• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio loietto o prato inglese per aiuola??

Erebo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, riprendo ufficialmente oggi le sorti del mio giardino in mano (anche se già ho fatto parecchie cose tra cui "progettoortoinvasoautoinnaffiante" :eek:k07:)

ho da rifare da zero il prato nella mia aiuoletta in zona abbastanza ombrosa (il sole diretto ci batte due - tre ore non di fila tra mattina e pomeriggio causa grossi abeti sovrastanti)
volevo seminare la dichondra ma costa troppo e ho letto in giro che il primo anno cresce molto diradata ed oggi al garden ho trovato in offerta pacchi da un kilo di sementi di: prato inglese o loietto a 5.90 euro

vorrei capire le differenze tra i due, quali secondo voi sono più adatti alla situazione e cosa in generale vi sentite di consigliarmi.

buona primavera a voi
(se smettesse di piovere)
grazie
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
quanta superficie devi seminare?? Cmq.. proprio nelle sementi evita di risparmiare.. cerca delle buone sementi che ti garantiscono almeno il 70/80% di germinabilità con relativo certificato.. Sarebbe un peccato che dopo tutto il lavoro che andrai a fare, poi rischiare di avere una superficie poco omogenea..
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
innanzitutto chiedo venia per l'errore di sezione..
debbo riabituarmi al forum visto che ho latitato per un po'...

alex le sementi mi pare di aver letto avevan germinabilità al 90%, mi sa che è l'offerta della settimana, di solito ho visto la stessa marca ad un prezzo ben diverso.
cmq l'aiuola è piccolina, un tre metri per due con forma irregolare...

volevo comunque capire le differenze fra le varie essenze visto che io col prato ho praticamente iniziato l'anno scorso...
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ah.. ok.. beh, anche io sono entrato in questo mondo solo dall'anno scorso.. dunque il prato inglese in realtà, non è una specie di prato vera e propria, ma una famiglia di varie specie che hanno come caratteristiche tipiche foglie molto fini e di colore intenso.. il loietto di per se invece è una specie, di rapido insediamento, ma abbastanza delicato si al freddo e ombra sia all'eccissiva siccità e temperature troppo alte, in oltre rispetto alle altre specie graminacee ha un vita più breve.. Generalmente, proprio perchè è molto rapido nella germinazione, il loietto viene utilizzato per rigenerare zone del prato che hanno subito stress e quindi diradate, oppure in miscugli che però includono altre varietà di microterme (cioè specie adatte a climi freddo-temperati).. Dunque, dalle ricerche che ho fatto il tipico prato inglese, prevede miscugli che contengono Loieto, Festuca Ovina e Poa, che insieme vanno bene anche per le zone ombreggiate..
Spero di averti dato delle informazioni corrette, perchè anche se sono molto appassionato e ci tengo molto a scoprire e imparare sempre di più, sono cmq all'inizio..
Poi per quanto la semina, nel forum troverai diversi post molto interessanti e completi, ma se hai qualche dubbio non esitare a chiedere, siamo tutti qui per questo.. ;)
 
Ultima modifica:

Erebo

Aspirante Giardinauta
alex grazie
qua d'estate fa caldo e l'essere resistente è una caratteristica fondamentale anche perché non sono certo di poterlo innaffiare proprio tutti i giorni.
la dichondra dovrebbe essere sempre l'ideale mò valuto ma ciò che è certo grazie alle tue informazioni è che il loietto "non sa da fare"...

pensa che l'anno scorso lì seminai mix prato giapponese che nel suo insieme ovviamente fallì nonostante siano tutt'ora sopravvissute chiazze in ottima salute

allò mi oriento verso il prato inglese se nn cederò alla dichondra ma rimango in attesa a questo punto di altri, diversi, suggerimenti.
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti.

dopo aver zappettato allegramente, levato via le poche pietre, sminuzzato la terra, non concimato, non diserbato
grazie ai consigli di alex ho scelto questo:
DSCF0007-vi.jpg


e stamattina sono spuntati i primi fili d'erba
DSCF0005-vi.jpg

DSCF0006-vi.jpg


perdonate le foto che fan pena..

ho dovuto recintare l'aiuola causa stupido cane che si mette a scavare a destra e a manca...una volta cresciuto il tutto toglierò la rete...

grazie ancora, speriamo bene
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
il concime starter non l'hai dato??? Procuratelo e spargilo nelle dosi consigliate! Ricordati di mantenere ancora umido il terreno, bagnando poco ma più volte al giorno...
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
right alex
farò un giro per i garden
si, sto innaffiando mattina e sera, li sto aspettando uno per uno i semini che spuntano ;)
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
quello che vedi è tutto il loietto.. la festuca ti spunterà dopo, almeno un'altra settimana.. ma con lo starter acceleri il tempo di germinazione..
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
ma nn ho fretta, anzi..
più ci mette a spuntare più debbo attendere per fare la prima tosatura..
sò fraccomodo io :D

grazie alex, tengo aggiornato
 
S

scardan123

Guest
Tutto ma non il prato inglese! non c'è niente di piu complicato, delicato e capriccioso, sempre a diserbare, annaffiare, concimare, un incubo!
Metti un bel prato rustico e calpestabile, di quelli resistenti alal siccità e lasci che tra le verie sementi del mix s selzionino da sole quelle piu adatte a vivere nel tuo clima.
A quel punto avrai un prato verde, sano e facile.
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
Tutto ma non il prato inglese! non c'è niente di piu complicato, delicato e capriccioso, sempre a diserbare, annaffiare, concimare, un incubo!
Metti un bel prato rustico e calpestabile, di quelli resistenti alal siccità e lasci che tra le verie sementi del mix s selzionino da sole quelle piu adatte a vivere nel tuo clima.
A quel punto avrai un prato verde, sano e facile.

ecco, a prato seminato è incoraggiante questa tua dissertazione...
io avevo letto in giro della tediosità del prato inglese e stavo pensando già di aggiungerci la dichondra al primo sfalcio...
in realtà questa è un'opera da intendersi nel tempo (visto il fallimento dell'anno scorso) per acquistare esperienza ed estendere il tutto a tutte le altre aiuole..

dite che faccio un guaio a riseminare altro al primo taglio??
cioè quello che ho messo ora sopravviverà no??

il mio ideale è sempre impiantare il gramignone cmq..
grazie per aver troncato la mia tranquillità cmq, illustre scardan :(
 
S

scardan123

Guest
Ah ah! non ti prreoccupare troppo! alla fine è solo questione di tempo! non puoi combattere contro un prato, alla fine emerge sempre e comunque il tipo di erba piu robusta. Questa almeno la mia opinione.
 
Alto