• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orto di fine settembre

T

Talete

Guest
Ciao,
ho appena finito di costruire una staccionata nel mio giardino (ho il cane), tolta la terra vecchia per 30-40 cm circa e messa quella nuova concimata. La superficie è di 36 mq. A questo punto vorrei cominciare a piantare qualcosa...
L'idea era quella di mettere i seguenti ortaggi:

- PREZZEMOLI
- RUCOLA
- VALERIANA
- BIETOLE
- CAROTE
- CICORIE
- CIME DI RAPA
- FAVE
- LATTUGHE
- PISELLI
- RAMOLACCI
- RAVANELLI
- SCAROLE
- SPINACI
- AGLIO
- ASPARAGI
- CARCIOFI
- CIPOLLE PRECOCI
- BROCCOLI
- BROCCOLETTI
- VERZA

Volevo sapere se sono ancora in tempo per seminarli e quale metratura dare a ciascuno di essi. Ad esempio, immaginavo che il prezzemolo potrebbe occupare una superficie di 1 metro quadro (in famiglia siamo in due), oppure le cime di rapa 4 metri quadri e via dicendo. Io abito in provincia di viterbo, per cui il clima è moderato.
Grazie a chiunque vorrrà darmi un aiuto!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
allora, se tu possiedi una dimora all'aperto, e quindi niente serre, potresti scegliere fra : (colture di settembre)

LUNA CALANTE:
lattuga da taglio;
radicchio da taglio e da raccolta;
spinacio;
valerianella;
TRAPIANTO: porro per produzioni primaverili

LUNA CRESCENTE:
prezzemolo;
ravanello;
TRAPIANTO: radicchio da taglio o raccolta;
indivia;
lattuga;
finocchio;
catalogna;
cavolo;
cicoria;
bietola da coste.

ciao ciao :hands13::cool::martello2
 
T

Talete

Guest
Scusa, avevo letto male!
Pensi comunque che sia ancora in tempo per poter piantare tutte queste cose?
 

LucaXY

Master Florello
Dove c'è scritto trapianto significa che le piantine o le devi comprare o le prendi in qualche posto;
al contrario la semina occorre procurarsi i semi
Ciao:baffi:
 

AndreaFlash

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora, se tu possiedi una dimora all'aperto, e quindi niente serre, potresti scegliere fra : (colture di settembre)

LUNA CALANTE:
lattuga da taglio;
radicchio da taglio e da raccolta;
spinacio;
valerianella;
TRAPIANTO: porro per produzioni primaverili

LUNA CRESCENTE:
prezzemolo;
ravanello;
TRAPIANTO: radicchio da taglio o raccolta;
indivia;
lattuga;
finocchio;
catalogna;
cavolo;
cicoria;
bietola da coste.

ciao ciao :hands13::cool::martello2

scusa LucaM,ma io so che alcune verdure tipo finocchi e ravanelli vanno piantati con la luna calante..
 

Percoca

Aspirante Giardinauta
E' difficile suggerirti le quantità di superficie adatta ad ogni vegetale: essa dipende dalle tue abitudini culinarie.
Io utilizzo molto cipolle ed agli freschi(al mercato pesano tutte le code facendo così pagare il prodotto a peso d'oro), direi, quindi, 2-3 file di ciascuno.
Alle erbe officinali dedicherei un piccolo angolino, il peggiore per clima e terreno, tanto attecchiscono ovunque, che potrai abbellire con delle pietre.
Sul lato dello steccato più soleggiato e riparato dal vento farei rampicare dei lamponi, sono veramente graziosi! sotto a questi delle fragoline.
Dei broccoletti, faccio molto scarto, utilizzo i cuori teneri, quindi mettili in abbondanza.
Gli spinaci sono sempre interrati, io gli eviterei.
I ravanelli mettili a ridosso dell'isalatina.
Di tutto il resto una fila per ogni ortaggio.
 
T

Talete

Guest
Grazie a tutti per i consigli!
Vi farò sapere nelle prossime settimane come va e che cosa alla fine ho deciso di piantare.
 
T

Talete

Guest
Un'ultima domanda. Come avrete capito sono un principiante, per cui tantissime cose mi sfuggono.
Ho acquistato le PIANTINE per il natalino, il tardivo, la verza, il siciliano, le fragole, la cicoria pan di zucchero, il radicchio ed i finocchi. Mi stavo chiedendo a quale distanza debba metterle l'una dall'altra.
Ho invece acquistato i semi per le cime di rapa, le rape rosse, la cicorietta, i ravanelli, la misticanza, le carote e gli spinaci.
Per quest'ultimi devo fare delle BUCHE e metterci il seme oppure posso seminare a SPAGLIO?
Infine, ho intenzione di mettere anche l'aglio. Devo prendere le teste, fare una buchetta a 2-3 cm? La distanza quale deve essere?
Le bustine sono da 10 gr. Da quello che ho capito 4 gr. coprono circa 1mq. E' esatto?
 
Alto