• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos Royal Blue: domande di un principiante

Vitruvio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho due domande tipiche di un principiante. Sto cercando di rifare completamente la prima parte del prato di casa (200mq circa) e dopo la preparazione iniziata a novembre (varie fresature, asportazione completa del vecchio manto erboso, preparazione del fondo) ho seminato una decina di giorni fa il prato della Bottos Royal Blue.

Ecco i dubbi (dato che al momento non germina assolutamente nulla):

1) Ho acquistato i semi online però una volta ricevuti, sul sacco compariva 2013 come anno di produzione. I semi per quanti anni "sono attivi"? Possibile che dopo due anni non siano più "vivi"?

2) Qualora i semi fossero ok, dopo quanto dovrebbero iniziare a greminare? Ho bagnato anche dalle 2 alle 3 volte al giorno e la temperatura (a parte questo fine settimana) è stata abbastanza alta per il periodo (punte anche olte i 25 gradi, zona Pavia).

Grazie mille, Vitruvio
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
Per la prima domanda non ti so rispondere ma per la seconda essendo il royal blue un mix di festuca e poa ci vogliono
almeno 15/20 giorni per la germinazione con temperatura del suolo non inferiore ai 10 gradi,aspetta e vedrai che spunterà:)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta almeno un'altra settimana. La germinabilità è determinata anche dalla profondità del seme nel terreno e dalle temperature medie giornaliere. Attualmente le mattine sono ancora fresche o meglio fredde.
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
2013 ??? lamentati pesantemente con il rivenditore on line !!! Sicuramente non è accettabile, la semente dovrebbe sul sacco avere anno 2015 :-((( . Germinazione? secondo me potresti aver perso su quel genere di miscuglio un 20% . . . potresti . . . le variabili sono infinite.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
2013 ??? lamentati pesantemente con il rivenditore on line !!! Sicuramente non è accettabile, la semente dovrebbe sul sacco avere anno 2015 :-((( . Germinazione? secondo me potresti aver perso su quel genere di miscuglio un 20% . . . potresti . . . le variabili sono infinite.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi ricollego qui, visto che anche io l'anno scorso avevo preso un sacco da 10kg dello stesso seme, datato 2012 ...
L'anno scorso ho fatto un lavoro meno invasivo e la trasemina ed era cresciuto bene.
Quest'anno ho fatto un lavoro più "pesante" con scarificatura, carotatura, sabbiatura, trasemina (sempre con gli stessi semi dell'anno scorso tenuti nel sacco chiuso in cantina) e concimazione, ma non ha germinato assolutamente nulla!
Ho aspettato e aspettato ed in alcune zone mi trovo con un'erba molto diradata ed in altre invece decisamente meglio.

Adesso chiedo un consiglio urgentissimo, perchè vorrei fare stasera.
Ho preso la semenza nuova (dello stesso identico tipo del prato) quindi 90% festuca e 10% poa.
Secondo voi è ancora possibile tagliare a 4,5cm, traseminare (25gr/mq) e coprire con un velo di terra le zone "diradate"?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso chiedo un consiglio urgentissimo, perchè vorrei fare stasera.
Ho preso la semenza nuova (dello stesso identico tipo del prato) quindi 90% festuca e 10% poa.
Secondo voi è ancora possibile tagliare a 4,5cm, traseminare (25gr/mq) e coprire con un velo di terra le zone "diradate"?
Procedi senza massacrare troppo l'esistente. Taglia, dai una rastrellata per creare superficie di contatto tra semi e suolo, spargi le sementi e un velo di terriccio

cigolo
 
Alto