• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune domande sul Coleus...

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi sottopongo alcune domande sul Coleus che, ho letto, stà dando soddisfazione a molti, me compresa!
Queste sono le domande:
1. inverno: posso provare a salvare il coleus (la mia varietà e il Blumei) portandolo in casa o mi devo rassegnare? qual'è la temperatura minima che sopporta?
2. talee: su "casa in fiore" consigliano di farle radicare in acqua, ma non ho trovato altre informazioni... tipo, dopo aver messo il rametto in acqua dove si tiene? ombra, buio, luce? qualcuno l'ha fatto?
Ok, finito (per ora)!!
Grazie mille!!
Gio
 

davoust

Giardinauta
i miei Coleus sul terrazzo non provo a salvarli, non credo di riuscire a mantenerli in forma in casa... credo che soccomberanno con le prime gelate o temperature prossime allo zero....
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
coleus

Ciao gio3v

1 Il mio coleus ha trascorso tutto l'anno in giardino (esposto a sud), ma vivo a Roma e con questi inveri miti...

2) Il mio coleus è proprio il risultato di una talea, anzi di più talee della pianta di mia madre, ho semplicemente taleizzato la parte apicale e messa direttamente in vaso, ha attechito subito.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!
Un chiarimento sulle talee: appena piantate, dove le tieni? dove stà la pianta madre o in un posto un po' più ombra? e che terriccio usi?
Va beh... potrei andare avanti a fare domande all'infinito! :p
Grazie a chi mi vorrà rispondere...
 
C

celeste.m

Guest
i miei a settembre cominciano a perdere le foglie in basso.sono veramente brutti.:cry:
mettendo la punta in acqua fanno le radici.
(io preferisco comperarli nuovi il prox anno.è l'unica pianta annuale che ho.)

ciao celeste
 

pieracd

Guru Giardinauta
io anche ne ho due bellissimi. ma, per quello che costano, è più la fatica a sperare di salvarli che a comperarli nuovi :D
 

Commelina

Master Florello
2. talee: su "casa in fiore" consigliano di farle radicare in acqua, ma non ho trovato altre informazioni... tipo, dopo aver messo il rametto in acqua dove si tiene? ombra, buio, luce? qualcuno l'ha fatto?
Ok, finito (per ora)!!
Grazie mille!!
Gio

ho appena fatto una talea (rubacchiata) di coleus. l'ho messa in acqua in casa e dopo una settimana aveva già radicato. ho aspettato che producesse un ciuffetto di radici (una ventina di giorni) e poi l'ho invasata in terriccio universale, facendo attenzione a non rompere le radici, cioè ho riempito a metà il vaso il terriccio asciutto ho tenuto la talea leggermente appoggiata e quindi ho aggiunto altro terriccio fino a riempire il vaso. dopo l'ho messo in un secchio con acqua per farlo bagnare ed il terriccio si è compattato da solo senza pressare. dopo ne ho aggiunto ancora un po' e poi l'ho lasciata scolare bene. è all'aperto.
 
G

Giuspe

Guest
Posso darti la mia strana esperienza...
Rubacchiai un rametto della varietà nella foto e lo misi in un bicchiere d'acqua alla luce, si afflosciò completamente pensavo morisse ma lo lasciai, dopo qualche tempo (sempre afflosciato ramo e foglie...) sono spuntate mole radici, quando sono fatte lunghe lo messo in terra, le foglie grandi sono ingiallite e cadute ma sono spuntati numerosi rametti che adesso sono abbastanza alti, nonostante è in pieno sole (per parte della giornata) sta rigogliosissimo e questa estate è pure fiorito (ma i fiori nn sono molto vistosi..) gli ho tagliati subito per non far affaticare la pianta, che mi sembrava già sofferente...

coleus.jpg
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli!! in effetti l'investimento in coleus si può fare ogni anno, per quel che costano! Però mi dispiace tanto pensare che mi devono morire... :(
Non sono carini?? :love:

_MG_3722.jpg


(ve lo dico subito: la foto non è mia ma dell'esperto di casa!)
 
Alto