• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola semplice - richiesta consiglio

N

neomic

Guest
Salve a tutti,
questo è il mio primo post. Sono qui a richiedere un consiglio agli artisti del giardinaggio su come poter creare una aiuola nel mio giardino.
Posto intanto la foto del giardino le cui caratteristiche sono le seguenti:

Giardino-1-commento.jpg


- parte del giardino con terreno (quindi da seminare per prato) circa 25 mq
- parte del giardino è piastrellata (la parte con il tavolo e l'ombrellone) circa 20 mq.
- Località Pisa;
- Esposizione: parte all'ombra della magnolia (la parte al confine con i vicini) e parte al sole (quella centrale)
- Tipo di terreno: credo argilloso
- Costruzioni presenti: villetta a schiera in paese
- Alberi presenti: magnolia centrale, gelsomino sul lato est
- Confina a nord con giardino dei vicini, a sud con altri vicini
- problema non da poco: combatto in continuo con le erbacce (uso moderato di diserbante e.... zappa negli anni passati) essendo confinanti a est con un campo incolto.
- zona MOLTO VENTOSA soprattutto autunno/inverno

Vorrei realizzare una aiuola semplice e carina che dia un tocco particolare ad un giardino 'ordinario'. Se possibile vorrei 'circoscriverla' con materiale tipo mattoncini, tufo o simili. Avrei pensato di crearla a NORD, a ridosso del confine con i vicini, nella zona meno soleggiata. Mi chiedo inolte se esista un modo per far si che l'aiuola non sia infestata di erbacce. Colori preferiti: tutti purchè caldi e chiari.
Grazie a tutti in anticipo :)
 
Alto