• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane-quanto spazio?

T

TEODORO1962

Guest
Ciao Nuvola,
Grazie del Benvenuto, si va e si viene, dipende dei problemini che ci sono, hehehe!!
Andando alle tue melenzane che ai piantato, sei sicura che non sono quelli melenzane piccoline di natura? quest'anno ho gia preparato le mie piantine, quelle piccoline si chiamono Slim-Jim, sono melenzane nanerottoli, si trovano nei mercatini in Sicilia, io ho ordinato i semi in Canada quest'anno, si vedra con gli altri piante, quest'anno sara sperimentale!! ho trovato dei pomodori che si chiamano 'MiniTom' sono dei pomodorini piccoli, ma quello che e interessante e che si puo metterli nel balcone, e fanno i grappoli a pendere, a me piace le cose un po diversi!!!
Un abbraccio amichevole, a presto :sleep2:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao teodoro... ed anche un saluto agli altri
A proposito di pomodori da balcone io li ho sperimentati già l' anno scorso e devo dire che sul balcone della mia metà stanno di un bene, oltre ad essere decisamante gustosi, naturalmente anche quest' anno ne preparerò altre piantine.
Per quanto riguarda le melanzane, la varietà non la ricordo, ma qui a Como, o per lo meno io non riesco mai ad averne un raccolto decente, comunque vengono senza dedicargli cure particolari..
A proposito di cose particolari, quest' anno provo a seminare i kiwani, direte, che sono... non lo so nemmeno io, quando trovo le bustine di semi un pò strani ne approfitto e tento, mi piace provare un pò di tutto, e nel mio orticello spazio per sperimentare c'è.....
Ciao a tutti
Dario

T

TEODORO1962

Guest
Ciao Dario e amici, ho cercato da per tutto questo frutto? il Kiwani, e pure ne ho gia visto da vicino, eccoti un indirizzo dove potrai almeno vedere a cosa asomiglia questo Kimani http://www.inmagine.com/icnos005/icnos005036-photo

Fammi sapere cosa avra dato e magari le tue esperienze preziose!!
Anch'io quest'anno ho seminato tanti cose speciali e tre altre piante diverse di melenzane verdi allungate Thai Verte http://solanaseeds.netfirms.com/aubvert2.jpg e anche questi Lao-Lavender http://solanaseeds.netfirms.com/laolavender3.jpg e anche questi spinacci Malabar rossa http://solanaseeds.netfirms.com/malabar2.jpg e una pianta rampicante che pare abbia il gusto dei spinacci, te ne diro di piu quando crescera!!
Ecco stemi tutti bene, oggi ce il sole e nella serra ce un bel caldo!!! peccato non ce piu posto per dormirci dentro!!! Ciao :sleep2:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
non credo che fosse una varietà di melanzane nane.... le due piante sono cresciute belle alte.... Il problema è che ho sbagliato sicuramente qualcosa:

due piante e solo 3 melanzanine piccole (grandi poco più di un limone).
Non solo erano piccole... ma anche poche. Forse perchè dovevo togliere foglie e rametti e lasciar prendere più sole..... Io avevo comprato le piantine già pronte, sono cresciute abbastanza rapidamente, ma il risultato è stato scadente :D .
Complimenti per la voglia di "sperimentare" piante insolite :hands13: .
Io vado sul tradizionale. Per quest'anno ho già piantato aglio, cipolle dorate e ho seminato broccoli, ravanelli, carote, prezzemolo e basilico. A breve comprerò le piantine di pomodori, melanzane, sedani e lattughe varie...

T

TEODORO1962

Guest
Ma dai Nuvola, non comprare le piantine gia fatte e cosi intrigante, bello, e meraviglioso di seminare tu stesso, io faccio tutto io non sia mai che compro una piantina, mi suicida il giorno dopo, hahahaha!!! non scherzo!!!
Io quando semino con le mie mani e quando vedo il potere che abbiamo con solo un po di volontà e paziensa, e con tanta cura, vedere sorgere una piantina piccolina e crescerla piano piano, e poi mangiarne i frutti ... ce una Grandissima sodisfazione, credetemi!!
Pero quando vedo una brutta bestia (lumaca) che pianpiano mi mangia la mia piantina, allora me la faccio fritta con aglio e oglio e peperoncini (scherzo, ancora)!!
a presto ;)

M

Mary74

Guest
TEODORO1962 ha scritto:
Ma dai Nuvola, non comprare le piantine gia fatte e cosi intrigante, bello, e meraviglioso di seminare tu stesso, io faccio tutto io non sia mai che compro una piantina, mi suicida il giorno dopo, hahahaha!!! non scherzo!!!

E' vero: partire dal seme da più soddisfazione :ciglione:

Quest'anno l'ho fatto con le zucchine: seguendo il consiglio di Elebar prima ho fatto tante piantine (una trentina) usando come vasetti anche i bicchieri di plastica :D , ora che sono belle e cresciute le ho date al quasi-socero che le ha piantate in pieno campo.
Guai a lui se non le fa crescere come si deve :martello2 :martello2 :martello2

Teodoro, bellissime melanzane :eek:

F

fiordiluna67

Guest
allora prima di tutto mi scuso con teodoro. io mercoledi non la vedevo la foto. ora si e complimenti per le melanzane. quest'anno ci provo anch'io!!! volevo chiedere a lucky come fai con le zucchine: le metti via crude?? grazie e un fiore a tutti :flower:

luckybamboo

Florello Senior
fiordiluna67 ha scritto:
allora prima di tutto mi scuso con teodoro. io mercoledi non la vedevo la foto. ora si e complimenti per le melanzane. quest'anno ci provo anch'io!!! volevo chiedere a lucky come fai con le zucchine: le metti via crude?? grazie e un fiore a tutti :flower:
sì, crude, le affetto a rondelle di circa mezzo cm (o dipende da come piacciono a te) e le metto in un sacchetto, togliendo più aria possibile. All'occorrenza per risotti o fatte in padella le tiro fuori e zacchete :food:

M

Mary74

Guest
Le zucchine sono buone anche tagliate a fettine in senso verticale , messe due minuti per lato sulla griglia e poi conservate sott'olio....( poco dietetiche :martello: ma buonissime...)

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Le zucchine sono buone anche tagliate a fettine in senso verticale , messe due minuti per lato sulla griglia e poi conservate sott'olio....( poco dietetiche :martello: ma buonissime...)
e perchè, impanate e fritte, allora? :food: :food: :D

M

Mary74

Guest
zi zi :D
Anzi faccio di più : prendo due fettine metto nel mezzo prosciutto e formaggio , le impano e le friggo (vanno bene anche al forno)
26.gif

Sott'olio vanno bene per conservarle in inverno.

OT culinario...

F

fiordiluna67

Guest
vuol dire che ne mettero' via una parte crude surgelate e una parte sott'olio. grazie ancora un fiore :flower:

luckybamboo

Florello Senior
fiordiluna67 ha scritto:
vuol dire che ne mettero' via una parte crude surgelate e una parte sott'olio. grazie ancora un fiore :flower:
ricordami che ti mando una ricetta per mettere via le zucchine sott'olio/aceto, sono eccezzzzzionali :food:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
E' vero che c'è molta soddisfazione a veder germogliare le proprie piantine...Però io sono sommersa di semi di ogni tipo tra fiori ed ortaggio....
Ho vaschette con germogli un pò ovunque, molte semi li semino direttamente in piena terra... Per questioni di tempo e spazio sono costretta a comprare anche piantine già pronte. Tra il lavoro, le faccende domestiche, etc.... devo organizzarmi al meglio.
Tra i semi che ho seminato in piena terra, in questi giorni mi stanno dando molte soddisfazioni i ravanelli... (Sono tutti li, belli in fila.. tante piccole piantine) ed i broccoletti... :food:

T

TEODORO1962

Guest
Scusami Nuvola, non sapevo che eri cosi molto occupata, auguri ;)
visto che parliamo di sottolio, mi piacerebbe avere consigli per mettere qualsiasi legumi e soppratutto, zuchine, melenzane, peperoncini sottolio!!!
Veramente a me piace tutti questi cose, anche perche quando non si sa cosa mangiare, apro una bornia e mangio, hehehe
Ciao :sleep2:

F

fiordiluna67

Guest
ricordami che ti mando una ricetta per mettere via le zucchine sott'olio/aceto, sono eccezzzzzionali

lo faro' senz'altro grazieeeee :froggie_r

T

TEODORO1962

Guest
fiordiluna67 ha scritto:
ricordami che ti mando una ricetta per mettere via le zucchine sott'olio/aceto, sono eccezzzzzionali

lo faro' senz'altro grazieeeee :froggie_r
Questo messaggio e per me, Fiordiluna?
Io sono un grande ghiottone!!!:food:
ciaociao:sleep2:

luckybamboo

Florello Senior
Teodoro, ho appena riguardato bene la foto delle tue melanzane...ma non hanno bisogno di un tutore come i pomodori e i peperoni? pensavo di sì, ma dalla tua foto sembra che stiano su da sole...

T

TEODORO1962

Guest
Veramente nelle melenzane non ne metto tutori, in genere la pianta e solida piu del pomodoro!!, in tanto non e mai troppo carrico perche le mangio prima che maturano al 100%, e cosi che si colgono, salve se devi farne la semenza!!!:eek:k07:

I tutori vanno specialmente in moltissime varièta di pomodori, ma ci sono che non serve, e anche in varietà di peperoni, specie quelli che diventano grandi, tipo corni di toro!!! ma quelli normali o tipo normali verde, rosso, giallo, o viola come i Mavras, dipende della crescita, in genere no!!

Da me ho cinturato con una protezione tutto intorno al giardino, percio, ce meno vento, ma in pianure dove soffia forte meglio tutori da per tutto!!!:)

Ciaociao:sleep2:

Alto