• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane

Miss_Sky

Giardinauta
Una domandina sulle melanzane: ha senso lasciare quelle che sono ancora in fiore? Diciamo che metà sono semi-morte e metà hanno ricacciato, dalla base, dei rami che ora sono fioriti... se eliminassi il getto principale che è morto e lasciassi i getti nuovi in fiore, secondo voi potrei ancora avere qualche frutto o è meglio che tiri sù tutto? Qua le giornate sono ancora soleggiate, ma le temperature sono scese, siamo su 18/20 °C di giorno e 10 °C la notte... forse ormai non riuscirebbero più a maturare... no?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!!
Io mi sto dedicando all'orto da appena due anni e, vista l'inesperienza, seguo i consigli dei miei vicini ....!

Abbiamo piantato otto piante di melanzana e dopo un bel exploit in luglio, nel periodo caldo e siccitoso di agosto, si sono fermate.
Purtroppo non ho acqua a disposizione :fifone2:..e devo aspettare l'acqua piovana.
Per le emergenze uso taniche e innaffiatoio....

Quindi a settembre erano mezze morte di sete...
Con la pioggia e l'abbassamento della temperatura sono, come dire, rinate: le melanzanine sui rami, piccole e raggrinzite sono maturate.
Hanno cominciato anche ha fiorire......... :lingua: ..ma ormai è tardi!!!

Con sommo dispiacere, proprio sabato scorso, mio marito ha sradicato le povere piante, belle, sane, cariche di fiori, ma ormai, ahimè inutili!! :storto:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Le melanzane sono piante che danno frutti anche in ottobre. Io abito in Lombardia e proprio sabato ne ho raccolte una decina. Ce ne sono altre, ancora piccole, che sicuramente cresceranno ancora, a meno che le temperature non si abbassino drasticamente. Le piante di melanzane come quelle di peperone sono le ultime che vado a togliere nell'orto.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, per adesso lo spazio non mi serve, vorrei piantare cipolle e aglio ma mi hanno consigliato di metterli verso gennaio/febbraio e poi anche le fave e i piselli ma a quanto pare è anocora presto quindi magari le lascio e vedo se succede qualcosa... magari i rami secchi li levo comunque... non sono molto speranzosa perchè già ad agosto con il gran caldo e il secco hanno sofferto e i frutti ci sono stati ma erano un po' amari e pieni di semini scuri e duri... a luglio invece ho avuto un raccolto fantastico... mah, diciamo che gli do ancora tempo una quindicina di giorni, poi fiori o non fiori estirpo, concimo e metto le fave o i piselli... (prima volta anche per quelli, speriamo che vengano!!!)
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Beh, per adesso lo spazio non mi serve, vorrei piantare cipolle e aglio ma mi hanno consigliato di metterli verso gennaio/febbraio e poi anche le fave e i piselli ma a quanto pare è anocora presto quindi magari le lascio e vedo se succede qualcosa... magari i rami secchi li levo comunque... non sono molto speranzosa perchè già ad agosto con il gran caldo e il secco hanno sofferto e i frutti ci sono stati ma erano un po' amari e pieni di semini scuri e duri... a luglio invece ho avuto un raccolto fantastico... mah, diciamo che gli do ancora tempo una quindicina di giorni, poi fiori o non fiori estirpo, concimo e metto le fave o i piselli... (prima volta anche per quelli, speriamo che vengano!!!)

Quest'anno invece l'orto mi ha dato un sacco di soddisfazioni. I pomodori erano molto belli e non si sono ammalati. Ho avuto delle piante di melanzane sanissime che per tutta l'estate mi hanno dato un sacco di frutti. Adesso, sono alte quasi 2 metri e non sono piante innestate. Però purtroppo non tutte le annate sono così ricche.
I piselli li puoi seminare anche in febbraio/marzo, mentre per l'aglio a fine ottobre/primi di novembre.
 
Alto