• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane senza frutto e maturazione

ema01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Un piccolo quesito. :)

Quando comprai le piantine di melanzane, me ne diedero due tipi, quelle lunghe e quelle tonde, cicciotte. Mi dissero che era meglio provarle entrambe perchè a seconda del terreno a volte una tipologia non prende bene. Io non so se ho capito bene, sta di fatto che le 4 lunghe adesso hanno già i frutti, mentre la varietà cicciotta è piena di fiori ma al contrario delle altre, quando il fiore "appassisce" dopo non inizia a formarsi il frutto.

A che cosa può essere dovuta questa mancata fruttificazione? Devo solo aspettare? Il punto è che a volte su alcune piante ci sono già i primi 2-3 fiori più bassi , quelli che fruttificano prima insomma, ormai appassiti e morti.

Altra domandina :)
Come capire quando le melanzane sono pronte per la raccolta? Non le ho mai fatte, perciò non ho la minima idea di quanto debbano crescere. Il colore non mi può aiutare, perchè sono già viola sin da piccine :)

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

magagna

Aspirante Giardinauta
Il fatto della grandezza dipende dell'uso alimentare che ne vuoi fare....ad esempio se le vuoi mettere nella pasta ti consiglio di coglierle non troppo grosse ma abbastanza tenere , se le usi per farle ripiene una misura piu' o meno come la tua mano va bene, se invece le vuoi conservare alla scapece puoi farle crescere belle grosse.........e' una questione di gusti, non c'e' una soglia di grandezza per coglierle. Anche piccoline non sono mica acerbe anzi.............
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che una tipologia di pianta faccia i fiori ma poi non fruttifichi credo che sia dovuto a problemi di impollinazione.
Sulla domanda relativa alle dimensioni ottimali della melanzana al momento della raccolta, sono d'accordo con Magagna. Non c'è una misura "giusta". La melanzana è matura anche da piccola.

Ste
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. :)

Non so se sia presto, so solo che la varietà lunga presenta già 3 4 melanzane lunghe circa 15 cm. Mentre quella cicciotta non fruttifica proprio mannaggia :-(. Non credo c'entri l'impollinazione perchè su 8 piante hanno fruttificato solo 4, proprio le 4 della varietà lunga, mentre le altre 4 della varietà tonda proprio non ne vogliono sapere....Il fiore dopo un pò muore e frutto niente.

Quindi posso prenderle già adesso???!!! Pensavo dovessero maturare come i pomodori o altri frutti. E per i peperoni invece? Per ora ne ho solo 3 già grossi, ma completamente verdi. In tal caso penso si debba aspettare la piena colorazione (gialla o rossa) vero?

Grazie a tutti delle preziose informazioni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le melanzane, se vuoi, le puoi raccogliere anche subito.
I peperoni devono diventare rossi o gialli...a meno che non siano di qualità verde. In quel caso non si coloreranno mai.
Quelli che sono grossi, iniziano ad assumere un colore oppure no? Se effettivamente sono già cresciuti dovrebbero iniziare a striarsi di giallo o rosso. Se non è così potrebbero anche essere peperoni verdi.

Ste
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Io sono certo di aver preso due varietà,gialla e rossa appunto. Dovrò certamente aspettare anche se sono già abbastanza grandi. Per la melanzana che non fruttifica invece? Non posso proprio fare nulla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i peperoni non ti resta che aspettare per vedere l'evolversi della maturazione.
Se, con il tempo, non cambiano colore, ti conviene raccoglierli verdi (sono ottimi comunque).

Per le melanzane ti consiglio solo di avere pazienza e di concimare leggermente.
Come per le zucchine, potrebbero iniziare a produrre quando meno te lo aspetti oppure, come ti era già stato detto, non produrranno mai in quanto non adatte alla tipologia del tuo terreno, della tua zona, della tua esposizione etc.
Ormai però le hai piantate, non ti conviene toglierle. Aspetta e vedi come si comportano. Al massimo, il prossimo anno, metti solo la varietà lunga.

Ste
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano,sei stato esaustivo. Sono negativo perchè si sono già essiccati i primi due palchi di fiori, perciò penso proprio che aspetterò ancora un mese e se non esce nulla le estirpo per lasciare più spazio e luce alle vicine da varietà lunga (Che in compenso sono piene di fiori e crescono che è un piacere...MA Faranno davvero tante melanzane quanti sono i fiori? :))

Se i peperoni rimangono verdi vado dove li ho comprati a protestare, altro che...:)
 

antonio sangervasio

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto le piante possono essere state piantate in periodi diversi e nelle melanzane è determinante la fase lunare per un gioco di attrazione gravitazionale sulle linfe vitali, poi il terreno fa la sua,ma io aspetterei
 
Alto