Sono d’accordo anche io sull’evitare prodotti tossici (che elimineranno anche il problema ma spesso con danno degli insetti utili) in favore di prodotti naturali. Nel mio orto ho debellato da anni i “pidocchi” neri sui fagiolini piantando qualche piantina di Santoreggia lungo la fila delle piante.
Per gli afidi delle piante puoi provare una di queste soluzioni.
Si può utilizzare il sapone di Marsiglia sia da solo
- un panetto di sapone di Marsiglia, magari ridotto in pezzi più piccoli, in circa 2 litri d’acqua, meglio se calda per velocizzare il processo, e mescolare finché il sapone non si sarà sciolto completamente. Per il dosaggio tenete presente che la soluzione non deve essere troppo densa, altrimenti non uscirà dallo spruzzino, eventualmente potete diluirla con quel tanto di acqua che basta per renderla nebulizzabile. Si userà poi il preparato per spruzzare le piante, anche ogni giorno, fino a che tutti i parassiti non saranno caduti.
Sia unito ad olio di semi
- Ridurre in scaglie circa 100 gr di sapone di Marsiglia. Mettere le scaglie in un pentolino con circa un litro di acqua e 50 ml di olio di semi: fare sciogliere a fuoco basso il sapone e mescolare bene il composto. Lasciar raffreddare e versarne due cucchiai in un nebulizzatore pieno di acqua. Spruzzare ogni tre giorni le piante, foglie e gambi.
Miscelare 5-7ml di olio di Neem in acqua tiepida, agitare molto bene la soluzione e spruzzare direttamente sulle piante.
Questo è quello che copincollai a suo tempo sulle modalità di azione dell’olio di Neem:
L’olio di neem scombussola il sistema ormonale degli insetti, che smettono di comportarsi come dovrebbero. Una volta assorbito un po’ di neem smettono di mangiare, di riprodursi, di volare. Anche uova e larve vengono colpite. In questo modo, dopo un po’ la popolazione dell’insetto colpito verrà meno e smetterà di infestare le vostre piante. Generalmente tali parassiti tendono a stare anche alla larga da piante che sono già state trattate con l’olio di neem, rendendolo ottimo non solo per porre rimedio ad eventuali infestazioni già in atto, ma anche per prevenire eventuali future infestazioni.
È possibile sia acquistare spray perconfezionati, in cui solitamente l’olio di neem è stato raffinato ed è stato miscelato con altre sostanze che gli faranno avere un odore meno pungente. Tali spray, generalmente, presentano una minore efficacia rispetto all’utilizzo del prodotto non raffinato.
La soluzione andrebbe spruzzata o la sera sul tardi oppure la mattina presto, per almeno tre motivi: il neem viene neutralizzato dai raggi UV del sole, quindi spruzzarlo quando il sole è in fase calante può aumentarne l’efficacia.
Un prodotto a base di olio di Neem mi è stato caldamente suggerito per trattare i miei mici contro pulci e zecche al posto del prodotto "industriale" usato in precedenza. Lo sto usando attualmente ma ho anche letto che si può, a questo scopo, utilizzare direttamente l'olio di Neem al naturale.