• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melocactus

A

aajoo

Guest
Ciao a tutti, Lunedi' approfittando del mitico ponte ho fatto un po' di "cacti-shopping" e passando di fronte a questo Melocactus non ho resistito alla tentazione:storto: Ora ho molti dubbi e paure per l'inverno:eek: . Credete possa sopravvivere in serra fredda? Non ho idea a che specie appartenga, qualche idea?
DSCN2687.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non rischierei... I Melocactus non tollerano temperature inferiori ai 15 °C, quindi meglio tenerlo in casa... :rolleyes:
 
J

Joeblack

Guest
Bella pianta, complimenti per l'acquisto!:eek:k07:

Io di Melocactus non ne ho,però in molti dicono di tenerli in casa perchè sotto i 15-16° soffrono.

Qualcuno di voi ha provato a seminare Melocactus?ci vogliono accorgimenti particolari?:rosa:
in genere dopo quanti giorni germogliano?

ciao a tutti
 
K

kchia

Guest
Joeblack ha scritto:
Bella pianta, complimenti per l'acquisto!:eek:k07:

Io di Melocactus non ne ho,però in molti dicono di tenerli in casa perchè sotto i 15-16° soffrono.

Qualcuno di voi ha provato a seminare Melocactus?ci vogliono accorgimenti particolari?:rosa:
in genere dopo quanti giorni germogliano?

ciao a tutti

io ho provato a seminare melocactus a marzo adesso hanno già le spine ma sono piccolissimi circa 2/3 mm.... non ho usato accorgimenti diversi dalle altre semine...
speriamo crescano in fretta...:love:
 
A

aajoo

Guest
I piccoli frutti che stanno spuntando sul cefalio e che si intravedono nella foto, contengono semi; mi consigliate di isolarli e piantarli in primavera?
 

milkshake

Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Qualcuno di voi ha provato a seminare Melocactus?ci vogliono accorgimenti particolari?:rosa:
in genere dopo quanti giorni germogliano?

IO!!! :D
E' stata una delle mie prime semine :ros: , a fine maggio e a metà luglio, semine naturali (non artificiali per intenderci!).
Non ci vogliono accorgimenti particolari, crescono bene ed è l'unico genere di cui non ho avuto perdite :hands13: :love: .
La germinazione avviene velocemente, già dopo pochi giorni (5-6) e dopo 20 giorni sono germinati quasi tutti i semini, con una percentuale molto alta (dall'80% in su).

aajoo ha scritto:
I piccoli frutti che stanno spuntando sul cefalio e che si intravedono nella foto, contengono semi; mi consigliate di isolarli e piantarli in primavera?

Se ottieni un buon numero di semi, potresti provare ad effettuare una semina adesso con una decina di semini, il resto lo conserverei per la prossima primavera :food: :hands13: !
Ciao!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Sempre fatti svernare in casa, preferisco andare sul sicuro.

Ma... qui viene il bello, e così rispondo anche a Joe.
Ho seminato alcuni melocactus a febbraio 2004 (in casa, nessun accorgimento particolare, germinazione rapida) e quando le temperature lo hanno consentito ho portato la vaschetta giù in serra.
In autunno mi sono ricordata di portare in casa i due adulti che ho, ma mi sono completamente scordata del seminato:martello2 ....

Ebbene, sono molti tutti :( , tratte 3 piantine... pur considerando che mi è successo certe notti d'inverno che mi finisse la bombola del gas, e la temperatura scendesse a - 2°C.

Ero tentata di lasciarli in serra anche quest'anno (quando tutto funziona ho una temperatura minima di 5°C circa), per vedere se ho selezionato 3 individui resistenti alle basse temperature, però sono solo più 3, e li ho ritirati al sicuro...:astonishe
 
J

Joeblack

Guest
Vi spiego:
sono alla prima semina di cactacee, e preso dalla smania di seminare ho allestito un germinatoio artigianale adattando un acquario per pesci tropicali(con luce artificiale e riscaldatore),quindi 4 giorni fa ho seminato alcuni semini di Melocactus, ma fin ora niente!:confuso:
Allora è ancora un po'prestino?
Eppure la tempertura è sui 28°di giorno (almeno così segna il termometro), mentre di notte la lascio scendere di qualche grado poichè spengo tutto...
Faccio bene?

Intanto grazie a tutti per le risposte!

ciao:Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Vi spiego:
sono alla prima semina di cactacee, e preso dalla smania di seminare ho allestito un germinatoio artigianale adattando un acquario per pesci tropicali(con luce artificiale e riscaldatore),quindi 4 giorni fa ho seminato alcuni semini di Melocactus, ma fin ora niente!:confuso:
Allora è ancora un po'prestino?
Eppure la tempertura è sui 28°di giorno (almeno così segna il termometro), mentre di notte la lascio scendere di qualche grado poichè spengo tutto...
Faccio bene?

Intanto grazie a tutti per le risposte!

ciao:Saluto:


Ciao Joeblack :Saluto:
in effetti 4 giorni sono pochini per vedere qualcosa, ma vedrai che a breve cominceranno a spuntare le prime capocchiette verdi :food: :love: .
Credo che il tuo metodo di coltivazione sia corretto, però tieni presente che io ho seminato senza mai controllare temperatura giornaliera e notturna, quindi a riguardo non saprei che dirti :confuso: . Istintivamente dico che va bene! :ciglione:
A presto!
 

milkshake

Giardinauta
Di nuovo ciao, joeblak.
Ho controllato le semine e i miei dati sono questi:
melocactus matanzanus seminato a Maggio, prime piantine dopo 9-10 giorni;
melocactus longispinus seminato a Maggio, prime piantine dopo 4-5 giorni,
melocactus sconosciuto :D seminato ad Agosto, prime piantine dopo 6 giorni.
Come vedi i tempi sono piuttosto brevi :hands13: .
I tuoi semini a che punto sono :froggie_r :froggie_r :froggie_r ? Dovresti già vedere qualcosa :food: :love: .
 
J

Joeblack

Guest
milkshake ha scritto:
Di nuovo ciao, joeblak.
Ho controllato le semine e i miei dati sono questi:
melocactus matanzanus seminato a Maggio, prime piantine dopo 9-10 giorni;
melocactus longispinus seminato a Maggio, prime piantine dopo 4-5 giorni,
melocactus sconosciuto :D seminato ad Agosto, prime piantine dopo 6 giorni.
Come vedi i tempi sono piuttosto brevi .
I tuoi semini a che punto sono? Dovresti già vedere qualcosa.

Ciao milkshake,
con oggi sono 5 giorni e mezzo (per la precisione:rosa: ) ma di germogli di melocactus matanzanus ancora niente!:confuso:
Ieri ho ispezionato, cercando i semi, ma non li ho nemmeno ritrovati :cry: , per fortuna non ho seminato tutti quanti i semi che avevo, quindi aspetterò ancora qualche giorno e poi riprovo con altri 10-15 semini....
Una domanda: ma quanto vanno coperti sti semini?io ho messo sopra un sottile strato di sabbia lita (molto fine)....ho toppato?!?:storto:

grazie mille x le risposte, ciao!:Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Ciao milkshake,
con oggi sono 5 giorni e mezzo (per la precisione) ma di germogli di melocactus matanzanus ancora niente!
Ieri ho ispezionato, cercando i semi, ma non li ho nemmeno ritrovati, per fortuna non ho seminato tutti quanti i semi che avevo, quindi aspetterò ancora qualche giorno e poi riprovo con altri 10-15 semini....
Una domanda: ma quanto vanno coperti sti semini?io ho messo sopra un sottile strato di sabbia lita (molto fine)....ho toppato?!?
grazie mille x le risposte, ciao!:Saluto:

:confuso: :confuso: li hai coperti? :confuso: :confuso: Non so che dirti, perchè io non li ho coperti ma li ho semplicemente sparsi su un sottile strato di sabbia :squint:, comunque non me ne preoccuperei :eek:k07: , aspetta ancora qualche giorno : a me il matanzanus è germinato dopo quasi 10 giorni... Io aspetterei ancora una settimana e solo dopo tornerei a sbirciare nella seminiera :) .
 
J

Joeblack

Guest
Ops ho sbagliato, ad oggi sono 6 giorni e mezzo, comunque aspetterò fiducioso fino al decimo giorno! :martello:
E i prossimi li seminerò senza coprirli, forse la sabbia ne ha rallentato la germinazione...

grazie di nuovo, ti farò sapere in caso di news!:eek:k07:

ciao!
 

milkshake

Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Ops ho sbagliato, ad oggi sono 6 giorni e mezzo, comunque aspetterò fiducioso fino al decimo giorno! :martello:
E i prossimi li seminerò senza coprirli, forse la sabbia ne ha rallentato la germinazione...

grazie di nuovo, ti farò sapere in caso di news!:eek:k07:

ciao!

Ok! Attendo belle notizie :eek:k07: :hands13: :hands13: :hands13:
 
J

Joeblack

Guest
Sono tornato a controllare meglio :martello: , ho ritrovato 2 semi ancora integri, li ho lasciati in superficie senza coprirli e ho coperto il vasetto con del domopac, così dovrebbe creare un'ulteriore effetto serra!
Non vorrei che la temperatura sia troppo bassa, non mi fido molto del termometro dell'acquario....:rolleyes:

ciao:Saluto:
 
J

Joeblack

Guest
Nada de nada!!!!:cry:
Comunque non germogliano anche a chi mi ha regalato i semi, cioè al proprietario della pianta madre....
A questo punto spenderò i semi che mi rimangono ad aprile/maggio quando le temperature consentiranno una semina naturale :eek:k07:

ciao!
 

milkshake

Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Nada de nada!!!!:cry:

:surp: peccato... :(

Joeblack ha scritto:
Comunque non germogliano anche a chi mi ha regalato i semi, cioè al proprietario della pianta madre....

Allora potrebbe essere un problema di semi... :confused: . Sono recenti?

Joeblack ha scritto:
A questo punto spenderò i semi che mi rimangono ad aprile/maggio quando le temperature consentiranno una semina naturale :eek:k07:

Certo! Non arrenderti! cat:
Fammi sapere, quando sarà il tempo giusto, come va a finire!
CIAO!
 
J

Joeblack

Guest
I semi sono di quest'anno, quindi sono freschi....vabbè pazienza! -:-

A questo punto se ne riparlerà in primavera, grazie per il supporto, ciao!

:Saluto:
 
Alto