• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo che non fruttifica

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da qualche anno ho nel mio giardino un melo nano che i primi due anni ha fruttificato abbastanza.
Lo scorso anno ha sviluppato una quantità notevole di foglie ma non ha fruttificato.
Quest'anno sembra che la tendenza sia la stessa dello scorso....
Ma cosa sta succedendo? è normale che i meli alternino gli anni di fruttificazione?
Per conto mio lo mantengo in salute con acqua e letame.

Grazie 1000
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il melo, anche se nano, fruttifica sui rami dell'anno prima o di quello prima ancora (dipende dalla vigoria della pianta).
Di conseguenza fruttificherà sui rami prodotti l'anno scorso a meno che questi non siano succhioni.

In ogni caso per una corretta fruttificazione annuale ci vuole una corretta potatura.

Dal momento in cui cadono le foglie a prima che escano quelle nuove bisogna potare la pianta eliminando i rami secchi, quelli che si intersecano e quelli "vecchi". Lasciando in pratica i rami nuovi che, se possibile, si muovono in orizzontale (meli e peri fruttificano con i rami orizzontali, non verticali).

In ogni caso leggi qui: https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/frutteto/potatura-melo.asp dovrebbe renderti le idee più chiare.

Ste
 
Alto