con poche ore di sole non so se ci starà bene... alla peggio se soffre lo interrerò nel giardino dell'ufficio che è molto grande...). Se mi spieghi ti pregherei di considerare che sono molto imbranata e inesperta (immagino che questo s'era capito!!) quindi spiegamelo pure come lo diresti a un bambino... non mi offendo, anzi! ;)
Ti ringrazio in anticipo per avermi risposto! :)
 

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di risponderti per tre volte, ma mi è sempre caduta la connessione. Forse perché la risposta era necessariamente troppo lunga. Farei quindi più interventi a tappe. Prima di tutto individua sul tuo albero un bel ramo diritto di circa due cent. d diametro. Poi procurati i seguenti elementi: Un sacchetto di plastica bianca resistente e senza alcun buco o taglio, neanche piccolo; spago di nylon; terriccio universale; gli ormoni radicanti che hai già, e un coltello, possibilmente da innesti con la piccola spatolina per sollevare la corteccia, altrimenti va bene un buon coltello ben affilato. Fatto questo ripondimi "fatto" e andrò avanti. Ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concordo, la talea puoi farla ora, anche se devo dire che a me è riuscita solo una volta.
Per il melograno preferisco aspettare l'autunno e prelevare dei polloni che spesso e volentieri spuntano alla base del tronco, con una vanga vengono via facilmente e rimangono attaccate un po' di radici. Naturalmente, occorre non decespogliare la base durante l'anno. Se ora no vedi polloni, ti conviene fare una talea o una margotta da uno dei rami.
 

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Scusa rettifico un errore precedente: la plastica del sacchetto deve essere trasparente, non bianca come erroneamente ho detto.
Un tipo di sacchetto ottimo è quello che usano certi rivenditori di materiale edile per la sabbia.
Un'altra cosa ovvia ma importante è che il ramo prescelto, diritto e di misura, deve essere anche facilmente accessibile da terra.
Alla prossima. Ciao.
 
Alto