• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Induzione al fiore?

stefo

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia Phal, regalatami in fiore a maggio e poi impollinata e sfiorita, ora ha perso tutti i baccelli e da agosto fino ad ora ha messo su una nuova foglia (che ha raggiunto il 30% della grandezza delle altre) ed una nuova radice (circa 8 cm di lunghezza). Lo stelo principale con 3 ramificazioni è verde e non presenta ingiallimenti.
Le temperature attuali sono 18°C notturna e 24-25°C diurna. Posizione dietro una finestra con tenda esposta a sud. Nebulizzata 1 volta al dì e concimata 1 volta al mese (finora).
E' il caso di fare qualcosa per indurla a fiorire, tenuto conto che restando in casa non vedrà temperatura sotto i 20°C per tutto l'inverno ?

Potrei lasciarla fuori la notte ora che non fa ancora molto freddo? Basterebbe ad indurre la fioritura?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Le temperature che hai indicato sono comunque buone per indurle a fiorire, io le mie le ho ancora fuori qui abbiamo a volte massime di 24 26 gradi e minime non sotto i 17.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Quindi la posso lasciare fuori giorno e notte? Se la piazzo su un balcone a nord non prenderà sole diretto, però la devo proteggere nel caso di maltempo... consigliatemi please :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Stefo se le temperature non scendono sotto i 15 notturni non avrai problemi.
e non credo che a palermo possa succedere in questo periodo.
Certo se si scatenano temporali devi rientrarle.
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque non ti crucciare se non fiorisce, a volte possono concentrarsi sulla crescita di foglie e radici, tu dalle più luce possibile (senza cuocerle al sole ) e vedrai che il fiorellino te lo fa :)
 
Alto