• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio di 15 anni malato:aiuto sul da farsi

silentmodena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,avendo in giardino a nord,in una posizione di terreno poco drenato e quasi sempre umido questo ciliegio da circa 15 anni volevo gentilmente chiedervi se lo posso recuperare o e' meglio che pianti un nuovo albero.Premetto che ha 15 anni,NON E' MAI STATO POTATO :cry::cry:e fino a qualche anno fa' mi faceva pure qualche frutto.Il tronco ha un bel colore e non mi sembra ci siano malattie,le foglie invece anche se sono tutte verdi sono bucherellate e piene di "pidocchi" di colore bianco.Vi chiedo se posso intervenire oppure devo sradicarlo e piantare un nuovo alberello....vi ringrazio x le risposte.

albero ciliegio:


foglia :



Uploaded with ImageShack.us


tronco:



Uploaded with ImageShack.us
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
grazie delle vostre risposte,ho cercato un po' riguardo al corineo ed effettivamente le foglie colpite da questo fungo hanno gli stessi cerchiolini arancioni come le mie....anche se io ho in piu' dei puntini bianchi.sapete dirmi il prodotto a base di rame da usare ed eventualmente quando e' il periodo giusto x potarlo?
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli,mi dareste una mano x capire come potarlo?si puo' fare in questo periodo? VI PREGO SONO IGNORANTE IN MATERIA MA LO vorrei salvare ad ogni costo...
 

Green95

Fiorin Florello
il ciliegio non ama essere potato se vuoi fallo in inverno e usa del mastice perchè è un albero che cicatrizza male da giovane figurati a 15 anni!
mi raccomando pota pochissimo sennò dovrai preparare un motosega
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
ok ancora grazie....verso che mese quindi d 'inverno?spero di riuscire nell'impresa...il mastice si compra nei negozi di giardinaggio?si applica sui rami tagliati?scusa ma al max che diametro di un ramo devo tagliare?
 

Green95

Fiorin Florello
bisogna spuntare a fine inverno dopo il periodo delle gelate ma taglia solo i rami più malati o quelli secchi
il ciliegio dopo esser stato potato comincia a produrre resina per lungo tempo anche per un anno
pota il meno possibile
 
Alto