• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo con tronco verdino, prugno messo male, albicocco che non fruttifica...

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao, oggi sto facendo il punto della situazione dei miei alberi da frutto, siccome l'orto va benino ho penstao che sarebbe ora di imparare qualcosa su questi alberi!
Sono qua da 20-30 anni e nessuno li ha mai curati e adesso vorrei imparare a prendermene cura!
Comincio col melo (potato da mio padre in base all'ispirazione, non sgridatemi vi prego!!! :embarrass), che presenta il tronco verdino e non mi pare normale... che ne dite? Cosa ci posso mettere, considerato che ha già dei piccoli frutticini come si vede dalla seconda foto?

http://img121.imageshack.us/i/img1271l.jpg/
http://img413.imageshack.us/i/img1272z.jpg/

Passiamo al prugno, che fa delle squisite prugne gialle che qui chiamiamo "gocce d'oro" (il nome esatto della qualità non lo conosco). Per anni e anni non ha fatto frutti, volevano tagliarlo e poi l'anno scorso di colpo ha fatto una quantità industriale di frutti! A fine inverno mio padre e mio zio (aspettano solo che io non ci sia per fare 'ste cose!) lo hanno potato in maniera secondo me abbastanza assurda segando via anche dei rami grossi... :confuso: Adesso si presenta così:

http://img42.imageshack.us/i/img1274kv.jpg/

Che gli faccio? Tutto quel verde muschioso sul tronco con macchie grigiastre...? :fifone2:

E chiudiamo in bellezza :squint: con l'albicocco che non fa le albicocche dai secoli nei secoli!!
Fa mille fiori, e poi mille milioni di foglie e stop! Pensando che fosse un problema di impollinazione, l'anno scorso ho piantato vicino un nuovo albicocco che però ovviamente è ancora piccolo e non ha fatto fiori quest'anno... però di api ne ho viste parecchie ronzarci intorno la settimana scorsa... secondo voi la pianta è in salute (tronco verdino a parte)ed è solo un problema di impollinazione o posso fare qualcosa?

http://img51.imageshack.us/i/img1275u.jpg/

http://img404.imageshack.us/i/img1276e.jpg/

Scusate se vi faccio tante domande stupide, ma sono veramente alle prime armi e non so da che parte cominciare!!! :embarrass
 
Ultima modifica:
Melo= avrebbe potuto togliere molto di più con la potatura,per il verde ,non è niente solo umido ,la pianta e giovane e forte.
Susino(gocce d'oro)=pianta più vecchia,come potatura non si vede gran che ,è controluce,ma le piante più sono vecchie e più vanno potate poer dare modo di rinnovare.
Albicocco=Anche questa in salute.
Per tutte dai del concime tipo NPK (nitrophoska ..)
Il problema dell'allegagione dei frutti,può dipendere dal fatto che nel periodo di fioritura abbia piovuto molto impedendo l'impollinazione.ciao
vincenzo
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, Vincenzo!!!
Io temevo che avessero tagliato troppo, e invece dici che è troppo poco? Caspita, allora sono io che non capisco nulla di potature! L'anno prossimo metterò una foto prima di potare con segnato dove pensiamo di tagliare e così potrò chiedervi un parere prima e capire come è meglio fare!
Il concime NPK ce l'ho, va bene quello in granuli a lenta cessione vero? Sulla bista è anche indicata la quantità per i vari tipi di alberi da frutto e ortaggi, mi pare di aver capito che devo zappettare bene al piede della pianta, mischiare il concime con la terra e annaffiare. Va messo solo quello o può servire anche una manciata di stallattico in pellets?

Sono contenta che il verdino sul tronco non sia grave, mio zio continua a dire che devo dare il verderame perchè quel verde lì sul tronco è una malattia della pianta e mi ero scoraggiata tantissimo perchè sono tutte così da sempre e nonostante io gli altri anni lo abbia dato, il verderame, non è mai andato via!

Ti dico anche un'altra cosa, già che ci siamo: ogni santo anno il melo fa tanti, ma tantissimi frutti (squisiti, sono mele gialle abbastanza grandine e molto dolci, forse di una varietà non speciale, ma comunque buone!) ma appena sono quasi mature si riempiono di macchie marroni e marciscono. L'anno scorso ci ho fatto caso, non ha grandinato e c'erano come dei buchini piccoli al centro della chiazza scura, sembrava che la mella si fosse "ritirata" verso l'interno e quindi marcita... mi dispiace di non avere delle foto... è necessario secondo te mettere qualche prodotto a titolo preventivo contro eventuali parassiti, sia sul melo che sulle altre piante? Ma questo genere di prodotti (insetticidi e verderame) si possono mettere anche se ci sono già i fiori o ormai è tardi?

ps: per l'albicocco nessun problema se non fruttifica, l'importante è che sia sano... aspettero l'anno prossimo!!
 
Per la potatura,ogni albero ha il suo metodo e forma ,ciliegio e albicocco vanno potate di meno ,per il resto tutto si pota anche energicamente a secondo delle condizioni della pianta.
La potatura è una pratica molto soggettiva,ma alcune cose sono di base per tutte le piante da frutto e non,arieggiatura,sfoltitura .spollonatura ecc.
Il letame in pellet lo puoi mettere se hai possibilità di interrarlo anche se è preferibile utilizzarlo in autunno oppure in febbraio, per quanto riguarda il concime spandilo lontano dal tronco almeno 30-40cm.
Il rame è un antifungino naturale lo puoi utilizzare,per il trattamento della monilia(malattia delle mele) ,puoi utilizzare il proclaim combi(docina bitertanolo )bayer,per gli insetti (carpocaspsa ecc.)insetticida ,ma il problema è che le mele le mangi te ed allora ti consiglio di non esagerare ,meglio qualche mela fracica e meno avvelenata che sana e bella:)
L e mele sono il frutto che hanno più trattamenti in assoluto ,le vedi quanto sono belle vero?lascia stare e mangia come vengono le tue,così tutte le altre qualità di frutta.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che la prugna sia stata esageratamente potata, quest'anno produrrà ben poco se non grande vegetazione, che sarà utile per la prossima stagione, sempre non venga eliminata.
L'albicocco ha una scarsissima fioritura, rami poco vigorosi direi troppo vecchi, meglio un ringiovanimento con buone concimazioni per tutte le piante.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io sto progressivamente "sostituendo" i miei alberi da frutto che ho in campagna man mano che muoiono con alberi di altro tipo (querce e altri alberi ornamentali): a mio avviso se non c'è la possibilità di fare trattamenti e potature mirate, questi alberi non saranno mai al top....
Eccezione fatta per alcuni alberi come il fico (che non ha mai alcun problema) o particolari varietà selvatiche o di quelle di una volta, che nona vevano bisogno di cure, ma ormai praticamente introvabili....
 

Miss_Sky

Giardinauta
E' vero che le piante da frutta hanno certamente bisogno di più cure, trattamenti, potature... è epr quello che vorrei imparare a farle! Non le voglio sostituire, ne ho piantate di nuove (un nuovo ciliegio, un nuovo albicocco e anche un pesco che tutti mi hanno "gufato" perchè dicono che è una pianta delicatissima e difficilissima... vabbè, ci provo lo stesso!) ma sempre da frutta perchè li trovo splendidi e mi piace mangiare i frutti (quando li fanno!!) e quindi persevero... prima o poi imparerò, spero!
L'albicocco però vi devo dire che la fioritura l'ha fatta e per niente scarsa, anzi, non c'era un cm di ramo senza fiori, era spettacolare! E' soloc he adesso è finita e i fiori sono seccati, molto già caduti e quindi non si vedono più nella foto... comunque volevo capire una cosa: i frutti nascono sui rami vecchi o su quelli nuovi? Perchè mi pare di capire che dovrei sempre tagliare i rami vecchi, è giusto? Ad es. l'albicocco ha questa tendenza a fare 4 o 5 rami centrali altissimi e drittissimi, che pure se li tagli ogni anno ricrescono sempre così alti e dritti... sarà mica che quelli sono da lasciare e vanno tagliati quelli attorno più bassi che sono più vecchi?
Il prugno pure secondo me è stato un po' "segato" a casaccio e troppo, però ormai è fatta... se non fruttifica quest'anno pazienza, vedremo di non toccarlo più l'anno prossimo e scopriremo se farà ancora prugne oppure no!

In effetti ho anche il fico, quella è una santa pianta, mai avuto bisogno di nulla, fa sempre i fichi buonissimi e non mi da pensieri... meno male che c'è lui, a dare soddisfazioni anche ai neofiti come me! :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto dell'albicocco non si direbbe, comunque dovresti accorciare i tronchi principali per stimolare la formazione di molti più rami nuovi e vigorosi, quelli dritti producono molti fiori se non diventano troppo grossi e legnosi.
I rami che ci sono sulla tua pianta sono troppo piccoli e brevi, ormai vecchi e poco produttivi.
http://territorioscuola.com/wikipedia/?title=Albicocco
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie per la dritta, alla prossima potatura allora accorcio tutti i tronchi più grossi così spero che ne nascano di nuovi e più rigogliosi!
 
Alto