• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio compost o stallatico?

tatabiss

Aspirante Giardinauta
Ho un pezzo di terra di circa 60 metri quadri per uso ortaggi in genere: terra abbastanza argillosa e ormai impoverita, ci cresce poco o niente; ho deciso di fare una bella concimata: meglio compost o stallatico?
se decidessi per lo stallatico meglio il pellettato o quello a cubetti? in che quantità al metro quadro? va sparso in superficie o devo anche passare con la zappatrice? va bene darlo in questo periodo, considerando che per tutto l'inverno non ci metterò nulla?grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il compostato se ben maturo è ottimo per migliorare le caratteristiche del terreno, mentre il concime di qualunque natura sia apporta nutrienti in quantità maggiori. Lo stallatico va sempre bene.

paolaas

Guru Giardinauta
Lo stallatico è piuttosto concentrato e se va a contatto diretto con radicine piccole pe può bruciare.
Secondo me se lo metti in questa stagione lo puoi mettere in superficie che poi viene assorbito.
Se invece lo metti poco prima di piantumare lo devi mischiare bene alla terra per il motivo che dicevo prima....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
siccome lascerai riposare il terreno tutto l'inverno puoi tranquillamente esagerare con le dosi, in ogni confezione trovi le quantità consigliate.

Marcello

Master Florello
poco,meno di 5 euro al sacco nei brico.
Buttalo a spaglio e se vuoi fresa.Il compost è meglio ma per 60 mq ce ne vuole troppo e a livello familiare ci vorrebbe una barca di anni per produrlo.
Stallatticco prima e quando pianterai,una manciata di compost per pianta.

LucaXY

Master Florello
Ciao, dipende dal rivenditore, a me sembra che me lo vendevano circa a 10 -15 £... però può darsi che mi ricordi male, l'ultima volta che l'ho comprato era in primavera...

Alto