• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico pellettato

filippolitti

Giardinauta
Ciao a Tutti,
in questi giorni volevo dare una annaffiata alle melanzane e pomodori con acqua e letame.
Visto che ho dello stallatico pellettato, dite che posso avere lo stesso risultato!!

Con il letame di cavallo ne farei sciogliere una manciata in 10 lt d'acqua per 24 ore.
Stesse dosi anche per lo stallatico?

Ovviamente provvederò a non darlo vicino le radici.
Piuttosto vorrei darvi un piccolo consiglio carpito da "orto e giardino secondo natura": per le melanzane che amano terra ben concimata ma soffrono se il concime non è sparso bene, si consiglia di interrare un piccolo vasetto di plastica fino al bordo, tra due o quattro piante (se piantate a filari) e versare li acqua concimata, in modo da farla spandere bene nel sottosuolo a contatto con le radici.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Senti, un mio vicino scioglie un bello strato di stallatico pellet in un secchio da 20 l di acqua (lascialo riposare almeno una mezzora che si sciolga bene), rimescola bene e poi annaffia senza tanta misericordia (anche vicino al piede delle piante). Non ha mai avuto problemi di bruciature... :storto:
 

kiwoncello

Master Florello
Io questo giochino lo faccio con la pollina in pellets, diluendola però parecchio per non rischiare di bruciare le piante.
 

figio

Aspirante Giardinauta
La pollina è formata dalle deiezioni essicate delle "galline e polli". E' un ottimo concime contenente tantissimo azoto, a volte, se non stagionato bene può dare problemi di bruciature alle piante. Infatti contiene molta urina dei polli stessi.
Io, avendo un pollaio, la mischio nel composter e la lascio stagionare per 6-8 mesi, ma nei consorzi agrari la trovi anche pallettata e stagionata,

ciao,

A presto,

Alberto
 
Alto