• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS alberi da frutta

bizyo

Aspirante Giardinauta
sto finendo la casa dove fra un po andro a vivere... li ci sono 5 alberi da frutta piantati circa 10 anni fa ma mai curati causa trasferimento per lavoro.... oggi sono andato a vedere le condizioni in quanto vorrei iniziare a metterli un po a posto....ma ho notato putroppo diverse cose....

i due limoni..che diciamo sono quelli cresciuti meglio si presentano in queste condizioni...






e sul tronco queste macchie qui...che non so cosa siano....
data la mia inesperienza totale e la mia ignoranza in materia..





poi vi sono due mandarini....molto piu piccoli e con sempre quelle macchie sul tronco... eccoli...





e poi c'e' quello piu preoccupante che credo sia un albicocco o un pesco... eccolo....



allora che consigli mi date.... per far tornare questi alberi in vita?...

l ultimo albero siccome si trova in una parte del terreno dove dovrei fare il prato avevo pensato di metterlo in un vaso per farlo ritornare in vigore e successivamente rimpiantarlo nel terreno in un altro posto...
e quelle macchie bianche sul tronco invece cosa sono?... come posso fare per debbellarle?...
vi ringrazio anticipatamente....
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
L'ultimo non mi sembra ne un pesco ne un albicocco, ma bensi un pero, tra l'altro messo veramente male. Non so se vale la pena il salvataggio, mi sembra una pianta "nanizzata" dall'abbandono che l'ha accompagnata in questi 10 anni.

Ti suggerirei, se proprio non vuoi farlo fuori, ti tentare di far tirare al massimo tre rami, dopo aver ovviamente ripulito tutto dal secco, e vedere come reagisce ad una terapia intensiva di concime ternario a lento rilascio npk titolo 10-10-10 con microelementi, nei prossimi tre mesi, oltre che ad irrigarlo con almeno una ventina di litri d'acqua ogni tre giorni, meglio se con microirrigazione.

Per gli agrumi lo stesso trattamento di concime ternario ma magari 20-10-10 sempre com microelementi e a loro anche 40 litri di acqua al giorno; te ne accorgi nel giro di un paio di settimane intanto se la pianta riprende a vegetare bene oppure non si muove minimamente. E via tutto il secco che l'agrume è molto sensibile.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
le macchie sul tronco sono licheni, organismi che vegetano su qualunque cosa, avendo a disposizione il tempo necessario (crescono molto lentamente). Non c´È bisogno di fare nulla, non creano alcun danno alle piante (potrebbero crescere anche su un muro di casa, quindi non sono parassite), al massimo aggiungono un paio di note di colore!! :)

Ciao
Carlo
 
V

vinceco

Guest
le macchie sul tronco sono licheni, organismi che vegetano su qualunque cosa, avendo a disposizione il tempo necessario (crescono molto lentamente). Non c´È bisogno di fare nulla, non creano alcun danno alle piante (potrebbero crescere anche su un muro di casa, quindi non sono parassite), al massimo aggiungono un paio di note di colore!! :)

Ciao
Carlo
concordo su tutto,il pero proverei a pulirlo lasciando un paio di rami nuovi(tentar non nuoce)i limoni anche e darei poltiglia a non finire (ogni 10gg)e letame con un bel concime a lenta cessione per agrumi (questo a settembre).ciao
vincenzo
 
Alto