• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stato della mia phalaenopsis

audrine

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono una nuova iscritta, amante delle piante ma che di esse sa ben poco..
tra gennaio e febbraio mi innamoro di questa splendida pianta dai fiori bianchi e fucsia... la porto a casa e dopo circa un mese e mezzo i fiori cadono..così leggo da qualche parte di tagliare leggermente i rami e così faccio..da uno dei due rami spunta velocemente una gemmina dalla quale sembra che debba spuntare un fiore...ma ahimè dopo poco comincia a seccare un pezzo di stelo superiore proprio dove c'era la gemma. E' in queste condizioni da ormai un mese e mezzo.. la secchezza dello stelo s'è bloccata solo alla parte superiore..l'altro stelo invece non fa progressi. Passiamo alle foglie...siccome l'ho sempre tenuta su una mensolina non mi sono mai accorta della polvere sulle foglie...così cosa faccio?? prendo un pezzo di stoffa imbevuto con acqua e lo passo sulle foglie che dopo un pò diventano opache, ruvide e perdono il colore verde vivace che avevano inizialmente!! va beh..troppo tardi ho letto che non bisogna bagnarle con acqua!! negli ultimi 15 giorni è spuntata però una nuova foglia, di un verde brillante, e pare che stia per spuntarne un'altra. Non l'ho mai rinvasata, e, anzi, ho dovuto aggiungere al suo vaso di plastica uno di ceramica perchè non si reggeva in piedi (le foglie la facevano cadere in avanti).. grazie alla nuova foglia ora sembra reggersi ed ho appena tolto il vaso di ceramica.
Di seguito vi mostro le foto che le ho appena fatto... scusate se mi sono dilungata troppo ma volevo darvi una spiegazione per tutto.
Ah, dimenticavo: la innaffio raramente...anche dopo 10/15 gg.. è dietro ad una finestra dove prende luce dalle 13 alle 19 ma non diretta e non l'ho mai concimata.
Grazie in anticipo!!
 

Allegati

  • DSC_0007..jpg
    DSC_0007..jpg
    89,4 KB · Visite: 100
  • DSC_0006..jpg
    DSC_0006..jpg
    78,3 KB · Visite: 93
  • DSC_0008..jpg
    DSC_0008..jpg
    79,6 KB · Visite: 107
  • DSC_0010..jpg
    DSC_0010..jpg
    80,2 KB · Visite: 100
  • DSC_0005..jpg
    DSC_0005..jpg
    96,1 KB · Visite: 94

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io non credo che il problema delle foglie sia stato causato dal fatto che tu l'abbia bagnata.
Non bisogna mai estremizzare, le foglie si possono bagnare e come, certo non serve a dare maggiore umidità, ma di certo l'acqua le pulisce.
Inoltre basta fare attenzione di non farla finire all'attacco con il fusto, ma in questo periodo se dovesse succedere non credo ci siano grandi danni visto il caldo.

Quello che invece penso sia successo è che la tua pianta abbia preso sole diretto.
Quelli grandi scolorature delle foglie questo mi fanno pensare.
Le phalaenopsis sono piante che amano il caldo, una buona luce, ma non il sole diretto, molto probabilmente questa è anche la causa del fatto che lo stelo si sia fermato.
In altri termini una pianta che non sta bene potrebbe anche rinunciare alla fioritura!!!
 

audrine

Aspirante Giardinauta
sai che non ricordo di averla lasciata a diretto contatto col sole?? magari l'ho lasciata 1 o 2 giorni all'aria aperta quando ho deciso di pulire le sue foglie, ma non ne sono sicurissima... in tutti questi mesi è sempre stata all'interno e protetta dalla tenda.. dici che non è il caso di tagliare gli steli per eliminare le parti secche? cosa faccio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli steli puoi tagliarli tranquillamente, o in prossimità della base o a misure intermedie appena sopra un nodo.
 

audrine

Aspirante Giardinauta
gli steli puoi tagliarli tranquillamente, o in prossimità della base o a misure intermedie appena sopra un nodo.
dici quindi ti tagliarli completamente?? ed io che pensavo che con la secchezza bloccata si sarebbero potute riprendere... vado di cannella in polvere poi??
 
Alto