• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane con foglie arricciate

massive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono appena iscritto e subito mi accingo a chiedere un consiglio ai più esperti: ho da 2/3 settimane trapiantato delle melanzane a frutto tondo prese in un consorzio. Mentre per le altre piantine prese noto soprattutto negli ultimi giorni una decisa crescita vigorosa (in temrini di dimensione e numero foglie) le melanzane mi sembrano arrancare: noto foglie leggermente arricciate, cotiledoni che ingialliscono e qualche afide (ma veramente pochi). Bagno regolarmente ogni due giorni circa. La pianta è piccola (sarà non più di 15 cm). VI posto delle foto che possano dare idea. Sapete come posso approcciare il problema? Più o meno acqua? Devo dare concime specifico o qualche micronutriente particolare? Qualcosa contro afidi?
Grazie a tutti per l'aiuto

Oscar
IMG_20200508_094059.jpg IMG_20200508_094105.jpg IMG_20200508_094126.jpg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Le tue melanzane hanno un problema non indifferente: infatti hanno i primi segni di una malattia grave: la peronospora, che si presenta inizialmente con macchie gialle e accartocciamenti sulle foglie e si conclude con il seccare delle macchie (come nell’ultima foto) e la morte della pianta. Per curarla usa verderame o ossicloruro di rame diluito in acqua (le dosi sono indicate sulla confezione ma indicativamente 4-5 g ogni litro di acqua) devi spruzzarlo con una pompetta irrorando sopra e sotto le foglie. In futuro ti consiglio di trattare con verderame in misura preventiva ogni 3 settimane (è un antifungino bio e si può usare sempre tranne in fioritura e da 5 gg prima della raccolta ricordandosi di trattare dopo il tramonto). Contro gli afidi ti consiglio in caso di qualche limitato attacco: di sciogliere in un litro di acqua calda 15 di sapone di marsiglia (quello che si usa per smacchiare i vestiti) lo lasci raffreddare e lo irrori la sera solo sugli afidi, poiché agisce per contatto e non per ingestione. In caso di grandi attacchi e se sono resistiti anche al sapone usa un aficida a base di piretrina biologico come questo https://www.amazon.it/Solabiol-0078...0779&sprefix=insetticida+a+base+di+pir&sr=8-2
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si è poltiglia bordolese, è uguale usare uno o l’altro ma io preferisco l’ossicloruro di rame detto “verderame” poiché ha un contenuto di rame metallo che si accumula nel terreno ma che tanto poi va via minore, intorno al 30-35% contro il 55 % della poltiglia bordolese ma il pregio della poltiglia è che è più persistente e di conseguenza dovresti trattare meno spesso una volta al mese circa se vuoi usare la poltiglia usa quella che va bene mentre se vuoi usare l’ossicloruro di rame questo è perfetto di è quello che uso anche io: https://www.amazon.it/VEBI-Rame-30-...ssicloruro+di+rame+vebi&qid=1589813736&sr=8-1
 
Alto