• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il melograno nano e gli afidi :(

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho un melograno nano esposto a sud, che annaffio ogni due settimane circa con un paio di bicchieri d'acqua (una volta ne ho messi 3 dopo una settimana e le punte di molte foglie si sono annerite! sono una pasticciona, ho ancora molto da imparare, lo so :ros:)
Ora si sta spogliando, ma mi pare in modo anomalo DSCN8411.jpg
ma il peggio è che sotto molte foglie ho notato tanti afidi DSCN8415.jpg DSCN8396.jpg
e non mi va di usare prodotti chimici, perchè ci sono alcuni frutti che vorrei assaggiare e che non sono ancora maturi. Ho anche piantato un paio di spicchi d'aglio (ormai lo uso dappertutto:ciglione:) ma non mi pare che abbiano fatto effetto...
Da qualche parte ho letto che con la caduta delle foglie il problema si risolve, però la cosa non mi convince.. e se gli afidi poi si annidano nel terreno?
Ci sono anche dei moscerini che stanno sempre intorno alla pianta...
Che posso fare?
DSCN8414.jpg DSCN8402.jpg

Grazie per l'aiuto!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quello che io non ho capito perchè questa pianta vive in casa ,nella tua zona può stare benissimo fuori ,lasciarla in casa possono aumentare i problemi es.poca luce ,riguardo qualcosa di naturale ,puoi spruzzare del insetticita al pietro o un zapi ambienta
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo periodo dell'anno non si fa più nessun trattamento aficida, il tuo melograno perderà prestissimo le foglie.
Pensaci il prossimo anno verso maggio.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Enri, se intendi il melograno nano basta tenerlo all'aperto, dove prende luce e aria, e annaffiarlo non spessissimo (meglio meno acqua che abbondare... sennò rischi di affogarlo come ho fatto io) e dargli una bella dose di macerato di tabacco o aglio o ortica quando qualche ospite indesiderato si fa vivo, come hanno consigliato anche a me (ahah oddio detta così sembra che offro infusi al tabacco, aglio e ortica per stecchire i miei ospiti ahahahahah:martello: effettivamente potrebbe essere un'idea:D)
Mi è stato consigliato di ripararlo dalle temperature eccessivamente rigide per il vento freddo, ma qui a Roma sono rare.

Per quanto riguarda il melogranone che vive in giardino non so come aiutarti... lascio la parola ai più esperti! Ma spero di esserti stata d'aiuto anche con la mia poca esperienza.
 
Alto