• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradizionale, sinergico o misto?

Bek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto alcune cose così sarà tutto chiaro. Orto di circa 250/300 mq appennino settentrionale 600 metri altitudine sole praticamente tutto il giorno. Terra prevalentemente argillosa leggera pendenza quasi pari (direi l'ideale che fortuna). Fino ad ora ho usato metodo tradizionale: vangatura (l'ultimo anno a mano che fatica) riposo invernale con apporto di stallatico pellettato bio. Fresatura con motozappa prima di mettere giù le piante senza pestaee, terra che diventa friabilissima. Resa molto buona direi di tutto ma dipende dalla stagione. Apporto di acqua minimo, ex terreno di zona paludosa o quasi il mio paese sta in un altopiano.Insomma il sogno di tutti. Ma non contento e con voglia di sperimentare per la prima volta quest'anno userò teli pacciamanti traspiranti quelli a quadretti per intenderci, facendo buchi tenendo conto delle consociazioni e praticamente sfruttando molto di più a mio parere la superficie,avvicinando molto tra loro ortaggi ad altezza diversa come pomodori, basilico ecc con ovviamente le new entry dei fiori come talete, calendula e piretro. Molto bello. Ma mi sono intrippato di video sull'orto sinergico e pensavo da quest'anno voglio creare aiuole permanenti a misura di telo pacciamante che non andrò più a pestare coi piedi, e che in inverno andrò a coprire con strato di foglie presenti boschi intorno per non lasciare più il terreno scoperto. Ma ho dei dubbi e domande da porvi:visto che il telo lo tolgo in inverno e metto le foglie, in primavera prima di rimettere il telo meglio togliere le foglie rimaste o addirittura aggiungerne insieme a sfalci di erba verde?insomma il telo traspirante sopporta al di sotto della pacciamaatura naturale che continuerà a marcire fornendo humus anche nel periodo dell'orto oppure mi procurerà marciume e problemi vari? Comunque visto che non ho striscie di telo per coprire tutto l'orto dall'anno prossimo una o due aiuole saranno esperimenti sinergici senza telo solo con pacciamatura detta sopra e vi terrò informati sulla sfida sinergico VS via di mezzo col telo. Per favore aiutatemi sul dubbio telo insieme a pacciamatura.
Grazie se avete domande voi fatele felice di aiutarvi se posso
 
Alto