• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxillaria tenuifolia

Artep

Giardinauta
Ecco l'ultima arrivata:
3928577999715dfeb885a253da951e26.jpg


Consigli?
Come mi regolo per le annaffiature?
Tanta luce ma non diretta?
Posso metterla fuori come kl cimbydium?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che bella!!!!

allora... alla faccia delle indicazioni che si trovano in giro.. la tenuifolia fa sempre e comunque quel che vuole
la tieni coi cymbi la tieni con le phal, se ha voglia fiorisce e non ha voglia a non lo fa, e lo dico per esperienza diretta :)

direi che si la puoi tenere con i cymbi,

ricorda che
è una pianta che trovi in messico e in genere nel centramerica, dal livello del mare fino a 1500 metri

da lì puoi gestirti i parametri di coltivazione

livello del mare, minime sui 15 gradi, inverni asciutti e stati calde e umide

sui 1500 mt direi minime invernali anche 5-10 estati calde e umide inverni secchi

io ne ho divisa una in 2 ceppi, perchè non mi fioriva, e li ho tenuti uno con i cymbi e uno con le altre orchi da caldo, con minime a 15-16 di minima invernale

risultato, han fiorito entrambe

ovviamente più è al freddo meno va bagnata
in estate, annaffiature abbondanti ma senza ristagni prolungati
 

Artep

Giardinauta
Innaffio per immersione?
Ora è dentro assieme alle phal. Devo studiarmi la posizione giusta in balcone, che resti in ombra..ma finché è fiorita mi piacerebbe tenerla dentro per godermela di più.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovvio che finchè è in fiore la devi tenere a portata di naso :D

io annaffio da sopra, molto abbondantemente, quindi penso non cambi molto
non l'ho mai tenuta all'aperto, da noi è molto più secco che "a casa sua" quindi avrà bisogno di molte annaffiature col caldo estivo
 

Artep

Giardinauta
Grazie! Non è complicata la coltivazione quindi?

In balcone devo trovare una posizione adatta..mi sa che riceve ovunque i raggi diretti del sole. :what:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vista la zona di origine, potrebbe reggere qualche punta di 2-3°C?

non saprei, anche se credo che non dovrebbe avere nessun problema, soprattutto se si tratta di punte temporanee, immagino che i problemi ci sarebbero nel caso in cui la temperatura rimanesse troppo bassa costantemente per diverso tempo
 

Artep

Giardinauta
Ma i bulbi che funzione hanno? Riserva di acqua o semi?

Se sono raggrinziti è segno di disidratazione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
trattandosi di pianta epifita, qualsiasi cosa di molto drenante

io uso bark con un po' di sfagno
molto dipende anche da quanto bagni e come la tieni, io con le annaffiature c'ho il braccino corto :D

comunque in genere si parte dal bark, in quanto pianta epifita, le personalizzazioni vengono col tempo, in base a come si comporta la pianta
ne ho viste anche in 100% sfagno
 

Artep

Giardinauta
Grazie! Ora sembra essere in sfagno. Le radici però hanno avvolto tutto per cui fatico a vedere cosa c'è nel mezzo. Volevo trasferirla in un vasetto piu grande ma ho molti dubbi.
Stasera faccio foto dettagliata del blocco radicale e dei vasi così magari potete consigliarmi su come è meglio muovermi.

Intanto grazie!
 

Artep

Giardinauta
d42e9e0a396a5b6abed620f3f7fe0954.jpg


Ho a disposizione un vasetto trasparente da phalenopsis oppure i comuni vasinin plastica neri. Leggermente piu grandi di quello attuale.

Cosa mi consigliate di fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si??? Ero in doccia :D

Diciamo che visto che l'hai tolta dal vaso, che fai? Non sbrogli le radici?
Almeno per vedere che c'è dentro :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quando rinvasi devi sostituire tutta la corteccia. Innaffia le radici e poi con santa pazienza devi eliminare la corteccia vecchia.
Poi rinvasi con corteccia fresca. Non è difficile e non devi pressare il substrato come si fa con le piante "terricole".
Aggiungere corteccia ai bordi non va bene: la parte centrale con il substrato già vecchio diventerà sempre più asfittica e addio radici.

Ciao

Carlo
 
Alto