• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno ed afidi

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo un consiglio .Ho piantato un albero di melograno di 3 anni ,adesso è in pieno vigore fogliare .Ho notato che sulla parte apicale di alcuni rametti, proprio dove vi è l'accrescimento ,sono spuntate delle piccole colonie di afidi neri,per il momento le foglioline non si stanno arricciando.Aspetto ancora, oppure do subito una spruzzatina di confidor 200 SL dato che lo utilizzo per altre piante del mio frutteto?

Grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, volevo un consiglio .Ho piantato un albero di melograno di 3 anni ,adesso è in pieno vigore fogliare .Ho notato che sulla parte apicale di alcuni rametti, proprio dove vi è l'accrescimento ,sono spuntate delle piccole colonie di afidi neri,per il momento le foglioline non si stanno arricciando.Aspetto ancora, oppure do subito una spruzzatina di confidor 200 SL dato che lo utilizzo per altre piante del mio frutteto?

Grazie
Ciao,
è il periodo per gli afidi sul melograno, io dovrei passare domani il trattamento ma sono un po' indecisa perchè ce ne sono pochi.:confuso:
Non uso il confidor per questa pianta ma il Meteor della Copyr, validissimo ed è meglio per le piante commestibili (non è sistemico)
:Saluto:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non so quanto sia grande il tuo melograno ma col mio (ha 6/7 anni; è alto circa due metri ed è impostato ad alberello) ho risolto il problema impedendo alle formiche di salire, dopo aver tolto gli afidi a mano.
 

Pam

Apprendista Florello
Non so quanto sia grande il tuo melograno ma col mio (ha 6/7 anni; è alto circa due metri ed è impostato ad alberello) ho risolto il problema impedendo alle formiche di salire, dopo aver tolto gli afidi a mano.
Ciao,
ma le formiche non arrivano perchè ci sono gli afidi? Quelli arrivano volando...:confuso:
A parte che il mio è un albero alto circa 5 metri e non potrei toglierli a mano.:boh:
 

Marcello

Master Florello
spiegami meglio pliiizzz :rolleyes:
quindi se io mettessi un giro di carta moschicida sul tronco ( è un albero) risolvo il problema prima che si presenti? :confuso:

non proprio,per le formiche è meglio un giro di nastro da carrozzieri o scotch con un filo abbiondante di vischio per topi.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Su un albero di 5 metri gli afidi non dovrebbero fare un danno enorme a meno che non si tratti di infestazione. Io ho molte piante giovani e sono costretto a difenderle dagli afidi che da me sono una vera pestilenza. Quando arrivano i primi afidi le formiche si precipitano a succhiarne una specie di melata che questi producono e di cui sono ghiotte. Li difendono dai predatori e ne curano la diffusione.
Il mio metodo per tenere lontane le formiche consiste nel legare una striscia di stoffa su tutte le vie per salire sulla pianta (tronco, tutore, ecc) imbevuta di Reldan. Le formiche non riescono a superarlo neanche dopo varie piogge.
 

Pam

Apprendista Florello
Su un albero di 5 metri gli afidi non dovrebbero fare un danno enorme a meno che non si tratti di infestazione. Io ho molte piante giovani e sono costretto a difenderle dagli afidi che da me sono una vera pestilenza. Quando arrivano i primi afidi le formiche si precipitano a succhiarne una specie di melata che questi producono e di cui sono ghiotte. Li difendono dai predatori e ne curano la diffusione.
Il mio metodo per tenere lontane le formiche consiste nel legare una striscia di stoffa su tutte le vie per salire sulla pianta (tronco, tutore, ecc) imbevuta di Reldan. Le formiche non riescono a superarlo neanche dopo varie piogge.
Io li ho avuti lo scorso anno e si attaccavano tutti ai fiori ( solo lì) mi hanno dato il meteor che ho dato con la pompa ed è bastata una sola volta. Danni non hanno fatto in tempo a farne però non so se li avessi lasciati, e poi mi faceva impressione vedere sti ammassi neri.
Cos'è il reldan, un insetticida? Io ho il confidor, il decis e il meteor, più granuli di pirimor, c'è qualcosa che va bene lo stesso? Non ho voglia di spendere altri soldi.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
A me spiace dare insetticidi sui fiori che poi si aprono. Rischi di eliminare anche insetti "buoni". Il Reldan è uno dei formulati contenente clorpirifos etile o metile. E' uno dei pochi prodotti tollerati in agricoltura contro la formica argentina (quella bruna, piccolissima e fetentissima). Per mia esperienza il metodo funziona alla grande. Comunque funziona qualsiasi metodo che tenga le formiche lontano dagli afidi, soprattutto ad inizio infestazione.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le formiche sono attratte dalla melata, che é la parte di linfa in eccesso che gli afidi non possono assimilare e espellono, le formiche possono: ospitare gli afidi nel proprio formicaio proteggendoli e nutrendoli o possono semplicemente arrampicarsi sugli alberi infestati mangiando la melata, ma se non ci fossero le formiche gli afidi starebbero comunque benone, gli afidi non muoiono senza formiche, ma se sono gli afidi ospiti e le formiche per chissá quale motivo abbandonano il formicaio gli afidi se ne volano via, facendo i parassiti "comuni" sulle piante.
Io avevo un albicocco attaccato dagli afidi, ma possiede da tempo una "striscia" di una fibra plastica sul tronco sulla quale le formiche non possono passare, infatti di formiche non ce n'erano, di afidi si
 

Pam

Apprendista Florello
Comunque funziona qualsiasi metodo che tenga le formiche lontano dagli afidi, soprattutto ad inizio infestazione.
Inizierò col mettere il bracciale di vischio (sperando di non fare casini come l'anno scorso sulle fuxie, che ho incollato il terrazzo :fischio:):flower::Saluto:

gli afidi starebbero comunque benone, gli afidi non muoiono senza formiche
Io avevo un albicocco attaccato dagli afidi, ma possiede da tempo una "striscia" di una fibra plastica sul tronco sulla quale le formiche non possono passare, infatti di formiche non ce n'erano, di afidi si
alura ? :confuso:
metto il vischio e dò pure l'insetticida? ellapeppa!:D
:Saluto::flower:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io che sono un indeciso cronico metto quella fibra bianca anti formiche (se no bucano le albicocche) e macerato misto (ci butto dentro tutto, peperoncino, aglio, tabacco, cipolla, Marsiglia...)
 

Marcello

Master Florello
ancora dubbi? eppure lo sai che la doccia alle piante è sempre salutare..e poi...col caldo che fara' da adesso in poi,gli afidi smammano.
 

Pam

Apprendista Florello
macerato misto (ci butto dentro tutto, peperoncino, aglio, tabacco, cipolla, Marsiglia...)
ride.gif
e il mago Otelma lo chiami?

ancora dubbi? eppure lo sai che la doccia alle piante è sempre salutare..e poi...col caldo che fara' da adesso in poi,gli afidi smammano.
Hai ragione, il filmato! Poi devo dire che al momento afidi non ce ne sono, quindi al primo apparire, doccia con la canna e poi sto a vedere.:eek:k07:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Noi 3 stiamo facendo zig zag dagli afidi ai ricci... I ricci allontanano a modo loro (non li debellano come le limacce) afidi e formiche
 

Pam

Apprendista Florello
Noi 3 stiamo facendo zig zag dagli afidi ai ricci... I ricci allontanano a modo loro (non li debellano come le limacce) afidi e formiche
allora mi prendo i ricci e risolvo i problemi del melograno e sono a posto.
Moddddd, possiamo unire due 3d? graaazieee :lol::lol:
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Che ..... oggi in questo momento ancora un temporale con grandine ,non ne posso più ,povero mio orticello :storto:
Il mio Melograno ,come dicevo all'inizio, è di 3 anni alto circa 2 mt.
 
Ultima modifica:
Alto