• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo....

GORLA

Florello Senior
in fiore ..allora avevo chiesto quando rinvasare perche e bruttino, due giorni orsono si e spogliato,e mi sono detta rinvaso.perche cera chi mi diceva che in primavera potevo fare danni per la fioritura,ora e di nuovo con foglie e fiori ....ma si sta sbagliando.....credo..sia un po in confusione......anna
2hqqz9w.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
ecco, era giusto quello che volevo sapere...se i bonsai da frutto sono difficili da tenere, ho letto che soffrono di marciumi e funghi più delle altre piante....mah....
il tuo è proprio bello così fiorito...mi piace l'idea che un albero così perfetto e piccolo si sforzerà di fruttificare...:love::love:
bello il tuo melo, peccato non vederne il piede!!!!
 

GORLA

Florello Senior
aggiornamento,lo rinvasata ,due giorni fa perche non la vedevo molto bene ....oggi giornata di.......m......lo guardata e de secca .....sto pensando di lasciare stare ...forse non e cosa per me...ciao ragazzi ragazze ....anna
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
eh certo anna! Rinvasi ora? E poi come hai rinvasato? Le cose le sai ma non ci pensi! No nfare le cose di fretta chiedi prima,ora per fare un rinvaso non dolce non propio il periodo adatto!
 

GORLA

Florello Senior
ma avevo chiesto ,e aleda ,no e colpa sua per carità ..non vorrei mai essere fraintesa ,ma mi diceva che il rinvaso lo dovevo fare ora perchè era meglio ,se no in primavera compromettevo la fioritura, e de in questo periodo che cadevano le foglie .infatti si sono seccate ,e cadute,poi al improviso ,sono rimasta stupita a rifatto le foglie solo agli apici .e rifiorito ,allora mi sono fermata,dopo la fioritura qui il tempo non e stato dei migliori,vento pioggia e temperature con forti sbalzi , al improvviso secco i fiori e foglie,lo rinvasato ,e cosi su consiglio ,mi e stato detto ciotola ,perchè amava un po più di profondità,con un sasso sotto il sasso perche aveva delle radici molto ad arco e fuori del terreno , mi sono aiutata per metterlo un po piu interrato,rinvaso con terra.per bonsai ,drenaggio sempre bonsai ,tutti prodotti venduti da crespi,non mi spiego cosa ho fatto di sbagliato,per non rifare lo stesso errore.tu fai bene a sgridarmi,di bonsai in questo periodo ne ho fatti fuori troppi, e sto pensando di stare ferma, non e cosa per me.ciao e grazie .anna
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
è cosa per tutti il bonsai solo che abiamo caratteri e velocità diverse..io ho rinvasato il mio melo halliana prima che iniziasse la primavera.. ora sta bene + o -,in questo periodo puoi rischiare con il rinvaso dolce..rischiare se sai che la pianta e messa in un blocco di argilla ecc..
Anche io non ti credere che sono bravissimo..ora come ora ho paura per le mie piante per i colpi di secco..sai è la prima estate..
ciao anna!
 

GORLA

Florello Senior
ennesimo melo morto ,scrivo per esperienza,non innaffiate molto il melo anzi in primavera diminuire le innaffiature,e per internodi corti non rinvasare spesso.e quando si rinvasa si tagliano le radici forti ,perche e una bonsai che prende vigore i rami.e foglie,e si allungano gli internodi,io lo adoro e ci riprovo,a ricomperarlo.aleda sono una capra............ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ma avevo chiesto ,e aleda ,no e colpa sua per carità ..non vorrei mai essere fraintesa ,ma mi diceva che il rinvaso lo dovevo fare ora perchè era meglio ,se no in primavera compromettevo la fioritura, e de in questo periodo che cadevano le foglie .infatti si sono seccate ,e cadute,poi al improviso ,sono rimasta stupita a rifatto le foglie solo agli apici .e rifiorito ,allora mi sono fermata,dopo la fioritura qui il tempo non e stato dei migliori,vento pioggia e temperature con forti sbalzi , al improvviso secco i fiori e foglie,lo rinvasato ,e cosi su consiglio ,mi e stato detto ciotola ,perchè amava un po più di profondità,con un sasso sotto il sasso perche aveva delle radici molto ad arco e fuori del terreno , mi sono aiutata per metterlo un po piu interrato,rinvaso con terra.per bonsai ,drenaggio sempre bonsai ,tutti prodotti venduti da crespi,non mi spiego cosa ho fatto di sbagliato,per non rifare lo stesso errore.tu fai bene a sgridarmi,di bonsai in questo periodo ne ho fatti fuori troppi, e sto pensando di stare ferma, non e cosa per me.ciao e grazie .anna

Anna,

cerca di recuperare la calma! Non disperarti così.
Visto che sei di Milano zona Musocco, anziché da Crespi potresti andare da Viridea che è un po' più vicino e che probabilmente ha prodotti simili ed immagino più a buon mercato.

http://www.viridea.it/it/garden/garden.asp?IDGarden=2

Viridea
C.so Europa, 325 - 20017 Rho (MI)
tel. 02-93208201
Fax 02-93182408

Seguirò con ansia gli sviluppi, ciao
 

GORLA

Florello Senior
Ti ringrazio .ma io vado ovunque ci siano piante da vedere ........lo conosco e non solo loro....sono malata.....ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
una idea che vule prendere forma

Ti ringrazio .ma io vado ovunque ci siano piante da vedere ........lo conosco e non solo loro....sono malata.....ciao anna

Scusami Anna, ma mi chiedevo, e lo chiedo anche a te se per caso nella tua zona c'é qualche spazio verde dove sia possibile fare delle prove come talee o margotte o innesti, una specie di laboratorio a cielo aperto.
Sto pensando a delle aree dove a proprio rischio e pericolo poter eseguire prove nella terra o prove varie su piante, magari spontanee, che verranno spazzate via come gli orti che erano nella tua zona, abbastanza vicino al cimitero, dove adesso ci sono dei cubi di cemento grigio.

Ci si potrebbe radunare ed eseguire prove collettive, fare esercizi, piccoli esperimenti, dimostrazioni tecniche e pratiche, fare un censimento delle piante che vi sono.
Poi sappiamo che quando arriveranno le ruspe ... non rimarrà più nulla, ma almeno avremo potuto curarci un po' della malattia che abbiamo in comune.
Magari però potremmo ricavare qualche esperienza, materiale per il forum, e chissà cosa altro.

Non è una cosa facile da realizzare, ma senza illuderci di fare chissà che cosa, si potrebbe cominciare a pensarci. :slow:

Tu cosa ne pensi?
 

GORLA

Florello Senior
se vieni dove abito io ..ce ne di materiale da recuperare ,io già lo faccio da due anni ,ma lo spazio e le mie capacita sono limitate .avevo già chiesto ,e proposto senza risultati,ti posso già dire che io un ciliegio e dei glicini.e alloro e vite canadese, delle spontanee ,e degli aceri .edera prunus,rubinia,bogolaro gelso,ce anche una vite,ho recuperato un yucca,ci sono dei piccoli ibisco,ci sono violette,ho recuperato bossi,e ligustri,anche piante di menta,pomodori .guarda che basta guardarsi in giro,ce ne sono di piante a prezzo zero,rose canine.che dici ce materiale?????????????? ciao anna.....e tra un po il mio prato..non ci sara piu....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
idea di progetto

se vieni dove abito io ..ce ne di materiale da recuperare ,io già lo faccio da due anni ,ma lo spazio e le mie capacita sono limitate .avevo già chiesto ,e proposto senza risultati,ti posso già dire che io un ciliegio e dei glicini.e alloro e vite canadese, delle spontanee ,e degli aceri .edera prunus,rubinia,bogolaro gelso,ce anche una vite,ho recuperato un yucca,ci sono dei piccoli ibisco,ci sono violette,ho recuperato bossi,e ligustri,anche piante di menta,pomodori .guarda che basta guardarsi in giro,ce ne sono di piante a prezzo zero,rose canine.che dici ce materiale?????????????? ciao anna.....e tra un po il mio prato..non ci sara piu....

Caspita, quanta roba hai trovato, brava, mi fa piacere che tu l'abbia sottratta agli spazi dismessi ed abbia dato una dimora decente a quelle povere piante!

Ti ringrazio per la tua risposta, abbondante di informazioni, ma anche se quello che suggerisci mi interesserebbe, non potrei approfittarne a causa dello spazio di cui dispongo che è molto limitato e quasi già quasi tutto occupato dalle poche piante che ho già. (vedi album)
Per una o due piante farò in futuro un'eccezione, ma sono già al limite.

Quello che però mi sarebbe piaciuto non era tanto di "prendere" delle piantine, per i motivi che ti ho spiegato ed altri, ma era di avere NON in proprietà, ma in uso temporaneo uno spazio dove imparare un po' di più, eseguendo esercizi teorici e pratici, insieme ad altre persone.
Incontrando persone più esperte, ma anche meno esperte, credo che oltre a migliorare le rispettive conoscenze di botanica e bonsai, si proverebbe un gusto che in casa, da soli è molto diverso, ed insegnamenti più efficaci.

Mi piacerebbe avere appuntamenti settimanali con persone "malate" come noi.

PS Cosa sta per succedere al tuo prato?

Ciao
 

GORLA

Florello Senior
ciao francesca.io ci riprovo... ris di cosa sta succedendo al prato,succede che stanno facendo la famosa gronda nord.....un collegamento di strade.tutto qui.ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
1zx2i4n.jpg
[/IMG]questo e il terzo melo che compero ,spero di non fare piu errori,questo lo comperato pensando alla mia cagnolona .ciao anna
30vhu8i.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
melo

questo e il terzo melo che compero ,spero di non fare piu errori,questo lo comperato pensando alla mia cagnolona .ciao anna

Gorla, è proprio bellino, complimenti, ti invidio un po'.
Forse anche tu sai che aspetto il momento buono per riunirmi ad un melo cotogno a cui sono tanto affezionato (la foto è sul mio album) e ricavarne una piccola parte da far diventare un bonsai.
Da tempo ho letto che hai accesso a tantissimo materiale e mi piacerebbe poterlo almeno vedere, perché nonostante sia gratis, non potrei approfittarne a causa del poco spazio che ho a disposizione.

I fiori del cotogno sono una meraviglia che fa impallidire metà delle rose che ho visto nella mia vita.

Ciao
 

GORLA

Florello Senior
ma anche questo se non ho cannato ....dovrebbe fiorire in bianco.vedremo.oggi ho raccolto gratis per i cordoli delle strade .altre piantine.ti faro vedre dei piccoli bonzini .ciao anna
 
Alto