Okay, al momento sono fuori sede, pero presto posterò le foto, visti e considerati i tempi per mettere a dimora.
Io avevo in mente, di procedere in questo modo, dimmi tu se va bene:
1. fresatura e prima eliminazione di pietre (ottobre 2011);
ok
2. disserbo e concimazione organica (mi sembra letame di mucca o pecora), ma il disserbo può creare problemi ad altre piante che sono a dimora? tipo ulivo o siepe? (novembre e dicembre 2011;
il disserbante funziona per via foliare quindi evita di farlo andare sulla siepe o sugli ulivi, così non avrai alcun problema.
3. febbraio 2011 nuova fresatura e nuova eliminazione di pietre;
ok
4. marzo 2011, nuovo disserbo;
sempre ok
5. aprile 2011, nuova fresatura, nuova eliminazione di pietre e miscuglio nel terreno di sabbia di mare, e concime organico;
TI SECCA TUTTO, non sabbia di mare ma sabbia silice LAVATA granulometria 0-4 al limite anche 0-2
6. fine aprile messa a dimora delle piante di erba paspallum;
va bene, usane almeno 16 per mq così in 2 mesi si avrai il prato chiuso
note: sei ore di luce dovrebbero essere garantite, il problema è che alcune zone in futuro saranno coperti dagli ulivi che adesso sono spogli.
dopo la messa a dimora cosa devo fare?
p.s: l'impianto d'irrigazione sara disposto con tubi dotati d'impianto a goccia distesi in maniera orizzontale a distanza di 70 cm l'uno dall'altro. secondo voi va bene?
va malissimo, così alcune piantine non riceveranno mai acqua, visto che hai l'impianto metti gli irrigatori. Dopo il periodo iniziale il prato ha bisogno di un bel pò di acqua (di questo poi se nè parlarà) ma a distanza di 2-3 giorni
vi rigngrazio ancora
cmq se mi garantite che il paspalum è quello che attecchisxce meglio, secondo me è il piu adatto, di tutta la superficie, oltre 70% è sicuro sempre esposta al sole.
Guarda che il paspalum ha bisogno almeno di 5-6 ore al giorno di sole diretto se il 30% riceve meno luce , avrai problemi o per lo meno per chiudersi avrai bisogno di molto più tempo rispetto a quello esposto al sole e ti accorgerai che le piantine al posto di formare gli stoloncini cresceranno verso l'alto per cercare la luce.